Cantine Aperte in #Toscana “a 4 zampe”: tra passeggiate nei vigneti, giochi all’aria aperta e pet kit da “degustare”

04/05/2014 Il 24 e 25 maggio fido & co. accompagnano i wine lovers in azienda nell’evento cult targato Movimento Turismo del Vino Toscana

Passeggiate tra i vigneti, grandi spazi liberi dove scorrazzare, pet kit con ciotole d’acqua da “degustare” in “abbinamento” a gustosi croccantini, e ancora tanti giochi ed esercizi da fare all’aria aperta in totale libertà: “Cantine Aperte 2014” in Toscana è pet friendly, con le aziende che aprono le porte anche a fido & Co. per accompagnare i wine lovers nell’appuntamento più famoso del mondo dell’enoturismo targato Movimento Turismo del Vino Toscana, di scena nel week-end del 24 e 25 maggio, tra le griffe enoiche della regione più famosa del vino italiano. Non più solo spiagge, alberghi, negozi e ristoranti, l’amore per gli animali si respira anche in cantina, un’idea all’insegna dell’amicizia per rendere l’esperienza enoturistica ancora più “friendly”.

“La nostra regione è quella che ha più turisti del vino in Italia - spiega Violante Gardini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana - ed offre esperienze indimenticabili in ambienti storici, cantine d’autore, piccoli “sotterranei” di grandi vignaioli, dove è possibile incontrare produttori di fama mondiale e, con un po’ di fortuna, anche assaggiare le loro creazioni in anteprima. Questa è la Toscana del vino, un mondo di tradizioni, natura, passione e amicizia, dove far entrare i visitatori che hanno il desiderio di vedere cosa c’è dietro le nostre bottiglie, ora anche senza dover rinunciare alla preziosa compagnia dei loro amici a 4 zampe”.

In Italia più della metà delle famiglie, il 55,3%, condivide la quotidianità con uno o più animali domestici, un dato in netta crescita sul 2012 (+41,7%; fonte Eurispes “Rapporto Italia 2013”). Cani e gatti, i più amati dagli italiani, e non solo, sono amici inseparabili anche di molti wine lovers, desiderosi di portare con sé i propri animali anche quando viaggiano alla volta dei territori del vino e visitano una cantina. E l’occasione per non lasciarli a casa è “Cantine Aperte” in Toscana, dove gli amici a 4 zampe potranno vivere momenti di relax e gioco mentre i loro padroni amanti del buon bere saranno impegnati in degustazioni ed abbinamenti golosi, visite in cantina, shopping di bottiglie, lezioni e percorsi didattici, tra musica, mostre e giochi.

Con “Cantine Aperte 2014 a 4 zampe”, la Toscana si conferma ancora una volta una delle regioni più pet friendly d’Italia, attenta e pronta a soddisfare le esigenze degli animali domestici e dei suoi padroni riuscendo a trasformare la vacanza enoturistica, anche di un giorno, in una piacevole esperienza da vivere in compagnia di un amico a 4 zampe in totale comfort.

E “Cantine Aperte” è anche l’evento per eccellenza per i wine lovers per visitare i luoghi di “culto” della Toscana del vino, dalle cantine dove sono nati i suoi vini più famosi e se ne “custodisce” la tradizione a quelle di nobili e personaggi famosi, dalle aziende “domains” a quelle a conduzione familiare, ma anche biologiche, tutte al femminile, unici esempi rimasti tra le mura di città Rinascimentali, in antiche ville e castelli secolari, sullo sfondo dei paesaggi più conosciuti al mondo, ma anche insoliti e capaci di sorprendere come il mare (per informazioni su visite & degustazioni, a pagamento e gratuite: www.mtvtoscana.eu).

Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana
amministrazione@mtvtoscana.eu
www.mtvtoscana.com

Scopri le cantine partecipanti

Scarica il pdf





2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002