Con 'Cantine Aperte per Natale' e 'LoVolio Extravergine' cantine e frantoi aperti in Puglia

06/12/2013 Un giro fra vini e oli di qualità per la prima domenica di dicembre; gustose idee-regalo per le prossime festività

Domenica 8 dicembre torna il doppio appuntamento con “Cantine Aperte a Natale” e “LoVolio Extravergine”, eventi organizzati dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.
A partire dalle ore 10 cantine e frantoi saranno aperti in contemporanea per consentire a turisti, appassionati e curiosi di “gustare” gli inediti itinerari, scoprire le aziende e incontrare i produttori, assaggiando e acquistando i vini e gli oli extravergine di produzione direttamente nei luoghi in cui nascono.

“Olio e vino sono gli ori di Puglia, ma sono anche gli ingredienti principe della nostra tavola, compresa quella natalizia – afferma l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni. Pertanto questo tour oltre a mettere in mostra alcune delle nostre eccellenze, fa da richiamo ad una tradizione culinaria che ha nei nostri vini e nei nostri oli ottimi ambasciatori. Un invito anche a consumare pugliese in un mercato, come quello delle feste, che almeno dal punto di vista eno-gastronomico non conosce forti recessioni e che dovrebbe premiare le produzioni tipiche, quelle dell’agricoltura di prossimità e quindi eco-sostenibile e soprattutto di grande qualità”.

Dodici le aziende visitabili nel corso della giornata, di cui cinque frantoi – Maria Cristina Bisceglia di Mattinata (Fg), Galantino di Bisceglie (Bt), Oro di Trani di Trani (Bt), Il Frantoio di Ostuni (Br) e Oleificio Stasi di Torre Santa Susanna (Br) – e sette cantine – L'Antica Cantina di San Severo (Fg), Tormaresca di Minervino Murge (Bt), Villa Schinosa di Trani (Bt), Albea di Alberobello (Ba), Terre di San Vito di Polignano a mare (Ba), Apollonio di Monteroni di Lecce (Le) e Tenuta Eméra di Guagnano (Le).

“Siamo orgogliosi che le nostre cantine siano sempre disponibili ad aprire le porte agli enoappassionati nei momenti più significativi dell'anno – commenta Sebastiano de Corato, Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – e il Natale è, senza dubbio, un momento di grande suggestione da vivere in cantina, degustando i vini che accompagneranno le celebrazioni delle imminenti festività. Ci auguriamo pertanto che siano in tanti ad apprezzare la bontà dei nostri vini trascorrendo una giornata piacevole, in un'atmosfera di festa e calorosa accoglienza”.

Tante le iniziative messe in atto dalle aziende per stimolare il coinvolgimento dei visitatori: selezioni di prodotti tipici, musica, mostre e attività culturali accompagneranno la giornata accanto alle classiche visite alle cantine e ai frantoi e alla degustazione dei vini e degli oli di produzione.

In ciascuna cantina il popolo degli enoturisti sarà accolto in un clima di festa per degustare i vini di produzione e, nei corner appositamente allestiti, ammirare e acquistare vini e manufatti che potranno essere anche ottime idee-regalo per le prossime festività.
Nei frantoi sarà possibile vivere un'intera giornata dedicata alla cultura dell'extravergine da conoscere, assaggiare, degustare e acquistare per dare sapore alle ricette di tutti i giorni o per un gustoso dono natalizio. Si potrà provare l'olio nuovo appena spremuto dalle diverse cultivar e assaggiare pietanze tipiche, calde e fredde, offerte per esaltare gli abbinamenti gastronomici più corretti e appetitosi.

Infine, itinerari speciali fra frantoi e cantine per gli appassionati di bicicletta con le associazioni Ruotalibera Bari e Cicloamici di Brindisi e Mesagne.

Di seguito riportiamo le aziende aderenti:

'CANTINE APERTE PER NATALE'

L'Antica Cantina
San Severo
Tel.0882 221125
anticacantina@libero.it
Programma:
La cantina sarà aperta dalle ore 10 alle 18, durante la giornata sarà possibile fare visite guidate alla cantina e degustare gratuitamente i vini di produzione.

Villa Schinosa
Trani Bt
Tel. 0883 580612
info@villaschinosa.it - www.villaschinosa.it
Programma:
La cantina sarà aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, durante la giornata sarà possibile fare visite guidate della cantina e degustare gratuitamente i vini di produzione.

Terre di San Vito
Polignano a Mare Ba
Tel. 080 5247042
info@terredisanvito.it - www.terredisanvito.it
Programma:
La cantina sarà aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, durante la giornata sarà possibile fare visite guidate della cantina e degustare gratuitamente i vini di produzione.

