Calici di Stelle in Lombardia: le regioni Mtv si incontrano a Milano per un eccezionale brindisi sotto le stelle

25/07/2013 Dai vini valdostani di alta montagna fino a quelli liguri “di mare” passando da Lombardia e Piemonte con ultima “deviazione” allo svizzero Canton Ticino accompagnati dalle prelibatezze gastronomiche amate da Giuseppe Verdi

Un “Calici di Stelle” davvero unico quello in agenda per venerdì 9 agosto nell’Alzaia Naviglio Grande a Milano organizzato dal Movimento Turismo del Vino Lombardo che, per la prima volta, si presenterà al fianco di altri terroir del vino: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Canton Ticino.

Il grande banco assaggio che simulerà un tour attraverso la degustazione del Nord – Ovest italiano prenderà vita nella suggestiva atmosfera dei Navigli di Milano, uno dei quartieri metropolitani più frequentati d’Europa da stranieri e milanesi rimasti in città per l‘estate.

Si potranno degustare i vini di alta montagna proposti dal Mtv Valle d’Aosta, Mtv Piemonte, quelli di „casa“ di Lombardia - dalla Valcalepio, alle aziende franciacortine, a Botticino, Capriano del Colle, per proseguire verso il lago di Garga, la Lugana e le Colline Moreniche Mantovano ed il Lambrusco Mantovano, passando per l’Oltrepo’ Pavese e dalla Collina di Milano, San Colombano - i vini di mare della Liguria di Ponente e Levante, concludendo con i merlot del Canton Ticino.
Non mancheranno gli abbinamenti gastronomici proposti da Alti Formaggi (Consorzi del Provolone Valpadana, Taleggio, o e Salva Cremasco) e dai prodotti tipici delle regioni presenti, come la prelibata fontina e le acciughe liguri.

Alle ore 23 una gustosa „Spaghettata alla Traviata“, suggerita dalla letteratura gastronomica verdiana, allieterà i palati degli enonauti mentre le emozioni saranno incentivate dai pregiatissimi nettari e dall’estrazione di alcuni premi per gli enoturisti.

Sarà possibile apprezzare i piatti amati da Giuseppe Verdi, il cui bicentenario dalla nascita è tema scelto per questa edizione, nella „cenetta verdiana“ proposta nel pittoresco dehors del Bellariva Restaurant e che vedrà protagonisti piatti come i tortelli ripieni di erbette, la spalla cotta e il semifreddo all’amaretto.

Le lacrime di San Lorenzo non cadranno una notte e a Milano e in Lombardia saranno molteplici gli appuntamenti, come quello in programma giovedì 8 agosto nell’enoteca partner „Vinosfera“ di via Cagnola, con un ricco aperitivo, aspettando Calici di Stelle.

Al fine di valorizzare sempre di più i rapporti tra “vino-territorio”, “vino-cultura”, “vino-turismo” e “vino-accoglienza”, il Movimento Turismo del Vino Nazionale rilancia “Calici di stelle in cantina”. In Oltrepo Pavese: la Cantina Bosco Longhino sabato 10 agosto propone un aperitivo in vigneto con visita della cantina e, a seguire, cena a lume di candela nel vicino agriturismo Ca Versa mentre nel Garda Classico, la cantina Marsadri propone, domenica 11 agosto, un aperitivo culturale con le Muse.

Per info: 0383 212904, 340 9546271
www.viaggidivini.it.
Facebook: Cantine Aperte Lombardia





2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002