“Benvenuta Vendemmia” in Piemonte; tra cantine storiche, trekking nei vigneti e pigiatura dei grappoli

29/08/2013 Una giornata a stretto contatto con esperti, produttori e vignaioli per essere protagonisti in prima persona nel momento di massimo fermento dedicato al mondo del vino. Senza rinunciare alle degustazioni dei pregiati vini piemontesi abbinati ai prodotti tipici del territorio

Domenica 8 settembre (dalle ore 10 alle 18) torna “Benvenuta Vendemmia” in Piemonte, il tradizionale evento ideato dal Movimento Turismo del Vino per permettere agli appassionati di vedere da vicino le diverse fasi della nascita dei migliori vini piemontesi...dai vigneti alla cantina.




Provincia di Alessandria

CANTINE PIERINO VELLANO
Camino Monferrato
Via Ombra 10-12
Tel. 0142 945900
info@casansebastiano.it
www.casansebastiano.it

  • Programma: Una giornata di fine estate all’aperto, tra le dolci colline del Monferrato. Una passeggiata tra i vigneti che culmina nella visita alle antiche abitazioni scavate direttamente nella roccia, e in un’insolita degustazione in vigna. Questa la proposta, per domenica 8 settembre, della Cantine Pierino Vellano che permetterà agli enoappassionati di partecipare alla passeggiata che dal borgo di Castel San Pietro, risalendo il crinale collinare, condurrà alle antiche grotte, in un luogo di raro fascino. L’itinerario proseguirà tra i vigneti e si concluderà, in una splendida cornice paesaggistica, con la degustazione verticale di Barbera dal 97 a oggi. Un recente lavoro di ricerca ha evidenziato nel Monferrato la presenza di insediamenti scavati nella terra e nella roccia, riconducibili a costruzioni e frequentazioni non ancora puntualmente databili ma utilizzate fino a periodi recenti, vale a dire fino alla metà del Novecento. Nel Comune di Camino, e più precisamente nelle proprietà della famiglia Vellano si trovano alcuni gruppi di case scavate nei declivi di depositi sabbio-terrosi sedimentatisi nel Pliocene (5-2 milioni di anni fa) che formano le colline immediatamente a sud del fiume Po. Per la passeggiata con visita alle grotte e degustazione si potrà scegliere l’orario del mattino (ore 11:30) oppure quello pomeridiano (ore 16:00) al costo di euro 10 a persona, e per chi desiderasse pranzare, sarà possibile prenotare un pranzo tipico Monferrino al prezzo speciale di euro 25 a persona vino escluso.
AZ. AGRICOLA LEPORATI ERMENEGILDO
Casale Monferrato
Strada Asti 29
Tel. 0142 55616
info@leporatiwine.com
www.leporatiermenegildo.it
  • Programma: La cantina Leoporati Ermenegildo vi aspetta per la visita alle cantine,seguita da una passeggiata tra i vigneti e la degustazione dei vini di produzione abbinati a prodotti locali.
TENUTA ELENA
Cassinelle
Località Guacialodre 1
Tel. 333 4977793
info@tenutaelena.com
www.tenutaelena.com
  • Programma: “Benvenuta Vendemmia” alla Tenuta Elena propone visite guidate nei vigneti con informazioni relative alle procedure di diradamento e vinificazione e, a seguire, la visita nelle cantine dii vinificazione e affinamento con illustrazione dei vari procedimenti di lavorazione. A conclusione della giornata, degustazioni gratuite dei vini aziendali accompagnate da salumi e formaggi tipici del territorio. (Necessaria la prenotazione al numero  333 4977793)
CATTANEO ADORNO - CASTELLO DI GABIANO
Gabiano
Via San Defendente 2
Tel. 0142 945004
info@castellodigabiano.com
www.castellodigabiano.com
