Vino: bene la “task force” del governo per evitare il dumping sul mercato cinese

10/07/2013 La Cia, Confederazione italiana agricoltori, accoglie positivamente l’iniziativa e sottolinea l’esigenza di un’azione incisiva per scongiurare il pericolo di un blocco del nostro export vitivinicolo che avrebbe effetti pesanti per i produttori italiani

Accogliamo positivamente l’iniziativa del governo di istituire (tramite i ministeri dello Sviluppo economico, degli Esteri e delle Politiche agricole) una “task force” anti-burocrazia per agevolare le aziende vitivinicole che attualmente esportano sul mercato cinese che potrebbero incorrere nel probabile dumping da parte di Pechino. Queste avranno, infatti, la possibilità, fino al prossimo 19 luglio, di registrarsi presso il ministero dello Sviluppo economico in un apposito modulo messo a disposizione dal governo cinese che consente la creazione di una sorta di “valigetta diplomatica” che lo stesso dicastero si è impegnato a presentare presso il governo di Pechino. E’ quanto afferma la Cia.

I dazi che la Cina minaccia di adottare sull’import di vino avrebbero un effetto traumatico nei confronti dei nostri produttori vitivinicoli (più di 1500 nel 2012 hanno esportato sul mercato cinese), che hanno visto aumentare in maniera consistente il flusso commerciale con il colosso asiatico.

Basti pensare che nel primo trimestre del 2013 in Cina sono stati esportati 3 milioni 770 mila litri di vino con un aumento del 10,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013. Solo per il settore degli spumanti l’export sul mercato cinese è stato pari a circa 598 mila litri, con un aumento record di 83,5 per cento nei confronti dei primi tre mesi dell’anno scorso.

L’allarme - conclude la Cia - oggi riguarda soltanto il vino, ma potrebbe interessare anche altri prodotti agroalimentari. Con l’iniziativa avviata dal governo si possono così fronteggiare possibili situazioni che in futuro rischiano di penalizzare le nostre imprese che operano sul mercato cinese.






2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002