Cantine Aperte in Trentino, tra Enobus, auto storiche e charity

06/05/2013 Il tema nazionale di questa edizione n°21 è 'A come amicizia'

Un programma denso di iniziative quello del Movimento Turismo Vino Trentino (www.mtvtrentinoaltoadige.it, info@mtvtrentinoaltoadige.it) per la giornata di "Cantine Aperte", domenica 26 maggio. Il tema nazionale di quest’anno, edizione n. 21° come le lettere dell’alfabeto, è "A come amicizia".

Sarà proprio l'amicizia e la voglia di stare insieme a far salire gli eno-appassionati sull'Enobus,che per la prima volta metterà in collegamento gratuitamente sei cantine aderenti, da Trento verso nord. Le cantine tappa dell'enobus sono: Cantine Ferrari, Francesco Moser, Maso Poli, Distilleria Bertagnolli, Endrizzi e Cantina di Roverè della Luna.
Gli enoturisti avranno la possibilità di lasciare la propria macchina indistintamente nei parcheggi di una delle sei aziende, e salire sul servizio di due pulmini da trenta persone che percorreranno ininterrottamente nei due versi (uno in partenza da Cantine Ferrari e uno dalla Cantina di Roverè della Luna) dalle ore 10 alle ore 17. Le informazioni potranno essere chieste direttamente alle cantine aderenti.

Al via anche l'edizione n. 9 di "Classic & Wine", la manifestazione che vede la partecipazione della Scuderia Trentina Storica, in un percorso che attraversa le bellissime zone della viticoltura trentina. Conclusione e premiazione nel classico traguardo di Borgo dei Posseri ad Ala. Le iscrizioni sono chiuse a cinquanta macchine storiche (info@scuderiatrentinostorica.it).

Ma ci sarà anche la charity tra gli obiettivi di "Cantine Aperte" in Trentino: le aziende del MTV hanno deciso di unirsi in un'unica azione di beneficenza per sostenere l’Associazione Trentina Fibrosi Cistica. Ogni cantina effettuerà la donazione secondo la propria discrezione e nei modi accordati direttamente con l'associazione

Ogni anno "Cantine Aperte" coinvolge in Trentino Adige circa 10mila enoturisti, per la maggior parte provenienti da fuori regione, ed i numeri sono costantemente in crescita. Da quest'anno inoltre le le cantine del Trentino che aderiscono a "Cantine Aperte" hanno l’importante partnership dei soci della nuova unificata struttura della Strada del Vino del Trentino. I soci del comparto agro alimentare parteciperanno offrendo degustazioni e possibilità di acquisto dei propri prodotti tipici.




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002