Calici di Stelle in Sicilia: omaggio a Bacco e alla tradizione popolare siciliana

26/07/2013 Anche quest'anno la Sicilia non mancherà di celebrare “Calici di Stelle”, l’evento dell’estate targato Movimento Turismo del Vino

Tenuta Barone La Lumia a Contrada Casal Pozzillo e la cantina Quignones a Contrada S. Oliva (Licata, Agrigento) vi daranno appuntamento a Marina di Cala del Sole (Porto Turistico di Licata). La serata prevede la degustazione dei vini con musica dal vivo in abbinamento ad una mostra fotografica riguardante il ritrovamento recente, sui fondali licatesi, di un'anfora vinaria risalente, probabilmente, al V sec. a. c. La combinazione di degustazione ed esposizione ha l'obiettivo di far comprendere ai partecipanti il forte e secolare del legame della terra di Sicilia con la produzione vitivinicola.

Alla Cantine Don Saro a Contrada Arrigo (Linguaglossa, Catania) la serata prevede un'elegante cena a lume di candela all’interno della cantina accompagnata da uno spettacolo che prevede l'alternarsi di artisti siciliani rinomati nello scenario regionale e nazionale; da Rita Botto a Puccio Castrogiovanni, esponente dei Lautari, che accompagnerà la serata con la dolce musica degli strumenti della tradizione popolare, da Fabio Abate, cantautore siciliano ed autore dei testi di Carmen Consoli a Paolo Zarcone, apprezzato cantastorie siciliano di nuova generazione, fino a Stefania Spina, danzatrice di danza orientale e “tribal fusion”.

Da Feudo Rudinì a Contrada Camporeale (Pachino, Siracusa) si potranno degustare i vini della tenuta, accompagnati dalla musica dal vivo del maestro Cannizzaro. A celebrare l’atmosfera estiva ci penseranno il barbecue all’aperto, dolci golosità a non finire e un sorteggio a premi.

Alla tenuta Vini Vaccaro a Contrada Comune (Salaparuta, Trapani), in occasione della notte di San Lorenzo, vi aspetta la visita guidata della cantina, con degustazione dei vini di proprietà e un buffet ricco di tipicità. E alle 23:30 tutti a ballare!

L’agriturismo Etna Wine a Castiglione Di Sicilia (Catania), come ogni anno per Calici di Stelle, predispone un punto di osservazione astronomico festeggiando e brindando alle stelle cadenti. Si comincia dal cocktail di benvenuto a bordo piscina, per poi passare alla visita al chiaro di luna ai vigneti, alla cantina storica con la botte in legno di castagno più grande del mondo e al museo dell’antica civiltà contadina. A seguire, bagno di mezzanotte in piscina e degustazione dei pregiati vini dell’azienda. La serata sarà allietata da musica, animazione e un’ estemporanea di BodyPainting.

Per info: mtvsicilia@gmail.com




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002