SETTEMBRE... MESE DI VENDEMMIA......BENVENUTA VENDEMMIA

07/09/2010

Settembre è il mese della vendemmia e non poteva mancare un evento in cantina che permettesse ai tanti enonauti appassionati in giro per lo Stivale di vivere l’atmosfera gioiosa e vivace della raccolta dell’uva. Ad organizzarlo è il Movimento Turismo del Vino (www.movimentoturismovino.it) che, domenica 19 settembre, in moltissime cantine in tutta Italia inaugura Benvenuta Vendemmia.
Degustazioni, visite guidate alle vigne e alle cantine, assaggi e animazioni di ogni genere per celebrare tutti insieme uno dei momenti fondamentali della vita del vino e per conoscerne l’intera filiera produttiva, dalla vigna alla bottiglia.
“Per noi produttori –afferma Chiara Lungarotti, Presidente del Movimento Turismo del Vino- è fondamentale far conoscere la qualità del nostro vino. Per questo tutti i soci del Movimento Turismo del Vino, ogni anno, aprono le proprie cantine anche nella fase della vendemmia –che pure è un momento particolarmente impegnativo per il vignaiolo- in coerenza con il motto Vedi cosa Bevi. Il consumatore non solo consapevole ma attento e preparato è di certo il miglior ambasciatore della qualità del nostro vino
E mentre in alcune regioni già è partita la raccolta dell’uva, le stime parlano, in generale, di un’annata 2010 buona sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, con incrementi diffusi un po’ in tutte le regioni.
Ecco di seguito l’elenco delle cantine aderenti e delle attività, suddivise per regione.
Ulteriori informazioni sul sito www.movimentoturismovino.it

Campania

Emili Romagna

Lazio

Lombardia

Piemonte

Puglia

Sicilia

Toscana

Umbria

Veneto






2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002