Cantine Aperte in Puglia: “Mi piace” andare fra botti e bottiglie

08/05/2013 Torna la grande festa, domenica 26 maggio, organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino

Torna la grande festa, domenica 26 maggio, organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in oltre mille cantine sparse sull'intero territorio nazionale. È "Cantine Aperte", l'immancabile appuntamento, organizzato anche quest’anno in collaborazione con l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, con il vino e i suoi territori che in Puglia vede la partecipazione di oltre 45 cantine dalla Daunia al Salento.

Come ogni anno, naturalmente, saranno centinaia le etichette in degustazione nelle cantine, dalle annate storiche alle ultimissime novità sul mercato, con laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier. Insieme al vino, tante proposte di abbinamento con prodotti tipici locali, spettacoli di musica, mostre d'arte.
Tema scelto per questa 21esima edizione è l'amicizia. Il vino è la bevanda dell'amicizia per antonomasia, dell'accoglienza e dell'ospitalità, della voglia di stare insieme con semplicità. È simbolo di lealtà, coraggio, fiducia e fedeltà. Amicizia nel rapporto fra le persone, amicizia intesa come rispetto nei confronti dell'ambiente, amicizia virtuale grazie ai social network, dove basta un click su “mi piace” per stabilire un legame e condividere una passione.

All'insegna di un altro tipo di amicizia, quella nei confronti dell'ambiente, si inserisce la novità dell'edizione 2013 di Cantine Aperte: il carpooling ovvero la condivisione dell'auto da parte degli enoturisti. La collaborazione è con Bringme (www.bring-me.it), società che ha fatto del carpooling la propria mission aziendale. Scaricando gratuitamente una semplice app (Bringme) disponibile per tutti i tipi di smartphone si avrà la possibilità di scegliere uno dei cinque itinerari da condividere; il software poi calcolerà in automatico i valori di CO2 non immessi nell'ambiente e, come ulteriore gratificazione, tutti coloro che completeranno l'itinerario riceveranno una bottiglia di vino in omaggio offerta dal Movimento Turismo del Vino Puglia.
È dunque un modo di viaggiare nuovo, divertente, sicuro, che favorisce la nascita di nuove amicizie e incoraggia una mobilità sostenibile e volta alla riduzione dei rischi legati alla guida in stato di ebbrezza.

Gli enoturisti potranno scegliere di raggiungere le Cantine anche in auto (individualmente), bici (con le associazioni FIAB Ruotalibera e Cicloamici) o wine bus organizzati anche quest'anno in partnership con PugliaPromozione (dieci gli itinerari, tutti gratuiti, con guida esperta a bordo).

Per info: 080 5233038 turismo@mtvpuglia.it




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002