Le cantine dell'Umbria aprono agli amici: ecco tutti gli eventi in programma domenica 26 maggio

23/05/2013 E se le previsioni meteo non saranno incoraggianti non mancheranno le attività indoor

In Umbria la giornata di Cantine Aperte dovrebbe trascorrere, secondo le previsioni, tra pioggia e schiarite , con temperature al di sotto della media stagionale e qualche spruzzata di neve sulle alture. Ma il meteo non scoraggerà gli “amici” del buon vino, anzi, Cantine Aperte sarà un’ottima occasione per scaldare una giornata altrimenti fredda e noiosa. Le 52 cantine della regione (www.mtvumbria.it) offriranno agli enoturisti un ampio ventaglio di proposte divertenti e in grado di arricchire una breve vacanza fuori porta. L’obiettivo di Cantine Aperte è, del resto, quello di contribuire a rafforzare la cultura del vino portando gli wine lovers a conoscerlo direttamente nel suo territorio di produzione. Per l’edizione alle porte, il Movimento Turismo del Vino, ha anche ideato e realizzato l’Enometro, il misuratore di degustazioni che permette di godere di massimo 6 assaggi (da effettuare anche in cantine diverse della regione), al costo di 5 euro.

In omaggio al claim 2013 “A come Amicizia” sono molti gli “amici” di Cantine Aperte che contribuiranno a rendere Cantine Aperte in Umbria ancora più accogliente. L’amico più goloso del vino sarà, senza dubbio, il cioccolato de L’Artigiano Perugino, presente in dieci cantine con degustazioni guidate in cui il cibo degli dei sposa il vino. Si comincia alle 9.30 a Colpetrone, a Montefalco, alle 10 a Orvieto all’Azienda Agricola San Michele, quindi, alle 11 di nuovo a Montefalco da Perticaia e alle 12 alle Cantine Zanchi di Amelia. Alle 12.30 il binomio vino e cioccolato protagonista da Antonelli San Marco a Montefalco, a seguire da Arnaldo Caprai, sempre a Montefalco, alle 15; alle 15.30 presso le Cantine Chiorri di Perugia. A chiudere la giornata saranno le degustazioni guidate alle Cantine Di Filippo (15.30), alla Cantina Lungarotti di Montefalco alle 16.30 e alle Cantine Goretti di Perugia, alle 17.30.

Altro amico speciale sarà l’olio extravergine di oliva dei Frantoi aderenti alle Strade del Vino e dell’Olio Dop Umbria, in particolare l’olio dop Umbria Colli orvietani del Frantoio Ricci di Montecchio si potrà gustare presso il Castello delle Regine, quello del Frantoio Bartolomei sempre di Montecchio sarà ospite della Cantina Falesco di Orvieto. L’olio dop Umbria Colli Martani si potrà trovare presso la Cantina Antonelli San Marco di Montefalco (produzione del Frantoio La Casella di Todi) e la Tenuta San Rocco (produzione Frantoio Neri di Gualdo Cattaneo) ed, infine, all’interno della Cantina Fattoria Colsanto i turisti del vino potranno assaporare l’olio dop Umbria Colli Assisi-Spoleto del Frantoio Le Mandrie di Assisi.

La compagnia si allarga con il pane e i prodotti da forno Granart che sarà possibile assaggiare in tutte le 52 cantine aperte della regione. Imperdibile il contest fotografico “Amicixlavite” per testimoniare in diretta sul web la propria allegria condivisa con gli amici più cari, inviando le foto della giornata su Instagram con l’hashtag ufficiale #amicixlavite, oltre che #cantineaperteumbria e #igersumbria. Le migliori immagini pervenute saranno poi raccolte in un book fotografico a tema editato da Instagramers Umbria. Amicizia è anche solidarietà e Cantine Aperte contribuisce alla raccolta fondi per il Comitato Daniele Chianelli per la cura dei linfomi, tumori e leucemie e per il Progetto Etico realizzato da Amorim Cork Italia a favore dell’Associazione Viva, che si occupa di realizzare attività sportive e ricreative per i disabili, con l’invito a portare in cantina anche i tappi di sughero eventualmente raccolti in famiglia per la raccolta fondi a favore del Progetto Etico.

Ma per vivere un’occasione unica di apprezzare il vino in compagnia, da non perdere l’appuntamento con A Tavola col Vignaiolo, la cena organizzata da 16 cantine umbre la sera di sabato 25. Una ghiotta anteprima di Cantine Aperte in compagnia dei piatti della tradizione locale e dei migliori vini delle cantine.




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002