Calici di Stelle in Puglia, riflettori accesi su Trani e Copertino

01/08/2013 Martedi 6 e sabato 10 agosto, tra degustazioni, concerti ed eventi in cantina

Motori accesi per “Calici di stelle” in Puglia (www.mtvpuglia.it): due gli appuntamenti in programma per questa quindicesima edizione, come sempre ideata e organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino, in collaborazione con l'associazione nazionale Città del Vino, e reso possibile in Puglia grazie al sostegno della Regione Puglia, Assessorato alle risorse agroalimentari. Si comincia martedì 6 agosto a Trani, incantevole località sull'Adriatico che, dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, si conferma punto di riferimento per il centro-nord della regione; si prosegue sabato 10 agosto a Copertino (Le), splendida cittadina del Salento famosa per il culto di San Giuseppe, detto il Santo dei voli, e per il maestoso castello rinascimentale, importante esempio di architettura militare.

"I timpani, gli occhi e il palato. Il Movimento Turismo del Vino ci ha abituato a queste sinfonie dei sensi – commenta Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia – e noi, come Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e come sistema Puglia, in generale della valorizzazione delle nostre più grandi peculiarità e passioni ne abbiamo fatto un fattore di sviluppo. Ecco perché l’edizione 2013 di Calici di Stelle sublima le performance del vino, nostro ambasciatore nel mondo, e le fa diventare tappeto musicale di grande effetto nelle notti stellate di Puglia, accanto alle note di Verdi e alle pietre della Cattedrale di Trani o della Chiesa di San Giuseppe da Copertino. Questa tipicità è inimitabile e irriproducibile altrove. Questa è la Puglia".

In entrambe le città i visitatori potranno degustare le etichette delle migliori cantine dalla Daunia al Salento, visitare i principali monumenti, partecipare a minicorsi di degustazione. Oltre 50 le aziende partecipanti, a ciascuna delle quali sarà riservato un banco d'assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell'AIS Puglia.
“Calici di Stelle è per i vignaioli un'occasione in più per rinnovare il proprio impegno in favore del territorio – sottolinea Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – investendo in un evento che mira a consolidarne il legame con le sue eccellenze. In particolare quest'anno che la Puglia può vantare il prestigioso riconoscimento di Top Wine Destination, attribuito alla nostra regione dalla rivista americana “Wine Enthusiast”, invitiamo le migliaia di turisti che scelgono la Puglia come meta delle proprie vacanze a scoprire e vivere per una notte le città-simbolo Trani e Copertino e ad apprezzare le bontà enogastronomiche della regione, con evidente beneficio non solo sul comparto vitivinicolo, ma su tutto l'indotto a esso connesso”.

Ad accogliere i visitatori in corrispondenza dei principali ingressi delle due città ci saranno appositi infopoint dove sarà possibile acquistare il “Kit Calici di Stelle” (10 euro) contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso. Per i più appassionati, inoltre, sia a Trani che a Copertino sarà possibile prendere parte al tasting dedicato alle migliori etichette del vino Doc simbolo dei due territori, il Moscato di Trani Doc a Trani, il Copertino Doc a Copertino (partecipazione gratuita, previa prenotazione e acquisto del kit).

Fil rouge di questa edizione sarà l'omaggio a Giuseppe Verdi, di cui ricorre il bicentenario della nascita. Anche il Movimento Turismo del Vino Puglia celebrerà questo evento di portata mondiale con spazi culturali dedicati all'arte in musica del genio di Busseto. A Copertino, per esempio, il maestoso Castello sarà il fulcro di una serie di iniziative articolate in due momenti: lo spettacolo “Grammofoni in concerto” a cura di Alberto Chiantera, direttore del “Museo della Radio d'Epoca” di Verona e il percorso itinerante che consentirà ai visitatori di partecipare al gioco-degustazione “A prova di naso”, di visitare una mostra di radio antiche (a cura dell'associazione “Museo della Radio d'Epoca”), di ammirare una preziosa collezione di riproduzioni di stampe antiche e di osservare le stelle cadenti. Sia a Copertino che a Trani, infatti, per coloro che vorranno lasciarsi avvolgere dal fascino di atmosfere cosmiche e viaggi siderali, la A.S.L.A. Associazione Astronomica "San Lorenzo" di Casarano (Le) offrirà la possibilità di utilizzare gratuitamente dei telescopi per osservare oggetti celesti come la Luna e la superficie (crateri e mari) il pianeta Saturno con i suoi anelli, ammassi stellari, nebulose e stelle doppie.

Omaggio a Verdi in primo piano anche nella splendida città di Trani, dove si terrà lo spettacolo “Ogni parola è musica”, a cura del musicista e cantante Pino Ingrosso.
In entrambe le città, inoltre, il programma artistico prevede uno spettacolo di danza e musica a cura della compagnia Puglia Wine Love. E per chiudere la serata evitando ogni rischio per sé e per gli altri, sarà a disposizione un etilometro che, al costo di un solo euro, consentirà a chi lo vorrà di controllare e verificare il proprio tasso alcolico.
La notorietà e l'ottimo gradimento dell'evento fanno sperare anche quest'anno in un successo pari a quello delle scorse edizioni. Nel 2012, per esempio, sono stati oltre 60.000 i visitatori, con quasi 10.000 bottiglie di vino e oltre 170 etichette degustate. Ancora una volta, quindi, l'obiettivo sarà quello di offrire ai tanti turisti presenti in Puglia per le vacanze estive un'opportunità per scoprire, incuriosirsi e apprezzare le eccellenze del nostro territorio sia per la loro oggettiva bontà sia per la valenza culturale che le caratterizza.

Calici di Stelle sarà anche in cantina, in modo da consentire agli enoturisti che non potessero raggiungere Trani o Copertino, di godere dell'evento visitando le aziende e degustando i vini direttamente nei luoghi di produzione. Le protagoniste di “Calici di Stelle in cantina”, ciascuna con un programma personalizzato consultabile su mtvpuglia.it, saranno quattro: ad Alberobello la cantina Albea, ad Andria l'azienda Vignuolo, a Foggia Tenuta Fujanera, a San Severo l'azienda Teanum.

Info e aggiornamenti: 080 5233038 - www.mtvpuglia.it




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002