Albea
Alberobello
Tel. 080.4323548
info@albeavini.com - www.albeavini.com
Programma:
La cantina sarà aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, durante la giornata sarà possibile fare visite guidate della cantina e degustare gratuitamente i vini di produzione. Oltre a ciò è prevista ancheuna degustazione a pagamento (10 euro) di salumi e formaggi in abbinamento ai vini.

Tormaresca
San Pietro Vernotico
Tel. 0831 671046
tormaresca@tormaresca.it - www.tormaresca.it
Programma:
La cantina sarà aperta dalle ore 10 alle 21, durante la giornata sarà possibile fare visite guidate della cantina con degustazione gratuita di vini di produzione. Ad accompagnare la giornata musica, partnership con produttori del territorio e mostre.

Tenute Emera
Tel. 0832 704398
info@magistravini.it - www.magistravini.it
Programma:
La cantina sarò aperta dalle ore 10 alle 18, durante la giornata sarà possibile fare visite guidate della cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Oltre a ciò è prevista una degustazione a pagamento dalle ore 13 alle 15 con caldarroste abbinate al vino nuovo 2013; ci sarà poi l' esposizione delle opere d'arte del Maestro Ercole Pignatelli ed infine è prevista una visita al museo privato della Magna Grecia.

Apollonio
Tel. 0832 327182
info@apolloniovini.it - www.apolloniovini.it
Programma:
La cantina sarà aperta dalle ore 10 alle ore 22, durante la giornata sarà possibile fare visite guidate della cantina e degustare gratuitamente dei vini di produzione; infine ci sarà un concerto jazz.

'LOVOLIO EXTRAVERGINE'

Maria Cristina Bisceglia
Tel. 0884 551477
info@oliodelgargano.it - www.agriturismogiorgio.it
Programma:
Il frantoio sarà aperto dalle ore 10 alle ore 18, durante la giornata sarà possibile effettuare una visita guidata al frantoio e degustare  gratuitamente degli oli di di produzione.

Galantino
Tel. 080 3921320
oliogalantino@oliodioliva.net - www.galantino.it
Programma:
Il frantoio sarà aperto dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 17 alle 20. Durante la giornata sarà possibile effettuare una visita guidata al frantoio e degustare gratuitamente degli oli di produzione.

Oro di Trani
Tel. 0883.953220
info@oroditrani.it - www.oroditrani.it
Programma:
Il frantoio sarò aperto dalle ore 10 alle 18, durante la giornata sarà possibile effettuare una visita guidata al frantoio e degustare gratuitamente oli di di produzione;  in collaborazione con l’ associazione culturale “Trani Tradizioni” saranno presenti figuranti in abiti medioevali, tamburellisti, saltimbanchi, mangiafuoco e dame. Queste ultime proporranno piccole degustazioni con piatti della tradizione locale e con olio extravergine d’oliva di nuova produzione. Degustazione gratuita di bruschette e sottoli in olio extravergine d’oliva. LaPasticceria “Le Delizie” proporrà dolci tipici della tradizione locale realizzati con olio extravergine d’oliva novello.
Infine ci sarà una cena con presentazione del libro “Olivo e olio quesiti e curiosità” dell'autore Danilo Tavano. Ai fornelli Stefano Di Gennaro e Stefano Rombi del ristorante Quintessenza, che propongono cinque portate con protagonista l'olio extra vergine d'oliva. Costo della cena euro 40, informazioni e prenotazioni presso il ristorante Quintessenza, in via Nigrò 37, Trani -info@quintessenzaristorante.it - 0883 880948 - 340 4901934

Il Frantoio
Tel. 0831 330276
armando@trecolline.it - www.trecolline.it
Programma:
Il frantoio sarà aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, durante la giornata sarà possibile effettuare una visita guidata al frantoio e degustare gratuitamente oli di produzione.

Stasi
Tel. 0831.740439
info@agricolestasi.it - www.agricolestasi.it
Programma:
Il frantoio sarà aperto dalle ore 10 alle 18, durante la giornata sarà possibile affettuare visite guidate del frantoio e degustare gratuitamente gli oli di produzione. Ci saranno inoltre dei minicorsi con degustazione degli oli di produzione ed infine dalle ore 13 alle 15, su prenotazione, pranzo in abbinamento a prodotti tipici. Per tutta la giornata intrattenimento musicale.

Aggiornamenti e ulteriori dettagli su www.mtvpuglia.it , 080 5233038.




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002