IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO E "LA BOTTEGA DI OLIVIA&MARINO" INSIEME PER GLI ITINERARI ENOSFIZIOSI

12/05/2011 Prenderà il via in occasione della prossima edizione di Cantine Aperte la partnership che vede trenta selezionate cantine MTV di tutta Italia tra le tappe degli itinerari Enosfiziosi firmati da "La Bottega di Olivia&Marino", alla scoperta dei sapori tipici delle regioni.

Prenderà il via in occasione della prossima edizione di Cantine Aperte la partnership che vede trenta selezionate cantine MTV di tutta Italia tra le tappe degli itinerari Enosfiziosi firmati da “La Bottega di Olivia&Marino”, alla scoperta dei sapori tipici delle regioni.
Gli appassionati del gusto potranno dunque darsi appuntamento domenica 29 maggio, in occasione di Cantine Aperte in tutta Italia, e percorrere uno dei sei “Itinerari dello Sfizio” proposti da MTV e Olivia&Marino. Non a caso, il claim prescelto per la manifestazione sarà Cantine Aperte 2011: Il Viaggiar si fa di Vino, a testimoniare l’arricchimento personale e culturale del viaggiar per cantine
Ogni itinerario prevederà cinque tappe in altrettante cantine eccellenti, dove si potranno degustare vini tipici in abbinamento alle fragranze di Olivia&Marino, golose tentazioni da forno preparate con ingredienti semplici e genuini, come le Sfoglie croccanti, gli Sfilati rustici e le ultime novità dei Torcelli e delle Spianatine, perfette per una pausa o un momento speciale dedicato all’aperitivo.
Le tappe sfiziose, nate con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione, partiranno alla volta di cinque luoghi di interesse storico, culturale, archeologico, naturalistico: una facile guida alla scoperta dello sfizio autentico, tra le bellezze d’Italia in compagnia dei prodotti da forno Olivia&Marino.

Triveneto di..vino è il percorso Enosfizioso che, toccando Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia porta i turisti a conoscere l’Amarone e il Prosecco, il Recioto o il Soave, il Picolit e il Teroldego, i vini del Collio goriziano o il Trentino Superiore e tutti gli altri vini eccellenti del Triveneto.
Vigneti eroici, sapori veri è, invece, il secondo itinerario proposto, che si dipana dai cosiddetti vigneti eroici della Valle d’Aosta, ai sapori autentici e forti del Piemonte, fino a scendere al mare della Liguria
Il terzo e il quarto itinerario, individuati nel centro Italia toccano, il primo, due terre dalla storica vocazione vitivinicola come la Toscana e l’Umbria Sulle tracce degli Etruschi; il secondo invece il Lazio e l’Abruzzo, attraversando l’Italia a suon di Vino da mare A…mare.
Per chi volesse vivere Cantine Aperte Scoprendo l’Aglianico e le sue terre,  il Movimento Turismo del Vino e La Bottega di Olivia&Marino ci portano in Basilicata, Molise e Campania. Protagonista dell’itinerario Enosfizioso in Sicilia sarà, invece, il variegato mondo del Marsala, che sposa per l’occasione i Sapori mediterranei della terra di Trinacria.

Ma gli itinerari Enosfiziosi offrono l’opportunità di visitare l’Italia e assaporarne i sapori tradizionali anche dopo Cantine Aperte, dal momento che la partnership prosegue per tutto il 2011 e sarà rinnovata anche in occasione di Calici di Stelle il 10 agosto, di Benvenuta Vendemmia, l’evento in cantina che, domenica 18 settembre, celebra la tradizione della raccolta dell’uva e, infine, San Martino in Cantina, l’appuntamento MTV con il Novello ed i grandi vini da invecchiamento in calendario per il prossimo 13 novembre.

La partnership con Olivia&Marino rientra in un più generale obiettivo del Movimento Turismo del Vino di promuovere la valorizzazione del patrimonio rurale e culturale delle regioni e di favorire il turismo enogastronomico rendendolo più facilmente accessibile e ricco.
E’ lo stesso obiettivo che ha portato l’associazione, quest’anno, a stringere collaborazioni con quattro importanti realtà del settore turistico ed eventi per creare appositi pacchetti turistici legati al vino e ai suoi territori, quali Naar Tour Operator, il tour operator ufficiale del Touring Club Italiano, Emozioni Italiane Tour Operator, EATinerari di Liberi Tutti con le speciali proposte EATinerari del gusto ed, infine, RAM per Matrimonio diVino.




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002