Cantine Aperte 2012: lavori in corso

02/05/2012 Fervono i preparativi per la 20^ edizione della principale manifestazione in Italia che permette di scoprire il vino e la sua cultura, direttamente nei territori di produzione.


Fervono i preparativi per la 20^ edizione della principale manifestazione in Italia che permette di scoprire il vino e la sua cultura, direttamente nei territori di produzione. Il programma è come sempre denso di appuntamenti: nelle oltre 900 cantine in tutta Italia aderenti all'evento, si susseguiranno degustazioni, abbinamenti con prodotti locali, spettacoli, visite guidate a vitigni e cantine. Novità di quest'anno è l'iniziativa “Chef & vino... con La Bottega di Olivia & Marino Barilla Pavesi”; si tratta di 5  laboratori culinari, in 5 cantine selezionate di cui presto verrà resa nota la lista, che prevede la preparazione live da parte di alcuni chef, di salse e preparati perfettamente abbinabili ai vini e alle fragranze della “Bottega di Olivia & Marino”. Oltre ai 5 chef, in altre 8 cantine selezionate, la gamma “Olivia & Marino” darà in degustazione gratuita alcuni assaggi dei propri prodotti.
Domenica 27 maggio 2012 si avrà quindi la possibilità non solo di “assaggiare i luoghi” in cui si producono le eccellenze italiane, ma anche di “testare” un'ospitalità “coi fiocchi”: il Decalogo dell'Accoglienza costituisce infatti una garanzia che il Movimento Turismo Del Vino attribuisce alle aziende in grado di assicurare al turista un'esperienza memorabile, da raccontare. Per quanto riguarda il turismo del vino, tornano gli speciali pacchetti week and promossi da MTV per soggiornare nei territori e nelle aziende più suggestive d'Italia, consultabili sul sito ufficiale del Movimento Nazionale www.movimentoturismovino.it.




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002