Legambiente premia l'eco-turismo italiano, 41 strutture al top

17/02/2014 Toscana regione migliore; bene anche Marche, Piemonte, Lombardia

La Toscana come regione più premiata, l'Isola d'Elba come migliore esperienza collettiva, il Friuli Venezia Giulia per l'impegno sociale.

Legambiente assegna gli oscar dell'eco-turismo e rilancia il premio "Talento italiano", alla Bit (la Borsa internazionale del turismo), premiando le 41 strutture al top della classifica per qualità ambientale. Le strutture ricettive - che vincono il premio assegnato da Legambiente tra le quasi 400 strutture affiliate all'etichetta Legambiente 'TurismoBellezzaNatura' - comprendono hotel, relais, agriturismi, alberghi, stabilimenti balneari e ristoranti gestiti in modo "totalmente ecologico".

"Nei distretti della bellezza c'è il futuro del turismo sostenibile - dice Legambiente - Puntare sull'ambiente batte la crisi". Per Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente, "questi premi speciali riconoscono l'impegno e i risultati di operatori turistici innovativi che hanno fatto della sostenibilità un segno distintivo. Sono aziende che rappresentano al meglio l'Italia che guarda avanti e contrasta la crisi scommettendo sulla green economy" in quello che "rappresenta un laboratorio imprenditoriale innovativo".

La miglior Regione, con 7 strutture da Oscar e il premio per la migliore esperienza collettiva, è la Toscana. Le altre regioni "eccellenti" anche Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Lombardia, Liguria, Campania, Sardegna, Lazio, Puglia e Friuli Venezia Giulia.




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002