CANTINE APERTE 2010: ANTICIPAZIONI DALLE REGIONI

18/05/2010 Ecco alcune anticipazioni delle centinaia di iniziative organizzate dalle oltre 900 cantine socie del Movimento Turismo del Vino in occasione di Cantine Aperte 2010, domenica 30 maggio.

VALLE D’AOSTA
Piccoli grandi occhi di Marco e suo padre Renato, il vigore di Andrea ed Elvira, la produttiva astuzia di Maurizio e Daniela, donna d’altri tempi; la cultura immensa di Mario e il sempre impegnato Marziano o Corrado, grande lavoratore; Michel imprenditore per eccellenza, o la storia impersonificata  di Vincent e i suoi fratelli, o ancora Dino così lontano ma allo stesso tempo vicino; l’accoglienza famigliare di Luciana ed Hervé, la forza di Elio così impaziente o l’intelligente gioventù di Pierphilippe; Nicola industriale ma con forti radici agricole, e Danilo dalla forte personalità… e tutti quelli che hanno unito le loro forze. A loro, già esperti, si uniscono quest’anno Stefano promettente imprenditore, Fernanda che con il figlio Omar oggi raccolgono i frutti di una scelta a suo tempo azzardata e Alberto sognatore e dalle solide speranze….
Disseminate sull’intero comprensorio vitivinicolo della Valle d’Aosta, le aziende offrono un’ampia gamma di eventi tutti da scoprire.
Info: MTV Valle d’Aosta, Tel. 0165 215811 – e-mail valledaosta@movimentoturismovino.it

PIEMONTE
Nelle Cantine Aperte del Piemonte domenica 30 maggio è all’insegna di Wine, sport and Fashion. Grazie alla guida multimediale scaricabile dal sito del Movimento, l’enoturista potrà costruirsi il proprio itinerario nelle varie zone della regione, utilizzando le informazioni relative al territorio: i suggerimenti per praticare sport; gli itinerari naturalistici  con gli indirizzi delle cantine; le indicazioni su dove dormire, dove e cosa gustare, insomma tutto il necessario su come vivere il territorio.  E per gli amanti dello shopping,  gli indirizzi dei numerosi outlet.
Realizzata in collaborazione con il Master MEM in Enologia e Marketing e il Master VI.TE. in Marketing del Vino e del Territorio, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, la guida mira a far conoscere il territorio piemontese tutto l’anno, a partire da Cantine Aperte.
Info: MTV Piemonte, Tel. 0143 682176 – e-mail: piemonte@movimentoturismovino.it

LOMBARDIA
Insieme all’ottimo vino delle innumerevoli e differenti realtà territoriali della Lombardia, le cantine offriranno happy hour, mostre d’arte e di pittura, nonché spettacoli musicali e teatrali sul tema del vino. In alcune di esse sarà possibile partecipare, su prenotazione, all’iniziativa “A cena col Vignaiolo” e a degustazioni di olio locale.
Tutte le cantine della Lombardia aderenti a Cantine Aperte saranno pronte ad accogliere i turisti per raccontare, in modo originale e genuino, il loro vino e la loro terra, dalla Valtellina all’Oltrepò Pavese, dalla Valcalepio alla Franciacorta, dai Colli Mantovani al Lago di Garda e così via, fino al vicino Canton Ticino.
Info: MTV Lombardia, Tel. 0383 212904 – e-mail: info@mtvlombardia.comwww.viaggidivini.it

TRENTINO ALTO ADIGE
Sono 17 le cantine e distillerie del Trentino Alto Adige- Südtirol, che il 30 maggio aprono per far conoscere i tesori del territorio, grazie anche alla collaborazione con le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino. Ritornano anche le consolidate iniziative Think & Drink, serie di degustazioni ed attività interattive rivolte ai giovani tra i 18 ai 35 anni e Classic Wine & Spirit, splendido Tour di auto d’epoca tra cantine e distillerie per un viaggio indietro nel tempo, ricco di poesia e gusto per conoscere vini e grappe locali. 
Info: MTV Trentino Alto Adige, Tel 0464 480603 – e-mail info@mtvtrentinoaltoadige.it
mtvtrentinoaltoadige.it

FRIULI VENEZIA GIULIA
Doppio appuntamento con Cantine Aperte anche in Friuli Venezia Giulia. Si inizia sabato 29 maggio con le l’iniziativa “A cena con il Vignaiolo in circa 30 cantine e distillerie, che tutti i gourmet aspettano per poter gustare prelibatezze della cucina regionale abbinati ai vini locali e le degustazioni in anteprima in circa 50 cantine. Domenica 30 si potrà invece partecipare alla Grande Festa dell’Enoturismo in ben 115 cantine. E quest’anno sarà più facile raggiungere le cantine della regione grazie all’applicazione per IPhone con gli indirizzi e le mappe di tutte le cantine socie.
Cantine Aperte in Friuli sarà anche l’occasione per due progetti di valenza sociale, ovvero il “Calice Cantine Aperte & Unicef” per la raccolta fondi a favore di Unicef e “Un etilometro di precisione in ogni cantina” per favorire il bere consapevole.
Info: MTV Friuli Venezia Giulia, Tel. 0432 289540 – e-mail info@mtvfriulivg.itwww.mtvfriulivg.it

