Cantine Aperte di Notte con il Movimento Turismo del Vino Piemonte

03/09/2013 L’emozione di un aperitivo al tramonto tra le vigne o la suggestione di una degustazione notturna nelle cantine a lume di candela: 'Cantine Aperte di Notte' è il nuovo evento di Movimento Turismo del Vino Piemonte che si terrà sabato 7 settembre dal tramonto in poi

Ogni cantina aderente proporrà un programma dettagliato per trasformare la notte in un‘esperienza unica e indimenticabile: degustazioni in notturna con musica, bagno nel vino in barrique in un'antica cantina settecentesca trasformata in SPA, vino e tipicità alla luce delle torce sotto gli occhi della civetta, apericena, musica, sorprese di mezzanotte, incontri tra vino e arte... "a tavola col pittore".


Provincia di Alessandria

CANTINE PIERINO VELLANO
Camino Monferrato
Via Ombra 10-12
Tel. 0142 945900
info@casansebastiano.it
www.casansebastiano.it

  • Programma: Sabato 7 settembre, per celebrare in modo originale la manifestazione “Cantine Aperte di Notte”, Ca’ San Sebastiano Wine Resort propone il connubio tra benessere e vino con “Notturno in spa”: a partire dalle 20.30 si potrà accedere all’area wellness Acquavitae con piscina riscaldata, idromassaggi, biosauna, vasca in grotta e area relax. Per i più veloci a prenotare sarà possibile provare anche la famosa “vinoterapia” che si effettua in coppia in un’area riservata. Si potranno anche prenotare massaggi con olio di vinaccioli e vari trattamenti, tutti rigorosamente a base di uva e vino. Per l’occasione saranno allestite varie aree buffet con stuzzichini e piatti vari, salati e dolci, che ognuno potrà consumare a piacimento. I vini delle cantine Pierino Vellano saranno in degustazione per l’intera serata.            
- (Ingresso notturno alla Spa + cena a buffet + bevande e vini: euro 50)
- (“Vinoterapia” per 2 persone - durata 45 minuti: supplemento euro 90)
- (Pernottamento camera doppia + prima colazione + libero accesso alla piscina esterna + pranzo della domenica: euro 130)

TENUTA ELENA
Cassinelle
Località Guacialodre 1
Tel. 333 4977793
info@tenutaelena.com
www.tenutaelena.com
  • Programma: A partire dalle ore 19, assaggi di farinata, formaggi e salumi locali, degustazione con due vini bianchi e due rossi e possibilità di assaggiare grappe prodotte in zona. Possibilità di cenare e dormire in azienda previo accordo telefonico al numero 333497793.
CANTINE VALPANE
Ozzano Monferrato
Cascina Valpane 10/1
Tel. 0142 486713
info@cantinevalpane.com
www.cantinevalpane.com
  • Programma: La Cantine Valpane apre agli appassionati cultori del vino di qualità, le proprie antiche cantine che hanno sede in una caratteristica cascina a corte chiusa del ’700 piemontese nel cuore del Monferrato. Sarà possibile effettuare il riconoscimento dei profumi, con particolare attenzione agli aromi dei rossi locali: dal campione sintetico al vino e fare una degustazione abbinata a letture relative al mondo del vino, da Alceo ai giorni nostri. (Prenotazione obbligatoria, costo euro 10).
CASCINA LA MADDALENA BED & WINE
Rocca Grimalda
Località Piani del Padrone, 257
Tel. 0143 876074
info@cascina-maddalena.com
www.cascina-maddalena.com
  • Programma: Una degustazione all'aperto immersi nei vigneti ancora carichi d'uva, con le prelibate Focacce di "Agata" e i piatti cucinati a base di uva, vino e mosto. Per far si che il binomio vino e musica sia un mix veramente straordinario, tutti gli ospiti sono invitati a portare uno strumento musicale, per finire la serata ed affrontare la notte a suon di musica e calici di vino. (Prenotazione obbligatoria al 348 8081075, costo euro 25 adulti e euro 10 bambini).
VICARA SRL
Rosignano Monferrato
Cascina Madonna delle Grazie
Tel. 0142 488054
vicara@vicara.it
www.vicara.it
  • Programma: Alla cantina Vicara, a partire dalle ore 19, musica dal vivo con gruppo musicale e apericena con abbinamento specifico dei vini aziendali e prodotti tipici locali. Si potrà inoltre partecipare all’evento per i bambini "Conoscere/lavorare l'uva e il vino" (con animazione) e al concorso a premi "La Torta e il Nettare del Paradiso". (Prenotazione obbligatoria).
TENUTA LA TENAGLIA
Serralunga di Crea
Strada Santuario di Crea, 5
Tel. 0142 940252
info@latenaglia.com
www.latenaglia.com
  • Programma: Alla cantina Tenuta La Tenaglia vi aspetta la mostra personale di Pergiorgio Panelli “Paesaggio dell’Assoluto”, che sarà possibile ammirare degustando i vini di produzione dell’azienda. La scrittrice Elisabetta ravila vi aspetta per le letture scelte tratte dal suo ultimo romanzo “E più in alto ancora”.
Provincia di Asti

