“Benvenuta Vendemmia” in Campania: dall’uva al vino si diventa “vignaioli per un giorno”

02/09/2013 Domenica 15 Settembre ritorna “Benvenuta Vendemmia”, l’evento targato Movimento Turismo del Vino; un occasione per “svelare” agli enoappassionati, un momento fondamentale della vita di una cantina

Domenica 15 settembre il Movimento Turismo del Vino della Campania invita a vivere in vigna il rito festoso della raccolta. Dall’Irpinia al Vesuvio, passando per il Sannio Beneventano e le vigne metropolitane di Napoli.

È tempo di vendemmia e il Movimento Turismo del Vino festeggia l’antico rito contadino con una giornata aperta al grande pubblico degli eno-viaggiatori: “Benvenuta Vendemmia”. Domenica 15 settembre le aziende campane aderenti al Mtv vi invitano a vivere l’atmosfera festosa della raccolta: una giornata tra i filari, all’aria aperta, immersi nei colori caldi di fine estate; ma anche visite in cantina, tra antiche bottaie e nuove tecnologie di vinificazione. E poi degustazioni, pranzi contadini e merende in vigna. Momento ideale per riscoprire in maniera “silenziosa” e “rispettosa” tradizioni antiche e paesaggi di una bellezza d'altri tempi. I vigneti che si tingono di rosso e giallo con le ultime giornate di sole invitano quanti lo desiderano alla scoperta della loro essenza, della loro irresistibile quiete e vitalità, in un momento particolarmente significativo come quello che anticipa la vendemmia.

“Con “Benvenuta Vendemmia” -  spiega Emanuela Russo, Presidente del Movimento Turismo del Vino Campania - vogliamo condividere con il pubblico degli enoappassionati il più antico rito contadino, il momento più atteso e importante per noi vitivinicoltori. È una giornata di festa, ma anche un’opportunità per conoscere da vicino l’affascinante mondo del vino e incontrare produttori e vignaioli sul campo”. 

In Campania si potranno visitare 5 aziende, emblematiche dei propri territori: la Tenuta Cavalier Pepe nell’Irpinia delle Docg; La Fattoria Ciabrelli e La Guardiense nel Sannio beneventano, il grande vigneto della Campania; l’azienda Sorrentino alle pendici del Vesuvio e le Cantine Astroni nella conca di Agnano. Quattro realtà vitivinicole per conoscere altrettanti territori e tipologie di uve: il Fiano, il Greco di Tufo, l’Aglianico, il Piedirosso, la Falanghina. Ove possibile si potrà partecipare alla raccolta armati di forbici e cesto e assistere alle prime fasi di lavorazione dell’uva.


Provincia di Napoli

CANTINE DEGLI ASTRONI
Via Comunale Sartania, 48
80126, Napoli
Tel. 0815884182
info@cantineastroni.com
www.cantineastroni.com

  • Programma: In occasione di Benvenuta Vendemmia, Cantine Astroni propone “Aspettando la vendemmia”: visita Didattica in vigna e Cantina.
- Arrivo ed accoglienza (ore 10.30): Registrazione del gruppo, presentazione dell’azienda e cenni sulla vendemmia attuale.

- Spostamento del gruppo ai vigneti e sosta sul cratere nell’area didattica: a scopo educativo in corrispondenza dei vigneti con affaccio sul cratere degli Astroni, Riserva Naturale dello Stato ed Oasi del WWF, è stata allestita (in maniera permanente) una penisola didattica contenente pannelli illustrativi e divulgativi riguardanti la storia, il territorio ed i vigneti. Qui i nostri ospiti saranno condotti alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità vitivinicole, attraverso approfondimenti dei principali aspetti geologici, storici e naturalistici del territorio Flegreo.

- Spostamento in cantina - Visita negli ambienti di vinificazione, affinamento e barricaia: All’interno della cantina di produzione verrà illustrato il lavoro svolto per portare l’uva nel bicchiere, il gruppo condotto tra vasche, tini in acciaio, barriccaia e uomini a lavoro assisterà difatti alla spiegazione della funzione delle macchine, le scelte tecnologiche e la filosofia aziendale produttiva.

