'Cantine Aperte per Natale', sabato 7 e domenica 8 dicembre in Campania

06/12/2013 Un evento che per due giorni spalanca le porte delle cantine al pubblico dei wine lovers

L'immancabile atmosfera natalizia arriva anche nel mondo del vino della Campania, con un evento che per due giorni spalanca le porte delle cantine al pubblico dei wine lovers con degustazioni guidate, pranzi a tema, musica e tutto quello che di buono ruota intorno all'universo vino: è “Cantine aperte per Natale” che va di scena sabato 7 e domenica 8 dicembre, l'ultimo appuntamento dell'anno del Movimento turismo del Vino, l'associazione che unisce il meglio delle aziende vitivinicole d'Italia che fanno accoglienza in cantina.

Tutte le aree vinicole della regione, dalla costa d'Amalfi alle terre del Falerno, dal Vesuvio al ricco Sannio beneventano, ospiteranno brindisi, degustazioni e tante novità per brindare con gli appassionati ad un 2014 ricco di eventi ed iniziative enologiche. Borghi illuminati, strade addobbate a festa e tavole imbandite faranno da cornice a questa manifestazione che permetterà i curiosi e agli esperti del settore di vivere un’esperienza unica. Visitare le cantine, conoscere i processi della vinificazione e della produzione del vino nell’atmosfera del Natale, tra mercatini e bancarelle, accompagnati dalla musica di chitarre e mandolini. Ma anche prodotti tipici in degustazione, piatti in abbinamento ai vini e cene a lume di candela. Non mancheranno le confezioni regalo ideate appositamente per i visitatori di “Cantine Aperte per Natale”, idee originali e di gusto per regali golosi.

La festa continua anche a Napoli lunedì 9 dicembre alle ore 18.00, all’interno della Galleria permanente della Banca Popolare del Mediterraneo di via De Pretis, 51 con l'inaugurazione della “Mostra delle Bottiglie d’Artista”. In esposizione le creazioni di 23 artisti che comunicheranno, attraverso le loro opere, la loro tecnica e la loro unicità, lo scambio e la contaminazione tra cultura del vino ed espressione creativa. La Mostra sarà visitabile fino al 23 dicembre e costituirà un prolungamento di “Cantine Aperte per Natale”. Le “Bottiglie d’Artista” è un progetto del Movimento Turismo del Vino della Campania e di Sabina Albano ModartGallery. Gli autori delle opere sono: Marco Abbamondi, Cristina Ascarelli, Gianni Abbamondi, Antonello Ascione, Maurizia Biasibetti, Maurizio Bonolis, Giustino Calibè, Salvio Capuano, Riccardo Conte, Peppe D’Angelo, Paola Del Prete, Roberto De Landro, Carmine Dello Ioio, Rebecca Harp, Loredana Mariani, Antonio Mele, Antonio Minervini, Schatzy Mosca, Gloria Pastore, Maurizio Rodriguez, Marco Salerno, Attilio Sommella, Ettore Testaverde.
Le aziende aderenti in Campania a Cantine aperte per Natale sono: Cavalier Pepe, Masseria Venditti, Sclavia, Sorrentino, Terredora, Vestini Campagnano-Poderi Foglia, Villa Matilde, Fattoria Ciabrelli, Cantina Sociale di Solopaca.

Ecco nel dettaglio tutti i programmi:

Provincia di Napoli

Sorrentino Vini
Via Fruscio, 2
80042 Boscotrecase (Na)
Tel. 338/1354415
turismo@sorrentinovini.com
Programma:
La cantina sarà aperta domenica 8 dicembre; lo chef Eduardo Estatico e il maestro pizzaiuolo Gianfranco Iervolino di Villa Giovanna delizieranno il vostro palato con un goloso menù natalizio accompagnato dalle note di chitarra e mandolino. Alle ore 10.30 ci sarà un mini-corso di degustazione a cura della FISAR, dopo un piccolo tour in vigna; più tardi, alle 12.30: “a tutto fritto” Iervolino tra pizza, fritti e mandolino; infine alle 13.30: pranzo Natalizio interpretato dallo chef Estatico, il pranzo sarà articolato nel seguente modo: come aperitivo i fritti di Gianfranco, a seguire scoppio di pizza fritta con gamberi, mozzarella e broccoli, come primo piatto calamarata con cozze, carciofi, mentuccia e pecorino, come secondo piatto baccalà in olio-cottura, scarola maritata, evoluzione di insalata di rinforzo ed infine il dessert:  con semifreddo al roccocò, zabaione al passito Fior di Ginestre. Il costo è di 35 euro, la prenotazione  è obbligatoria.

