CANTINE APERTE, 20^ EDIZIONE DA RECORD CON 1,2 MILIONI DI VISITATORI (+20%)

30/05/2012 Un milione e 200mila enoappassionati, soprattutto giovani e famiglie (+20% sull'edizione 2011) e più di 600mila bottiglie stappate in oltre 800 aziende in tutto lo Stivale.

Un milione e 200mila enoappassionati, soprattutto giovani e famiglie (+20% sull’edizione 2011) e più di 600mila bottiglie stappate in oltre 800 aziende in tutto lo Stivale. Cresce la voglia di campagna degli italiani: lo dimostrano i numeri da record della 20^ edizione di Cantine Aperte (www.movimentoturismovino.it). La tradizionale kermesse dell’ultima domenica di maggio promossa dal Movimento Turismo Vino ha registrato il tutto esaurito con una grande risposta di pubblico, italiano e straniero, che ha scelto di trascorrere il weekend nelle cantine d’Italia.
Tra le regioni più “gettonate” il Friuli Venezia Giulia che, con un’edizione speciale di tre giorni, ha raggiunto i 270 mila visitatori (quasi la metà da fuori regione) in 94 aziende. Ma anche l’Umbria con 60mila turisti (+10% di presenze rispetto all’anno sorso) che hanno brindato nelle 52 cantine aperte. Bilancio positivo inoltre per la Sicilia dove 14mila enoappassionati hanno preferito una domenica in cantina tra degustazioni e relax.
Per Chiara Lungarotti, presidente del Movimento Turismo Vino: “E’ stata un’edizione da record. Il 20% di partecipazione in più conferma la validità della formula Cantine Aperte negli anni. A dimostrazione che l’enoturismo è un comparto vivace e con ampi margini di crescita se, alle degustazioni, si abbina un’offerta integrata di cultura, benessere e sport”.
Grande successo infine per “Chef & vino... con La Bottega di Olivia & Marino”: sold out per tutti i prodotti  offerti ad oltre 27mila eno-golosi nei corner La Bottega di Olivia & Marino presenti nelle 10 cantine selezionate e  nelle 6 cantine in cui sono stati protagonisti gli chef, che hanno creato gustose ricette abbinate ai vini, in molte occasioni declinate con eccellenze di territorio.

Tra gli sponsor di Cantine Aperte: La Bottega di Olivia&Marino, con i suoi sfiziosi prodotti da forno, preparati con ingredienti semplici e di qualità, ideali per il momento dell’aperitivo - www.oliviaemarino.it; Rastal, leader nella produzione di calici e bicchieri; Pulltex, azienda specializzata nella produzione di accessori da vino e di design; Winefit, nuova entrate Made in Italy, che si propone con un innovativo dispenser  per la mescita di vino a qualità costante.




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002