ECCO LA NUOVA IMMAGINE DEL MTV

21/05/2002

Avevo già sentito parlare del Movimento Turismo del Vino. A dire il vero avevo sentito parlare di giornate in cui si poteva andare in giro per cantine ad assaggiare qualche buon vino locale. Da buon creativo normalmente sfuggo a tutto ciò che è standardizzato o convenzionale, per cui mi allettava l'idea di trascorrere un po' del mio tempo libero fra "le cose buone della vita", assaporando, gustando, coinvolgendo tutti i miei sensi. Quando ho conosciuto i responsabili del Movimento Turismo del Vino sono stato travolto dal loro entusiasmo, dai loro progetti, dalla loro voglia di costruire, intorno al mestiere di vignaioli, un'autentica cultura del buon bere e del buon viaggiare. Una realtà insieme affascinante e concreta ma, fino a quel momento, frammentata. È stato facile quindi decidere che la prima cosa da fare fosse creare una linea comune, un'immagine coordinata, che rendesse giustizia alla sinergia che, di fatto, accomuna le associazioni MTV di tutta Italia. Un'unica immagine, per un'unica forza. E così io e tutto il mio staff abbiamo lavorato per creare quello che sono diventati il marchio, il logo e il visual comuni per tutte le regioni, partendo ovviamente dal portale di Cantine Aperte, l'immagine più nota e identificativa dell'associazione. Oggi Cantine Aperte, Calici di stelle e Benvenuta Vendemmia si riconoscono proprio dai tre portali realizzati con lo stesso tipo di tratto ma con colori e soggetti diversi: il famoso calice per Cantine Aperte, un elegante flute con un cielo stellato sul fondo per Calici di stelle, un tipico tino in cui sembra che si introduca dell'uva per Benvenuta Vendemmia. Da lì è poi nata l'idea per tutto il materiale che abbiamo creato per promuovere le diverse iniziative, in un circuito virtuoso che ci ha coinvolto emotivamente e professionalmente. Brindiamo a questo Movimento, che ha portato l'inebriante profumo del vino anche nella nostra agenzia.Carlo Curci - Agenzia Community




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002