  • Programma: Consolidato il format di “MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato” - giunto alla seconda edizione, che propone un percorso tra le vigne, incontri in cantina con i vini monferrini e i produttori, uniti a momenti di piacevole intrattenimento - nell’appuntamento in programma per la mattinata di domenica 8 settembre ai consueti “ingredienti” si aggiunge l’esclusività del luogo che ospita l’evento: il Castello di Gabiano, situato sulla sommità di un colle, è cinto dai suoi vigneti attestati nei registri comunali già nell’anno 1000, a testimonianza di un’economia fondata sulla vite e sul vino proprio in questo colle privilegiato. Il vino poi matura nelle antiche e magnifiche cantine situate sotto il Castello, risalenti al 1200 e fin d’allora destinate a questo scopo. Una moderna cantina di vinificazione unisce alla tradizione, la cura resa possibile dai più sofisticati impianti per la fermentazione a temperatura controllata. L’azienda vitivinicola è gestita da Giacomo Cattaneo Adorno, ultimo Marchese di Gabiano, insieme alla moglie Emanuela ed ai figli Filippo e Serena, che con passione portano avanti la tradizione vinicola del Casato, aggiornata alla tecnologia enologica più illuminata, per produrre vini di alta qualità legati al territorio.(Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: i gruppi dovranno essere composti da un minimo di 30 partecipanti fino ad un massimo di 50. Per le caratteristiche dei luoghi, gli appuntamenti si svolgeranno anche in caso di maltempo. Costo di partecipazione euro 12 (degustazioni incluse).
  • Info e prenotazioni: Ecomuseo della Pietra da Cantoni 0142.488161 - 328 9533603)
TENUTA LA MARCHESA
Novi Ligure
Strada Gavi 87
Tel. 0143-743362
info@tenutalamarchesa.it
www.tenutalamarchesa.it
  • Programma: Alla cantina Tenuta La Marchesa, in occasione di “Benvenuta Vendemmia”, si potrà visitare le cantine e i vigneti durante tutto l’arco della giornata (dalle 10 alle 18) con spiegazione di tutto il ciclo produttivo del vino, dal vigneto alla bottiglia. Sarà inoltre possibile assaggiare gratuitamente i vini accompagnati da altri prodotti tipici locali, come formaggi e miele abbinati alla tipica focaccia di Novi sfornata al momento nei forni a legna.
CANTINE VALPANE
Ozzano Monferrato
Cascina Valpane 10/1
Tel. 0142 486713
info@cantinevalpane.com
www.cantinevalpane.com
  • Programma: La Cantine Valpane apre agli appassionati cultori del vino di qualità, le proprie antiche cantine che hanno sede in una caratteristica cascina a corte chiusa del ’700 piemontese nel cuore del Monferrato. Sarà possibile effettuare la visita delle cantine, del piccolo museo di attrezzi da cantina e di uso quotidiano dei tempi passati e degustare i vini prodotti dall’azienda.
VICARA SRL
Rosignano Monferrato
Cascina Madonna delle Grazie
Tel. 0142 488054
vicara@vicara.it
www.vicara.it
  • Programma: Alla cantina Vicara, a partire dalle ore 16, si potrà visitare le cantine e degustare i vini aziendali accompagnandoli ai prodotti tipici del territorio. Su prenotazione, possibilità di fare un giro panoramico tra le vigne e raccogliere l’uva.
AZ. VITIVINICOLA PESCE FEDERICO
Silvano d'Orba
Via Pieve, 14
15060, Silvano D'orba
Tel. 0143 882060 – 349 3229575
lacollinadellapieve@yahoo.it
  • Programma: Visita guidata dei vigneti per l’intera giornata e, a partire dalle ore 17 “Apericena” in cantina con farinata e dolci casalinghi.
TENUTA LA TENAGLIA
Serralunga di Crea
Strada Santuario di Crea, 5
Tel. 0142 940252
info@latenaglia.com
www.latenaglia.com
  • Programma: Alla cantina Tenuta La Tenaglia vi aspetta la mostra personale di Pergiorgio Panelli “Paesaggio dell’Assoluto”, che sarà possibile ammirare degustando i vini di produzione dell’azienda. L’artista Piergiorgio Panelli sarà a disposizione del pubblico dalle ore 17 fino alla chiusura per una performance pittorica live e per una visita guidata della sua mostra.
CASA VINICOLA MARENCO SRL
Strevi
P.zza Vittorio Emanuele II n. 10
Tel. 0144 363133
dorettamarenco@marencovini.com
www.marencovini.com
  • Programma: Simulazione della vendemmia con pranzo
Ore 10,00 - Accoglienza in cantina
Ore 10,30 - Partenza per il vigneto e simulazione della vendemmia
Ore 13,00 - Pranzo: menu degustazione, vini e prodotti tipici
Ore 16,00 - Visita alla Cantina per scoprire i macchinari ed i tempi di lavorazione dell'uva.
(E' gradita la prenotazione entro le ore 12 di sabato 7 settembre.)

