2002, È BOOM PER I TURISMI DI NICCHIA

24/05/2002

Il 26 maggio con Cantine Aperte si inaugura
la stagione dei viaggi all'insegna dei sapori di casa nostra

E' un vero e proprio boom quello dei turismi di nicchia: cadute nel dimenticatoio le partenze di massa verso luoghi di villeggiatura iper-affollati o lontane mete esotiche, le nuove tendenze parlano di viaggi all'insegna della riscoperta dei prodotti e dei sapori di casa nostra, da assaggiare nei week-end e in "micro-vacanze". Gli italiani in particolare subiscono il fascino dei territori del vino: il Movimento Turismo del Vino, guidato dalla vignaiola friulana Ornella Venica, stima per il 2002 un aumento del 3,5% dei visitatori rispetto all'anno passato (nel 2001 sono stati 3,5 milioni gli italiani che hanno scelto mete enogastronomiche), ed un fatturato che prevede una crescita del 10% su 2,5 miliardi di euro. Secondo un sondaggio realizzato dall'Osservatorio del Salone del Vino di Torino il 18,4% degli intervistati "pratica abitualmente e attivamente" questa forma di turismo rivolto ai circuiti enogastronomici del Paese. Accanto ad essi un nutrito gruppo di potenziali viaggiatori (il 15,7%) che si dichiarano "pronti a sperimentare una vacanza all'insegna del buon bere e del buon mangiare entro la fine del 2002".
Una realtà in espansione anche secondo il Ministro per le Politiche Agricole Gianni Alemanno, che sottolinea come queste iniziative




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