Movimento Turismo Vino: Mtv Lombardia e Mtv Liguria a Milano per ‘HappyMovinHour n.12’, in attesa di Expo 2015

24/03/2014 L'HappyMovinHour chiama a raccolta i produttori MTV per far conoscere agli enoappassionati le eccelenze vinicole italiane

Dal Levante al Ponente, martedì 25 marzo arrivano a Milano le aziende di Mtv Liguria per la 12^ tappa di HappyMovinHour, l’iniziativa del Movimento Turismo del Vino Lombardo promossa in attesa dell’Expo 2015. Un gemellaggio che ogni mese affianca i vini lombardi alle eccellenze di una delle regioni del Movimento Turismo Vino.

L’appuntamento è al Globe Restaurant (Piazza Cinque Giornate 1 – Palazzo COIN, 8° piano; dalle ore 19.00) con degustazioni guidate e banchi d’assaggio di oltre 20 etichette, abbinate ai prodotti tipici liguri, dalle acciughe alle trofie al pesto. Accanto ai vini delle aziende associate a Mtv Lombardia, saranno protagonisti Vermentini, Pigati e Rossesi dai Colli di Luni all’Imperiese. “Si tratta di una nuova tappa del nostro Movimento che sarà un sicuro stimolo di confronto tra vignaioli lombardi e liguri, nonché una piacevole possibilità per gli enonauti”, dichiara Carlo Pietrasanta, presidente del Movimento Turismo del Lombardo che sarà presente all’evento assieme a Paolo Ruffino, presidente del Movimento Turismo del Vino Ligure.

Per la Liguria in degustazione saranno le aziende:
Zangani, Lotti – Tenuta La Ghiaia, Lunae Bosoni, Federici - Baia del Sole (Levante);
Punta Crena Fam. Ruffino, Cordorso (Ponente).

Per la Lombardia in degustazione saranno le aziende:
Le Strie (Valtellina) con:
- Valtellina Superiore docg 2006 "Le Strie"
- Terrazze Retiche di Sondrio Nebbiolo igt "Sassifraga";
Tenuta Castello di Grumello (Valcalepio) con:
- Valcalepio bianco 2012
- Valcalepio rosso Torre del mago 2012
Tenuta Percivalle Wines (Oltrepo Pavese) con:
- Metodo classico docg dosaggio zero.
- Medodo classico DEMI-SEC
- Metodo Classico BRUT blanc de blanc
F.lli Guerci (Oltrepo Pavese) con:
- Bonarda
- Bonarda Ferma 1892
- Moscato e Dolce Bacco

Tra gli sponsor del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly, WineMobile, Rastal, Granart e OverCapital.

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002