VENETO 
Vini e Colori Veneti per Cantine Aperte 2010.
E’ questo il fil rouge di tutte le iniziative proposte dalle Cantine Aperte del Veneto. Proposte che esprimono, attraverso l’energia del colore e delle tinte forti, il dinamismo del territorio Veneto e dei suoi protagonisti e che ogni cantina personalizzerà per meglio venire incontro alle esigneze degli enonauti.
Info: MTV Veneto, Tel. 0422 752074 – e-mail veneto@mtvveneto.itwww.mtvveneto.it

LIGURIA
Liguria da bere: Cantine Aperte alla sua XVII edizione vedrà schierate in campo le aziende liguri che come l'anno scorso vogliono bissare il successo di pubblico avuto e far conoscere meglio la loro regione: vigneti a picco sul mare, un arcobaleno di colori, profumi e sapori. Ogni baia di collina, ogni valle nasconde un tesoro di tradizioni enogastronomiche che portano in sé una storia.
Info: MTV Liguria, Tel. 0383 212904 – e-mail: info@mtvlombardia.comwww.viaggidivini.it

EMILIA ROMAGNA
Anticipata dall’evento Vino & Turismo, Cantine Aperte in Emilia Romagna sarà ancora una volta all’insegna del gusto e della buona tavola emiliana e romagnola. Prodotti tipici, artigianali e i migliori frutti della campagna locale faranno da cornice ai ricchi vini della regione. Visite guidate, appuntamenti musicali in cantina, incontri con gli esperti e con i produttori saranno un piacevole modo per verificare quanta passione e impegno sono necessari per  produrre dell’ottimo vino.
Info: MTV Emilia Romagna Tel. 051 6768324 – e-mail emiliaromagna@movimentoturismovino.it
www.mtvemiliaromagna.it

TOSCANA
Nella patria dell’eno-turismo, quello di Cantine Aperte sarà un week end all’insegna della scoperta di tanti tesori: il vino ovviamente, ma anche cibi e paesaggi indimenticabili.
La Toscana, insomma, offre un’ altra imperdibile occasione per riscoprire i gusti e i sapori delle antiche tradizioni regionali nelle circa 140 cantine aderenti. Un viaggio che guiderà l’eno-turista nella grande varietà di prodotti eno-gastronomici di cui questa regione è un’eccellente rappresentanza su tutto il territorio nazionale.
Info: MTV Toscana, 0577 738312 – e-mail toscana@movimentoturismovino.it

MARCHE
Quest’anno, Cantine Aperte sarà anticipata da un’anteprima in musica, con un concerto jazz al Teatro Cortesi di Sirolo il 21 maggio. Quindi, domenica 30, ben 62 cantine di tutta la regione apriranno agli enoturisti per offrire degustazioni e divertimento a volontà e l’opportunità di una vacanza, al mare o in montagna, alla scoperta delle tnte ricchezze delle Marche.
Info: MTV Marche, Tel. 071 898232 – e-mail marche@movimentoturismovino.it

UMBRIA
Anche per quest’anno l’Umbria conferma l’appuntamento con la grande festa del vino.
55 aziende socie del Movimento regionale aderiscono alla manifestazione, aprendo le porte non solo per visite e degustazioni, ma anche per numerose attività collaterali che arricchiranno sia la giornata di domenica che il sabato antecedente dell’evento.
Come la Cena con il Vignaiolo, appuntamento immancabile dove le aziende vinicole permetteranno di conoscere agli ospiti i piatti tradizionali della cultura umbra abbinati ai migliori vini. Altra iniziativa da segnalare è Un bicchiere per la vita, iniziativa benefica per la raccolta fondi a favore dell’Associazione Daniele Chianelli, da sempre impegnata nel sostegno dei piccoli malati di leucemia e delle loro famiglie.
Info: MTV Umbria, Tel. 0742 651461 – e-mail: umbria@movimenoturismovino.it

ABRUZZO
Per l’Abruzzo, l’enoturismo e l’enogastronomia rappresentano la seconda motivazione di scelta per le proprie vacanze e Cantine Aperte un appuntamento al quale negli ultimi anni partecipano in media circa 45 mila appassionati, molti dei quali da fuori regione e dall’estero. Ma l’edizione 2010 in programma sabato 29 (orario 15/20) e domenica 30 maggio (10/20), sostenuta come di consueto da Fondazione Pescarabruzzo, Unioncamere Assessorato regionale all’Agricoltura, Arssa e Provincia di Pescara, si annuncia in grado di superare quota 50 mila visitatori. Saranno 40 le cantine della regione aperte per accoglierli.
Info: MTV Abruzzo, Tel. 0854 715036 – e-mail abruzzo@movimentoturismovino.it

