Cantine Aperte 2014 nel #Lazio: appuntamento a sabato 24 e domenica 25 maggio nelle cantine della città capitolina

13/05/2014 Tante le manifestazioni che allieteranno gli enoturisti nelle aziende, che saranno accolti come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell’agricoltura locale nell’Angolo Dei Sapori

Il 24-25 maggio 2014 di nuovo Cantine Aperte in tutte le regioni d’Italia e si annuncia già per le oltre 1000 cantine socie come un evento di grande rilievo; Ventiduesima edizione per il Lazio che aprirà le sue cantine agli appassionati. Il vino laziale in costante aumento di qualità e sempre più apprezzato si propone quale protagonista e motivo d’interesse per Turisti, Tour Operators, Buyers e Opinion Leader.

Tante le manifestazioni che allieteranno gli enoturisti nelle aziende, che saranno accolti come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell’agricoltura locale nell’Angolo Dei Sapori (Olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità) per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici dei territori della Regione Lazio, poiché la qualità e la varietà delle produzioni agricole e alimentari tipiche sono la storia del territorio e della gente che lo popola.

E’ dal 1994 che il Turismo del Vino del Lazio sostiene la più grande festa regionale in onore del buon vino. Dalle testimonianze raccolte dagli enoturisti è possibile tracciare un profilo di chi è l’enoturista oggi. Un visitatore sempre più attento al territorio e alle sue bellezze, che unisce la passione del vino, alla cultura e alla tradizione del territorio che va a visitare. A tal fine anche quest’anno l’Associazione del Lazio organizza “A pranzo con il vignaiolo” (a prezzi fissi e contenuti); un evento particolare, una tavola piena di entoturisti che non si conoscono, ma che sono accomunati dalla passione per il pianeta vino e a cui i produttori offriranno per ogni piatto il vino in abbinamento.

Associazione Movimento Turismo del Vino Lazio
info@mtvlazio.it
www.mtvlazio.it

Scopri le cantine partecipanti

Scopri i programmi: 

L’Az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM); www.cantinadeltufaio.it
Degustazione dei vini aziendali abbinata a prodotti tipici del territorio. Brevi corsi di tecnica, visita guidata alla grotta di affinamento dello spumante. Mostra “Finger art” della Pittrice Chiara De Murtas (pluripremiata). A pranzo col vignaiolo su prenotazione.

L’Az. Agr. Casale Marchese a Frascati (RM); www.casalemarchese.it
Aperto solo domenica 25 per le visite guidate alla cantina, mercatino di artigianato e antiquariato e degustazione dei vini con prodotti tipici.

L’Az. Agr. Casale Vallechiesa a Frascati (RM); www.casalevallechiesa.it
Aperto solo domenica 25 per la degustazione dei vini abbinati a prodotti tipici del territorio allietati da note di violino, esposizione di articoli di bigiotteria fatti a mano di “Le Creazioni di Ele”.

L’az. Biologica De Sanctis a Frascati (RM);
Partecipa solo il sabato 24 (25 no) con degustazione di vini aziendali abbinata a prodotti tipici; in collaborazione con la Tenuta Merumalia (confinante) percorso enoturistico tra i vigneti aziendali. Passeggiate a cavallo nelle aree del Frascati DOCG (su prenotazione a pagamento) con il maneggio Ranch San Marco. Per i più piccoli passeggiata sui pony presenti in Azienda. Incontro con i produttori del territorio e degustazione di eccellenze gastronomiche di prodotti regionali di mare e di terra. Attività didattiche dedicate per bambini sui temi dell’alimentazione.

L’Az. Agr. Donnardea ad Ardea (RM); www.donnardea.it
Degustazione di vini aziendali abbinata a prodotti tipici del territorio, visite guidate in vigna e alla fattoria didattica, dedicate alle famiglie e ai bambini con presentazione della “vendemmia dei bambini”. “A pranzo col vignaiolo nel parco” ore 13.00 (solo su prenotazione).

