SAN MARTINO IN CANTINA SI CONFERMA UN APPUNTAMENTO DI SUCCESSO

17/11/2009 La seconda edizione di San Martino in Cantina che si è svolta in 14 regioni italiane domenica 15 novembre si conferma evento di punta dell'autunno con 80mila enoturisti in visita nelle 200 cantine del Movimento Turismo del Vino aderenti.

La seconda edizione di San Martino in Cantina che si è svolta in 14 regioni italiane domenica 15 novembre si conferma evento di punta dell’autunno con 80mila enoturisti
in visita nelle 200 cantine del Movimento Turismo del Vino aderenti.


Confermato il successo di San Martino in Cantina, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. L’appuntamento ha saputo attrarre ben 80mila enoappassionati, che hanno deciso di trascorrere una domenica all’insegna del patrimonio eno-gastronomico, immersi nello splendido scenario della campagna italiana che in questo periodo conosce uno dei suoi momenti più affascinanti.

Complice la calda giornata novembrina, che non ha deluso le aspettative di una gioiosa estate di San Martino, in moltissimi hanno quindi deciso di brindare con il vino novello e i grandi vini da invecchiamento confermando che anche il periodo autunnale può essere un ottimo momento di promozione del vino e del turismo legato ad esso.

Anche le regioni che hanno aderito per la prima volta a San Martino in Cantina hanno riscosso un ottimo successo di pubblico, grazie alle tante iniziative collaterali organizzate dalle singole cantine come mercatini d’antiquariato, mostre d’arte, degustazioni di prodotti tipici e dell’olio nuovo ma anche passeggiate tra i filari delle vigne e visite guidate in cantina per conoscere i luoghi più “intimi” della produzione vinicola.

San Martino in Cantina –precisa il Presidente del Movimento Turismo del Vino Chiara Lungarotti- si conferma una scommessa vinta per il Movimento Turismo del Vino. Dopo il fortunato esordio dello scorso anno, quest’anno il successo dell’iniziativa è stato confermato. Le cantine  aderenti sono passate dalle 150 in dodici regioni dello scorso anno alle 200 in 14 regioni di quest’anno. I visitatori sono quasi raddoppiati e la soddisfazione dei produttori è notevole. Anche San Martino ci conferma un dato già emerso da Cantine Aperte: i turisti del vino sono prevalentemente giovani intorno ai 30/35 anni che amano scoprire tradizioni e sapori di un tempo”.

Ad addolcire la visita nelle 200 cantine italiane che hanno partecipato a San Martino anche le prelibate degustazioni Perugina che hanno proposto un delizioso abbinamento vino – cioccolato.  

Perugia, 16.11.2009

Ufficio Stampa Sedicieventi
Viale Centova, 6 – 06128 Perugia
Tel. 075 5025882 – Fax 075 5025889
Maria Luisa Lucchesi 331 5849909 – 328 0368578
Viola Menicali 349 2826305
ufficiostampa@sedicieventi.it




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002