LAZIO
Il week-end laziale del 29 e 30 maggio sarà interamente dedicato al vino e all’eno-turismo.
Nelle aziende vitivinicole della regione saranno organizzate passeggiate naturalistiche tra i vigneti e i migliori produttori associati faranno degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale nell’Angolo Dei Sapori (Olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità). Prenotandosi con qualche giorno di anticipo nelle cantine prescelte, si potrà partecipare al Pranzo con il Vignaiolo, per ritrovarsi allegramente intorno ad una tavola imbandita con le ricche proposte gastronomiche locali.
Info: MTV Lazio, Tel. e fax 06 8604694 - e-mail: lazio@movimentoturismovino.itwww.mtvlazio.it

CAMPANIA
Come ormai da tradizione, l’ appuntamento di Cantine Aperte in Campania raddoppia: sabato 29 maggio sarà dato il via ufficiale all’evento con il taglio del nastro a Castel dell’Ovo a Napoli, quindi, domenica 30, si va per vigne e cantine alla scoperta di quel mosaico variegato che è la Campania del vino: dai Campi Flegrei all’Irpinia delle Docg, dal Sannio beneventano alla Terra di Lavoro, sino alla Costa d’Amalfi e al Cilento, passando per l’isola di Ischia e i crinali del Vesuvio. Il tutto in un’ambientazione barocca tutta campana, in collaborazione con l’evento Tempi Barocch.
Info: MTV Campania, tel. 081 7645566 – e-mail campania@movimentoturismovino.it

MOLISE
Le aziende associate al Movimento Turismo del Vino del Molise apriranno le porte delle loro cantine, sabato 29 e domenica 30 maggio, in un ideale percorso segnato dal vino ed offriranno la possibilità di fare un’esperienza unica alla scoperta di un paesaggio collinare ad alta vocazione per una produzione di grande qualità. Un viaggio tra i vini regionali conosciuti dal grande pubblico, ma anche alla riscoperta di vini provenienti da vitigni autoctoni come il Tintilia e il Pentro. Dalle 10 del mattino fino a tarda sera ogni cantina allieterà i propri visitatori con degustazione di prodotti tipici molisani, intrattenimenti di gruppi folcloristici, mostre di arte e artigianato del luogo. Visite guidate alle cantine e ai vigneti e possibilità di conoscere i produttori e le loro esperienze.
Info: MTV Molise, Tel. 0875 590032 – e-mail molise@movimentoturismovino.it

BASILICATA
Le cantine lucane, oltre alla visita guidata e alla degustazione dei vini di produzione, organizzano eventi speciali per conoscere, insieme al vino, anche tutti gli altri prodotti della gastronomia locale e le bellezze artistiche e naturali della regione.
Tre le doc lucane che potrete degustare il 30 maggio: DOC Aglianico del Vulture, DOC Colline Materane e DOC Alta Val d’agri.
Info: MTV Basilicata, Tel. 0972 720166 – e-mail info@aglianica.it

PUGLIA
Si svolgerà in 50 cantine dalla Daunia al Salento la dodicesima edizione di Cantine Aperte in Puglia. Per i più esperti e appassionati centinaia di etichette in degustazione, dalle annate storiche alle ultimissime novità sul mercato, con laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier. Per i neofiti, invece, Cantine Aperte rappresenta l'inizio di un viaggio alla scoperta delle varietà e delle peculiarità di Negroamaro, Primitivo, Nero di Troia e dei tanti bianchi e rosati della regione.
Fil rouge di questa edizione sarà il binomio “vino e arte”, con filmati che raccontano l’esperienza del concorso per etichette d’autore “Il passaporto di Bacco” e mostre d’arte in tutte le cantine, ma anche il connubio “vino, pane e rose”, per cui  si potrà degustare non solo il vino locale ma anche i pani della tradizione locale e, acquistando il calice da degustazione, si riceverà una rosa in omaggio, simbolo della salute delle vigne.
Info: MTV Puglia, Tel. 080 5233038 – e-mail puglia@movimentoturismovino.itwww.mtvpuglia.it

CALABRIA
Cantine Aperte si conferma la prima e la più importante manifestazione eno-gastronomica calabrese, l’unica che di fatto interessa tutte le principali aree vitivinicole della regione, soprattutto le province di Crotone, Catanzaro e Cosenza. La manifestazione gode del patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria.
Info: MTV Calabria, e-mail calabria@movimentoturismovino.it

SICILIA
L’assolata Sicilia per la giornata sarà punteggiata da episodi di alta qualità ambientati tra le pendici dell’Etna, le Ville nobiliari e le campagne che si affacciano sul mare.
Sono previste visite guidate nei vigneti, nelle cantine (per illustrare le tecniche di vinificazione) e nei musei aziendali. Verranno organizzati concerti dal vivo ambientati in vigna ed ogni genere di animazione per bambini. Non mancheranno pranzi e degustazioni.
Info: Tel. 095 932822 – e-mail Sicilia@movimentoturismovino.it




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002