- Mostra di attrezzi enologici: artefatti artigianali e culturali cercheranno di raccontare le origini, la storia e l’evoluzione nel tempo della viticoltura nel territorio flegreo;

- Aperitivo Flegreo: degustazione di Falanghina e Piedirosso accompagnata da assaggi di prodotti tipici locali

- Saluti e Congedo

A fare da cornice alla all’evento la mostra realizzata dall’artista Antonio Mele " Immagini immaginate, i Campi Flegrei in acquaforte" venti incisioni all'acquaforte ispirate a venti luoghi dei Campi Flegrei. Un neo excursus visivo sulle tracce del Gran Tour. (Ingresso gratuito, obbligo di prenotazione)

SORRENTINO
Via Fruscio
80042, Boscotrecase
Tel. 0818584963 - 3381354415
info@sorrentinovini.com
www.sorrentinovini.com
  • Programma: Ecco il programma dell’azienda Sorrentino in occasione di Benvenuta Vendemmia.
- ore 9.00 incontro, vestizione (il kit comprende l’occorrente per la raccolta tranne le forbici) e divisione in squadre di raccolta.

- ore 9.30 tour nei vigneti e spiegazione della raccolta dell’uva.

- ore 12.30 pranzo del contadino: o’maccatur del vignaiolo a cura dello chef Eduardo Estatico, in abbinamento i vini aziendali. Verranno proposti piatti come la frittata di pasta napoletana, il pane a 8 gg con melanzane alla parmigiana, polpetta in barattolo al ragù, pizza di scarole olive e capperi e la sfogliatella scoppiata.

- ore 15.00 proclamazione della squadra vincitrice, in palio un omaggio dell’azienda.
(Prenotazione obbligatoria)

Provincia di Avellino

TERREDORA DI PAOLO
Via Serra
Montefusco
Tel. 0825968215
info@terredora.com

TENUTA CAVALIER PEPE
Via Santa Vara
83050, Sant'Angelo all'Esca
Tel. 082773766 - 3493172480
info@tenutacavalierpepe.it
www.tenutacavalierpepe.it
  • Programma: In occasione di Benvenuta Vendemmia, la Tenuta Cavalier pepe propone “Benvenuta vendemmia: un giorno in Irpinia”.
- Mattina: ritrovo dei partecipanti in cantina: accoglienza con caffè e brioches. “Vestizione” e partenza per i vigneti, dove si potrà assistere e/o partecipare alla vendemmia, con la spiegazione di tutte le fasi del ciclo della vite e la degustazione dell’uva con la titolare Milena Pepe e/o il personale tecnico dell’azienda. Segue degustazione guidata in cantina di 5 vini Doc e Docg.

- Pranzo: con menù Gourmet di 4 portate presso il ristorante La Collina.

- Pomeriggio: Visita in cantina con spiegazione del processo di vinificazione.

- Possibilità in tardo pomeriggio: di fare la visita guidata al sito storico di Mirabella Eclano e al Museo del Carro e Museo dei Misteri e laboratorio della paglia. (Costo euro 38 per adulti ed euro 20 per bambini con menu bambini, parcheggio auto gratuito. Prenotazione obbligatoria con anticipo di almeno cinque giorni lavorativi. Possibilità di godere di speciali pacchetti ad hoc con pernottamento, per info info@tenutacavalierpepe.it).

Provincia di Benevento

LA GUARDIENSE
Loc. Santa Lucia 104/105
Guardia Siframondi
Tel. 0824864034 - 345 7157498
info@laguardiense.it
puntovendita@laguardiense.it
  • Programma: In occasione di Benvenuta Vendemmia, la cantina La Guardiense propone “Benvenuta vendemmia: dall’uva alle bollicine”.
- ore 10.30: la storia, il territorio e i vigneti.

- Sala assemblee: aula didattica con slide illustrative per essere condotti alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità vitivinicole.

- Spostamento in Cantina - Visita negli ambienti di vinificazione, affinamento e barricaia: la visita in cantina permette di seguire le fasi produttive e prosegue fino alla sala sotterranea in cui si trovano la barricaia e l’impianto di spumantizzazione.

- Aperitivo: degustazione dei vini spumanti accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali.

- ore 13:30: saluti e congedo
(Ingresso gratuito, obbligo di prenotazione)

FATTORIA CIABRELLI
Via Italia, 3
CASTELVENERE
Tel. 0824940565
fattoria@ciabrelli.it

Per info: Per info: campania@movimentoturismovino.it








2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002