UN MATRIMONIO CHE S'HA DA FARE!IL VINO NOVELLO E I GRANDI VINI DA INVECCHIAMENTO SPOSANO I SAPORI TIPICI ITALIANI IN OCCASIONE DI SAN MARTINO IN CANTINA 2011

12/10/2011 Domenica 13 novembre in oltre 200 cantine socie del Movimento Turismo del Vino in tutta Italia si celebra il Gusto italiano con speciali Abbinamenti d'autunno

Saranno proprio i sapori e i prodotti più tipici dell’autunno ad esaltare il vino novello e i vini invecchiati alla loro prima uscita sul mercato, con abbinamenti che uniscono tutti i sapori del territorio. In ogni regione, il vino locale prodotto dalle cantine socie del Movimento Turismo del Vino partecipanti a San Martino in Cantina, domenica 13 novembre, sposerà le eccellenze gastronomiche locali, proposte come tradizione vuole o, perché no?, reinterpretate secondo la fantasia di chef e produttori.

Quest’anno –ha precisato la Presidente del Movimento Turismo del Vino, Chiara Lungarotti- abbiamo voluto dare all’evento San Martino in Cantina una veste diversa, che più del solito puntasse a valorizzare non solo il vino ma l’intero territorio. Non sarà semplicemente un assaggio di prodotti tipici, ma un momento di conoscenza e approfondimento vero e proprio delle tradizioni locali. In un anno i cui, inoltre, si è celebrato e ancora si celebra l’anniversario dell’Unità d’Italia ci è sembrato anche un modo per festeggiare questa ricorrenza attraverso il Gusto tutto italiano

Saranno circa 200 le cantine che dal Nord al Sud Italia apriranno le porte per accogliere gli enoturisti domenica 13 novembre, mentre l’Estate di San Martino permette ancora qualche scampagnata sotto i raggi di un tiepido sole prima dell’inverno.

Dopo il successo registrato in occasione di Cantine Aperte e Calici di Stelle, anche in occasione di San Martino in Cantina, il Movimento Turismo del Vino e La Bottega di Olivia & Marino propongono nuovi Itinerari Enosfiziosi alla scoperta delle terre del vino. Un modo davvero piacevole di visitare le città, i piccoli borghi e le campagne italiane apprezzando i sapori tipici locali e tutta la genuinità e fragranza dei prodotti da forno de La Bottega di Olivia & Marino.

Per scoprire quali Itinerari percorrere in occasione di San Martino in Cantina e anche quali sono le cantine aderenti alla manifestazione è possibile visitare il sito www.movimentoturismovino.it. Inoltre, ad anticipare e presentare i diversi appuntamenti, regione per regione, saranno gli incontri di San Martino in Cantina in Feltrinelli, in collaborazione con Librerie Feltrinelli e Gribaudo Gusto, durante i quali i Presidenti regionali del Movimento Turismo del Vino, chef ed esperti del gusto illustreranno la manifestazione ma anche le peculiarità enogastronomiche del territorio.

Sul sito del Movimento Turismo del Vino si possono trovare anche informazioni sugli altri partner del Movimento: Rastal leader nella produzione di calici e bicchieri; Pulltex, leader nel design dell’accessoristica, protagonisti del sito gliamicidelvino.it, interamente dedicato all’accessoristica da vino, per gustarlo al meglio anche a casa. Infine, Spes Soluzione Tecnologiche Integrate, azienda giovane, specializzata nella gestione ecocompatibile dei reflui delle cantine.


Scopri Regione per Regione la aziende che aderiscono all- iniziativa!

Abruzzo

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio


Lombardia

Marche

Piemonte

Puglia

Sicilia

Toscana

Umbria

Veneto




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002