'Cantine Aperte', domenica 26 maggio: in Sicilia

09/05/2013 Si festeggia insieme a Slow Food, con Laboratori del Gusto e iniziative per l'ambiente

Una giornata di sensibilizzazione al consumo di prodotti d'eccellenza del territorio e al rispetto dell'ambiente, allietata da ottimo vino e ottima musica: ecco la proposta di Feudo Arancio (www.feudoarancio.it) a Sambuca di Sicilia (Agrigento).

Per "Cantine Aperte", domenica 26 maggio, da Feudo Arancio si festeggerà anche lo Slow Food Day insieme alla Condotta di Sciacca (Agrigento). Sarà allestito un percorso enogastronomico d'eccellenza, fatto di abbinamenti cibo/vino sinonimo di qualità e tradizione. Oltre alle etichette dell'azienda si potranno acquistare i prodotti in degustazione direttamente dai banchi dei vari Presidi Slow Food, in nome dell'amicizia e della solidarietà verso i piccoli produttori.

Inoltre saranno organizzati due Laboratori del Gusto: uno sulla pasticceria conventuale (che ha dato origine a gran parte delle specialità della pasticceria siciliana) e uno sui formaggi prodotti nell'isola. Non mancheranno le proposte itineranti dedicate all'ecosostenibilità: passeggiando fra i vigneti e all'interno della cantina saranno mostrate ai visitatori tutte le tecniche e le tecnologie messe a punto negli anni che hanno permesso a Feudo Arancio di evitare lo spreco d'acqua, di aumentare l'energia rinnovabile e di diminuire le emissioni di CO2, oltre a ridurre al minimo l'utilizzo di sostanze chimiche. La mission? Amicizia e solidarietà verso l'ambiente.

Per info e prenotazioni: visite@feudoarancio.it; tel. 0925.579000




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002