AZ. VITIVINICOLA PIERANGELO IGLINA
Bruno
via Silva 17
14046, Bruno
Tel. 0141 764158 – 338 1636613
vini.iglina@gmail.com
  • Programma: Dalla degustazione dei vini aziendali alla “Braciolata” (ore 19.30) a base di peperoni con bagna caoda, vitello tonnato, agnolotti, braciole, salamelle, salsiccia, con salse e dolci.
TENUTA "LA PERGOLA" DI BODDA ALESSANDRA
Cisterna d'Asti
Regione Caso, 30
tel. 0141 979246
pergola@tenutalapergola.it
www.tenutalapergola.it
  • Programma: Alla Tenuta La Pergola dalle ore 18.00 “Apericena e passeggiata nella notte, con fiaccole, sotto la Pergola”. (Prenotazione obbligatoria)
TENUTA MONTEMAGNO
Montemagno
Via Cascina Val Fossato, 9
Tel. 0141 63624
www.montemagno.it
info@tenutamontemagno.it
  • Programma: Dalle ore 17 alla Tenuta Montemagno: visite guidate nei vigneti e alle cantine della tenuta, degustazione e vendita promozionale di vini prodotti in azienda, degustazione con apericena al tramonto, trekking nei vigneti con asinelli e pony a cura di Asintrekkink e alle ore 21 spettacolo equestre. Intrattenimento serale con gruppo musicale “Fabri & Luka”.
VINI CARUSSIN
San Marzano Oliveto
Regione Mariano, 27
Tel. 0141 831358
vinicarussin@gmail.com
www.carussin.it
  • Programma: Dalle ore 19.30 concerto con i REPARTO N. 6 e “agrihamburgher” dell'Agriturismo S. Desiderio. Degustazione grappolo contro luppolo: Barbera d'Asti Asinoi e Lia Vì a confronto con la birra artigianale Clan!Destino.
Provincia di Novara

PODERE AI VALLONI S.N.C
Boca
Via Traversagna 1
tel. 0322.87332
zellioli@podereaivalloni.it
www.podereaivalloni.it
  • Programma: Al Podere ai Valloni a partire dalle ore 17.00 quando, dopo una passeggiata in vigna per ammirare i grappoli che si apprestano ad essere raccolti e la visita alla cantina di affinamento e vinificazione, verrà servita una "merenda sinoira" composta da: Fantasia di piccole brisée con creme e pestati, mini tramezzini integrali con salame, dadolata di focaccia genovese, frittatine alle erbe fini, olive all'ascolana e bicchierini di panna e meringa con il mostoIl tutto abbinato a diverse annate del Boca doc Vigna Cristiana. Alla serata parteciperà anche "I Sapori di Nonna Fiordaliso", laboratorio artigianale di trasformazione prodotti biologici (conserve, marmellate e confetture, biscotti…)(Costo di partecipazione a persona 15 euro).
Sul sito www.mtvpiemonte.it/eventi-settembre2013_internal.aspx è disponibile l'elenco sempre aggiornato dei partecipanti e il programma dettagliato delle iniziative proposte da ciascuna cantina per "Cantine Aperte di Notte".




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002