A.A.A. cercasi nuove professionalità di tutela e promozione del patrimonio enogastronomico

27/12/2012 Riparte il 31 gennaio il master post laurea dell'Università Ca' Foscari in “Cultura del Cibo e Vino”. Esperienze in aziende locali, visite sul campo e nei luoghi della filiera, ma anche lezioni  tradizionali in aula con i produttori in cattedra, il tutto per formare nuove professionalità che rispondano alla crescente richiesta di qualificate competenze nella tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio turistico ed enogastronomico del nostro Paese.

Ecco il Master di primo livello in “Cultura del Cibo e del Vino”, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia  (www.mastercibovino.it), iniziativa che si fregia del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Agroalimentari, della Regione Veneto e della Provincia di Treviso, sostenuta dal Comune di Valdobbiadene e da importanti aziende agroalimentari del territorio, che riparte il 31 gennaio a Valdobbiadene, nel cuore delle colline del Prosecco e del Cartizze. Secondo Gianluca Bisol, presidente del Master Club che raccoglie amici e sostenitori del progetto formativo, si tratta di “un concreto contributo al futuro dei giovani e del Paese nel settore italiano più promettente, l’enogastronomia".
“Un progetto moderno e ricco di importanti novità”, sottolinea il direttore del Master Roberto Stevanato, che ha voluto condividere la direzione del Master con Christine Mauracher, professore associato all’Università Ca’ Foscari, docente di “Economia e marketing agroalimentare”, esperta anche di tematiche legate al turismo. Il corso post laurea si tiene nel territorio, entrando in contatto con imprenditori e opinion leader di settore, che interverranno nel corso. Gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi in un tirocinio obbligatorio di 300 ore in aziende del territorio, con l’obiettivo di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Il Master mira a rispondere alla crescente richiesta di qualificate competenze nella tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio turistico ed enogastronomico, formando figure professionali nella promozione delle eccellenze del territorio, nella proposta di inediti itinerari nel settore, nell’ideazione e organizzazione di eventi culturali e turistici connessi al wine & food, nella comunicazione specialistica nell’editoria enogastronomica.




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