Provincia di Avellino

Tenuta Cavalier Pepe
Tel. 0827/73766 Tel. 349/3172480
info@tenutacavalierpepe.it
www.tenutacavalierpepe.it
Programma:
La cantina sarà aperta sabato 7 dicembre; alle ore 15 è prevista una visita ai vigneti della Tenuta siti nei comuni di Sant’Angelo all’Esca, Luogosano e Taurasi con spiegazione dei diversi sistemi di potatura, Cordone Speronato, Guyot e Pergola. Il punto di ritrovo è la cantina.
Alle ore 16 visita alla cantina con un percorso illustrativo della lavorazione delle uve, della vinificazione e dell'affinamento dei vini.
Più tardi alle 16:30  ci sarà la degustazione guidata in cantina con il personale tecnico :Il Fiano e le sue declinazioni : Oro Spumante , Vino Spumante di Qualità; Refiano , Fiano di Avellino DOCG 2012; Brancato , Fiano di Avellino DOCG 2011 in anteprima; Chicco d’Oro, Campania Fiano Passito IGT 2010; alle ore 17:15 Degustazione di: L’influenza della barrique,Terra del Varo , Irpinia Aglianico Doc 2010;
Santo Stefano , Irpinia Campi Taurasini doc 2009 ;Opera Mia , Taurasi DOCG 2008,La Loggia del Cavaliere, Taurasi DOCG Riserva 2007
Il contributo a persona è di 15 euro.
Alle 20 cena presso ristorante la Collina, con il menù seguente:antipasto freddo e caldo, un primo piatto, un  secondo, frutta , dessert e caffè. Il costo del menù è di 30 €, in abbinamento i  vini della Tenuta. E’ possibile prenotare separatamente i diversi programmi, visita e degustazione in azienda e/o cena  al numero: 349/3172480


Terredora Di Paolo
Tel. 0825.968215
eventi@terredora.com
www.terredora.it

I Favati
Tel. 0825666898
info@cantineifavati.it

Provincia di Benevento

Cantina Sociale di Solopaca
Tel. 0824/977921
info@cantinasolopaca.it


Azienda Agricola Fattorie Ciabrelli
Tel. 0824/940565
fattoria@ciabrelli.it


Antica Masseria Venditti
Tel. 0824/940306
masseria@venditti.it
www.venditti.it http://www.venditti.it
Programma:
La cantina sarà aperta domenica 8 dicembre; alle ore 11,30 gli ospiti saranno accolti al gazebo degli ulivi per condividere la Chiocciola Slow Food, massimo riconoscimento assegnataci per la quarta volta consecutiva dalla guida Slow Wine 2014. Seguirà una passeggiata nel suggestivo vigneto didattico "piccolo museo della biodiversità" per ammirare i colori invernali della vigna. L'enologo e titolare Nicola Venditti racconterà la storia dei vitigni della sua terra e le metodologie utilizzate nella produzione in vigna e in cantina.
Una volta a “tavola con il vignaiolo” nell’agriturismo “Donna Lorenza” si degusteranno i nostri migliori vini, Vàndari falanghina 2012, Barbetta 2010 ed in particolare Bosco Caldaia 2007, Medaglia d'Oro a Vitigno Italia 2012, tutti cru da vitigni autoctoni abbinati a piatti tipicamente "Sanniti". Immersi tra passato e presente, nella sala del Torchio del 1595, gli ospiti potranno conoscere le origini di questi vini lasciati maturare e affinare seguendo i ritmi cadenzati della natura, il tutto in un’atmosfera familiare e cordiale di casa Venditti.
Solo su prenotazione: tel. 0824 940306.

Provincia di Caserta

Fattoria Villa Matilde
Tel. 0823/932 088
info@villamatilde.it
www.villamatilde.it
Programma:
Alle ore 11 ci sarà un brindisi di benvenuto a cui seguirà alle ore 11.30 una visita della struttura, delle cantine di vinificazione e delle nuove bottaie; alle ore 13 pranzo natalizio con menù composto da una serie di piatti della tradizione natalizia del nostro territorio;
Alle16 per i bambini incontro con Babbo Natale e consegna della letterina. Inoltre ogni bambino che porterà a Villa Matilde 2 dei suoi vecchi regali (in buono stato) riceverà un dono da Babbo Natale. Tutti i giocattoli raccolti saranno donati in beneficenza (ad un ente ancora da definire).
 

Societa’ Agricola Sclavia
Tel: 335/6654770
info@sclavia.com
www.sclavia.com
Programma:
Degustazione in cantina e visita guidata all'azienda.


Vestini Campagnano Poderi Foglia
Tel. 0823. 679087/ 333 1111492
luibarl@hotmail.com
Programma:
Degustazione di prodotti tipici locali e possibilità di acquistare i vini dell’azienda.

Per maggiori informazioni: campania@movimentoturismovino.it




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002