La rivista Usa Wine Enthusiast dedica la prima monografia al vino italiano

10/01/2013 Continua l'attrazione degli Usa per il vino italiano: anche se i dati dell’import parlano di un calo, il nostro Paese resta leader negli States

L’amore degli Usa per il vino italiano non si ferma. Se i dati dell’import di nettare tricolore, per l’Italian Wine & Food Institute, confermano una flessione su un 2011 però da record (-0,7% in quantità e -2,8% in valore nei primi 10 mesi 2012, 2.058.670 ettolitri, per 994.637.000 dollari), il Belpaese si conferma leader “straniero” negli States in volume e valore. E proprio ai “Wines of Italy” è dedicata il primo numero assoluto di una serie di monografie sulle regioni enoiche più importanti del mondo della famosa rivista “Wine Enthusiast”.
“Siamo convinti - scrive nell’editoriale l’editore della rivista, Adam Strum - che il vino italiano stia entrando nella sua “Età dell’oro”. Il suo successo impressionante è guidato dall’emozione che le parole “vino italiano” suscitano in consumatori lontani migliaia di chilometri dall’Italia. I vini italiani irradiano personalità, e questo è il più grande vantaggio competitivo”. Non a caso l’Italia è l’unico Paese (oltre agli Usa) per cui la rivista ha un editor dedicato, la giornalista Monica Larner, che ha curato e coordinato il numero. Che copre gran parte del panorama enologico del Belpaese, con focus sulle regioni leader, come Piemonte, Toscana e Veneto, ma anche approfondimenti sul nordovest (soprattutto sul Franciacorta) e sul nordest (con particolare attenzione ai grandi bianchi del Friuli Venezia Giulia), sul centro, sul sud e su Sicilia e Sardegna, in un viaggio che lega i grandi vini italiani alla ristorazione e alle bellezze paesaggistiche ed artistiche dell'Italia. Ovvero le sue risorse migliori.
Fonte: www.winenews.it





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