CON BENVENUTA VENDEMMIA IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO DA' APPUNTAMENTO A DOMENICA 18 SETTEMBRE PER LA RACCOLTA DELL'UVA

30/08/2011 Il Movimento Turismo del Vino propone anche quest'anno il tradizionale appuntamento settembrino, per rivivere la straordinaria atmosfera di festa della vendemmia

Il Movimento Turismo del Vino propone anche quest’anno il tradizionale appuntamento settembrino, per rivivere la straordinaria atmosfera di festa della vendemmia


Si terrà in molte cantine socie del Movimento Turismo del Vino in tutta Italia domenica 18 settembre l’edizione 2011 di Benvenuta Vendemmia, dedicata ai tantissimi appassionati di vino che vogliono rivivere l’atmosfera gioiosa della vendemmia attraverso degustazioni guidate, visite alle vigne e alle cantine, assaggi e animazioni di ogni genere.
Se, in alcune regioni, soprattutto nel Nord Italia, le previsioni parlano di una vendemmia anticipata rispetto al 2010, gli esperti si sbilanciano nel dire che quella di quest’anno sarà un’ottima annata per il vino, grazie anche alle condizioni climatiche verificatesi nel corso dell’anno.
Ma vediamo cosa sta succedendo in vigna in questi giorni, con la testimonianza di tre Presidenti di altrettante associazioni regionali del Movimento Turismo del Vino, in rappresentanza delle tre aree dello Stivale: dal nord con il Trentino Alto Adige al centro con l’ Umbria, fino al Sud con la vendemmia in Sicilia,.
“Qui si è iniziato a vendemmiare il 6 agosto, per raccogliere le uve Chardonnay –spiega il Presidente MTV Sicilia, Salvatore La Lumia-. Ancora la vendemmia è in corso e terminerà dopo la metà di  settembre ma già è possibile dire che il raccolto ha una resa di circa il 10 % inferiore rispetto all’anno scorso; il grande caldo degli ultimi giorni infatti ha letteralmente prosciugato le uve, che d’altra parte hanno un livello zuccherino eccezionale. Quindi si prevede una qualità del vino eccelsa”.
Anche in Trentino ci si aspetta un 10% in meno: “Nella regione –precisa il Presidente MTV Trentino Alto Adige Carlo Filiberto Bleggi- il luglio piovoso ha fatto si che i vignaioli lasciassero gran parte delle uve in vigna il più possibile per una maturazione ottimale, mentre le uve per gli spumanti sono in buona parte già state raccolte”.
Al centro Italia la vendemmia inizia proprio in questi giorni e il Presidente del Movimento Umbria, Ernesto Sportoletti prevede anche per il vino umbro un  calo intorno al 10% della resa, compensato però da un’ ottima qualità dei vini. “In Umbria –precisa Sportoletti- i giorni della raccolta sono stati leggermente anticipati rispetto allo scorso anno soprattutto per quanto riguarda gli uvaggi internazionali che verranno raccolti una settimana prima all’incirca rispetto al solito, mentre uve come il Sagrantino si raccolgieranno a fine settembre.”
Benvenuta Vendemmia quindi sarà l’occasione per toccare con mano le diverse fasi di nascita del vino in compagnia dei produttori soci del Movimento che, con grande trasparenza e professionalità, saranno a disposizione del pubblico per raccontare il loro prodotto, dalla vigna alla bottiglia e per far vivere in modo attivo la raccolta dell’uva. Infine, per far gustare al meglio il vino locale, giusto premio di una giornata di “lavoro”, all’insegna del bere consapevole e di qualità.
In attesa di questo prossimo evento, intanto, Sabato 3 settembre torna, in tutta Italia Sabato On Wine, appuntamento mensile in cantina organizzato dal Movimento Turismo del Vino, per un week end di vino e turismo, cultura e natura.

Sul sito www.movimentoturismovino.it sarà possibile conoscere regione per regione tutte le cantine che partecipano sia a Sabato on Wine che a Benvenuta Vendemmia.

A fianco di MTV anche per Benvenuta Vendemmia si confermano le speciali partnership con i grandi marchi Official Sponsor 2011.
Partner d’eccezione, La Bottega di Olivia&Marino, www.oliviaemarino.it, che con le sue sfiziose bontà da forno accompagnerà anche a settembre le degustazioni di vino nelle cantine socie MTV, mentre si sta già lavorando alla creazione di nuovi itinerari Enosfiziosi che porteranno gli enoturisti in giro per l’Italia in occasione del prossimo appuntamento con S. Martino in Cantina e il vino novello, il 13 novembre.
Gli itinerari, firmati La Bottega di Olivia&Marino, saranno scaricabili dal sito www.movimentoturismovino.it sul quale è possibile anche visionare i percorsi realizzati nel corso di Cantine Aperte e Calici di Stelle e prendere, così, spunto per organizzare sfiziose gite fuoriporta all’insegna del gusto.
Forte e sempre attiva anche la collaborazione con i marchi tecnici: Rastal leader nella produzione di calici e bicchieri; Pulltex, leader nel design dell’accessoristica, Spes Soluzione Tecnologiche Integrate, azienda giovane, specializzata nella gestione ecocompatibile dei reflui delle cantine.




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002