Il 21 ed il 22 ottobre a Bolzano torna Autochtona, il Forum nazionale dei vini del territorio

09/10/2013 Un appuntamento con i migliori vitigni autoctoni italiani

Il 21 ed il 22 ottobre torna a Bolzano Autochtona (www.autochtona.it), il forum nazionale dei vini del territorio. Il programma della manifestazione dedicata ai migliori vitigni del territorio, si preannuncia tutto da assaporare.

Come di consueto, a fare da protagonisti saranno vini con percentuali superiori al 95% da vitigni autoctoni italiani, che verranno presentati da cantine con produzione limitata. I visitatori di Autochtona avranno dunque la possibilità di degustare vini che rappresentano vitigni tipici, spesso antichi, e specifici terroir locali del territorio nazionale e di scoprirli a contatto con gli stessi produttori.

Le bottiglie presentate nel corso di questa decima edizione saranno protagoniste del Premio “Autoctoni che passione!” che assegnerà gli “Autochtona Award” alle migliori etichette nelle sei categorie di selezione. Confermata anche la rassegna "Tasting Lagrein”, degustazione comparativa in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige, che da quest’anno presenterà una novità: visto l’ottimo riscontro di pubblico delle scorse edizioni, giovedì 24 ottobre l’area espositiva di Autochtona sarà interamente dedicata al vitigno a bacca rossa altoatesino. Mercoledì 23 ottobre, gli stessi spazi ospiteranno invece la quattordicesima edizione di “Vinea Tirolensis”, degustazione dedicata ai vignaioli dell’Alto Adige.




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002