Provincia di Asti

AZ. VITIVINICOLA PIERANGELO IGLINA
Bruno
via Silva 17
14046, Bruno
Tel. 0141 764158 – 338 1636613
vini.iglina@gmail.com
  • Programma: Una giornata interamente dedicata alla vendemmia, quella proposta dalla cantina Pierangelo Iglina. Dalla degustazione dei vini aziendali alla “Braciolata” (ore 12) a base di peperoni con bagna caoda, vitello tonnato, agnolotti, braciole, salamelle, salsiccia, con salse e dolci. A partire dalle ore 16, via alla “Gara di pigiatura”; i concorrenti, sia grandi che bambini, in un tempo stabilito, dovranno cimentarsi nella pigiatura dell’uva e vincerà chi riuscirà a pigiare più litri di mosto.
TENUTA "LA PERGOLA" DI BODDA ALESSANDRA
Cisterna d'Asti
Regione Caso, 30
Tel. 0141 979246
pergola@tenutalapergola.it
www.tenutalapergola.it
  • Programma: Alla Tenuta La Pergola, dalle 10.30 alle 13, “brunch salato in cantina” e, a seguire visita dei vigneti e della vendemmia fino al primo ciclo produttivo in cantina. Dalle ore 15 alle 19, merenda con dolci e marmellate di produzione accompagnati a vini dolci e passito e per i più piccoli disponibilità del campetto per giochi.
TENUTA MONTEMAGNO
Montemagno
Via Cascina Val Fossato, 9
Tel. 0141 63624
www.montemagno.it
info@tenutamontemagno.it
  • Programma: Dalle ore 10 alle ore 19, alla Tenuta Montemagno: visite guidate nei vigneti e alle cantine della tenuta, degustazione e vendita promozionale di vini prodotti in azienda, degustazione di piatti tipici del Monferrato nella Piazzetta della Tenuta, trekking e mini-vendemmia nei vigneti con asinelli e pony a cura di Asintrekkink e “Cicin Barlichin”: gelati e sorbetti alla Malvasia di Casorzo.
VINI CARUSSIN
San Marzano Oliveto
Regione Mariano, 27
Tel. 0141 831358
vinicarussin@gmail.com
www.carussin.it
  • Programma: Visita dei vigneti e descrizione della conduzione “metodo biodinamico moderno” applicato alle Vigne di Carussin. Degustazione grappolo contro luppolo: Barbera d'Asti Asinoi e Lia Vì a confronto con la birra artigianale Clan!Destino accompagnati da taglieri di salumi e formaggi.
Provincia di Cuneo

FRATELLI SERIO & BATTISTA BORGOGNO
Barolo
Via Crosia 12
Tel. 0173 56107
info@borgognoseriobattista.it
www.borgognoseriobattista.it
  • Programma: Oggi come un tempo la vendemmia è un momento di gioia e coesione e la famiglia Borgogno è lieta di condividere con voi questo momento emozionante proponendo in degustazione tutta la gamma dei vini come il Barolo Cannubi, Barolo Classico, Barbaresco, Nebbiolo d'Alba, Barbera d'Alba, Dolcetto d'Alba, Gavi e Moscato. (Possibilità di prenotare la vostra degustazione all'interno della botte; una degustazione particolare, per apprezzare i nostri vini e ammirare il paesaggio delle Langhe).
TERRE DA VINO
Barolo
Via Bergesia 6
Tel. 0173 560022 – 0173 564611
www.terredavino.it
enoteca@terredavino.it
info@terredavino.it
  • Programma: Quale modo migliore per auspicare in una buona vendemmia se non brindando insieme con un calice di ottimo vino? Dopo un'interessante visita guidata alle cantine di Terre da Vino sarà possibile fare una degustazione all'interno dell'enoteca Wine Shop, scegliendo tra una selezione di pregiate etichette. Un percorso graduale, passando dalla freschezza degli spumanti come lo Chardonnay e il Pinot Nero, alla struttura dei bianchi fermi come l'Arneis, per poi passare ai rossi giovani e infine godere della struttura dei grandi rossi come il Nebbiolo, il Barbaresco e il Barolo. La degustazione oltre ad essere guidata da un esperto sarà accompagnata da taglieri di salumi e formaggi locali. Per organizzare al meglio la visita e la degustazione per tutti i nostri ospiti, è gradita la prenotazione.
AGRICOLA GIAN PIERO MARRONE
La Morra
frazione Annunziata 13
Tel. 0173 509288
denise@agricolamarrone.com
www.agricolamarrone.com
  • Programma: Dalle ore 11 alle ore 6 degustazioni di vario tipo e particolari per gli appassionati, come verticali di Barolo o di Nebbiolo, o abbinamenti speciali con formaggi difficili da rintracciare. Possibilità, inoltre, di acquistare i vini dell’azienda, libri sul territorio e prodotti.
DOSIO VIGNETI SRL
La Morra
Regione Serradenari 6
Tel. 0173 50677
info@dosiovigneti.com
www.dosiovigneti.com
  • Programma: Visita aii vigneti con l'illustrazione delle operazioni necessarie in periodo di vendemmia e delle macchine che si utilizzano in questa fase (nastro di selezione delle uve, pigia-diraspatrice, ecc.), spiegandone il funzionamento. La visita proseguirà poi nei locali di vinificazione, invecchiamento e stoccaggio. Infine, verrà proposta una degustazione di una selezione dei vini aziendali(un vino bianco e tre rossi, tra cui un Barolo) al costo di 9 euro.
Provincia di Novara

VIGNETI VALLE RONCATI
Briona
via Nazionale,7
Tel. 335-5732548
www.vignetivalleroncati.it
info@vignetivalleroncati.it
  • Programma: Il programma prevede degustazione vini con abbinamento di prodotti tipici locali. Intermezzo musicale e qualora il tempo lo consenta visita nei vigneti.
Sul sito www.mtvpiemonte.it/eventi-settembre2013_internal.aspx è disponibile l'elenco sempre aggiornato dei partecipanti e il programma dettagliato delle iniziative proposte da ciascuna cantina per "Benvenuta Vendemmia".

Per info: 0142 469815, piemonte@movimentoturismovino.it




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002