Al via la mostra ”Progetto cibo. La forma del gusto”, gastronomia e design al Mart

11/02/2013 Appuntamento imperdibile tra designer e cuochi stellati, dove la progettazione industriale e il design vengono applicati all’alimentazione

Progettare il cibo? E' possibile. Le creazioni di un gruppo di “food designer” sono al centro della mostra “Progetto Cibo. La forma del gusto”, dal 9 febbraio 2013 al 2 giugno 2013, al Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (www.mart.trento.it), dove l’arte della progettazione industriale e del design più sperimentale vengono applicate all’alimentazione.

Negli ultimi quindici anni, il design e la gastronomia hanno reso possibili affascinanti, innovative e complesse sperimentazioni. Questo è quanto esibito alla mostra del Mart che, per la prima volta, propone una riflessione sistematica sul design del cibo, che viene messo a confronto col panorama più ampio della creatività contemporanea.

Ricchissimo l’elenco dei designer e degli chef invitati ad esporre: da Bruno Munari a Giorgetto Giugiaro, da Giulio Iacchetti ad Alessandro Mendini, da Enrico Azzimonti a serate di show-cooking con Gualtiero Marchesi, da Ferran Adrià a Juan Marì Arzak e poi Daniel Facen, Davide Scabin, Claudio Sadler, Roberto Valbuzzi, Bruno Barbieri, Moreno Cedroni, Felice Lo Basso, Luigi Taglienti.

Il percorso espositivo, suddiviso per aree tematiche, si apre con un omaggio al libretto “Good Design” pubblicato da Bruno Munari cinquant’anni fa nel quale il grande maestro insegnava a leggere i prodotti della natura, come fossero oggetti di design, sottolineandone, con ironia e rigore, le caratteristiche “funzionali e prestazionali”. La riflessione sulle trasformazioni messe in atto dall’industria alimentare intreccia i temi dell’etica, dell’ecologia e anche, nella sezione dedicata ai brevetti, il rapporto tra creatività e standardizzazione. Una sezione racconta alcune ricette, create da chi per mestiere elabora cibi particolarmente sofisticati.




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002