L’Az. Agr. Vinicola Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. Cerveteri (RM); azienda@casalecentocorvi.it Degustazione di vini aziendali abbinati a prodotti tipici del territorio; ore 10.30 partenza visita guidata alla Necropoli Etrusca della Banditaccia di Cerveteri “Sito Unesco” in collaborazione con Ennio Tirabassi, Maestro D’arte e restauratore dei beni culturali (su prenotazione tel. 06/9903902 o mail: azienda@casalecentocorvi.it); ore 11 e ore 16 visita ai vigneti e all’azienda; dalle ore 12 aperti stand gastronomici dove si potranno acquistare varie “sfizioserie” inoltre possibilità di degustare panini con salsiccia presso il Barbecue (prenotazioni e informazioni tel. 06/9903902 o mail: azienda@casalecentocorvi.it ); animazione per i bambini.

L’Az. Agr. La Luna del Casale Lanuvio (RM); www.lalunadelcasale.it
Degustazioni di vini aziendali abbinati a prodotti tipici del territorio. Arte in Cantina: insieme all’Associazione Italiana per la Cultura trasformando così la cantina in una galleria dove l’arte del vino incontra l’irripetibile arte di Mario de Luca, uno dei più straordinari artisti italiani contemporanei. Saranno presenti alla manifestazione sia l’artista che il Presidente dell’Associazione Italiana per la Cultura Dott. Giulio Caporaso.

L’Az. Agrituristica Merumalia Frascati (RM); www.merumalia.it
Degustazione di vini aziendali abbinata a prodotti tipici del territorio. Inoltre, percorso enoturistico tra i vigneti aziendali. In collaborazione con il Maneggio San Marco su prenotazione passeggiata a cavallo tra i vigneti. Sarà presente una postazione fissa di pony (servizio a pagamento). A pranzo col vignaiolo assaggiando i prodotti del territorio (su prenotazione, servizio a pagamento). Mostra fotografica di Ginevra Magiarlucidi e Federico Manni “Feeling Food, The Tasty Art of Food Photography”.

L’Az. Agr.. Castello di Torre in Pietra a Torrimpietra (RM); www.castelloditorreinpietra.it
Visite guidate in Cantina e degustazione dei vini del Castello e di prodotti tipici dell'azienda, insieme ai prodotti offerti dalle aziende Caramadre e Isola del Formaggio. In questa occasione in concomitanza con la manifestazione "Cortili Aperti" organizzato da ADSI Dimore Storiche, il cortile del Castello sarà aperto al pubblico durante tutto il giorno e, solo nel pomeriggio, saranno anche possibili le visite alle sale affrescate del Castello su prenotazione.

L’Az. Agr. Tenuta di Pietra Porzia a Frascati (RM) www.castellodipietraporzia.it
Visita guidata ai vigneti, alla cantina e alle grotte antiche con la storia della tenuta. Brunch dalle ore 12.00 alle 14.00 con degustazione dei vini aziendali abbinati a formaggi, salumi tipici, porchetta e ciambella al vino. Gratuito per chi acquista almeno un cartone di vino. La sera del 25 maggio cena nell’agriturismo dell’azienda.

L’Az. Agr.Tenuta Le Quinte a Montecompatri (RM) www.lequinte.it
Visita ai vigneti e alla cantina, degustazione guidata dei vini in abbinamento a prodotti tipici territoriali.

La Soc. Agr. EMME Anagni (FR); Tel. 0775 769960; www.agricolaemme.it
I turisti saranno accolti nella storica cantina di Anagni ora sede della Vitivinicola EMME, con una degustazione dei vini d’annata abbinati ai formaggi di latte di bufala lavorati a freddo e al pane casareccio e pizza del Forno di Luciana. Escursione per visitare i vigneti in piena fioritura dove fare un brindisi con lo spumante e le ciambelline al vino.

L’Az. Agr. Giovanni Terenzi Serrone (FR); www.viniterenzi.com
Degustazione di vini e dei prodotti tipici nei vigneti.

L’Az. Agr. Cantina Sant’Andrea a (Sabaudia) Terracina (LT); www.cantinasantandrea.it Degustazione di vini dell’azienda con prodotti tipici, mozzarella di bufala, prosciutto di Bassiano, pane casareccio, etc.

L’Az. Agr. Biologica Roberta Scarpellini Cisterna di Latina (LT); www.ilcasaledeglioleandri.it Domenica 25 maggio degustazione guidata dei vini aziendali unitamente a un piccolo buffet di prodotti locali, visita guidata dell’azienda e del vigneto, e alle ore 16.30 presentazione del fumetto “Canale Mussolini”, tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Pennacchi, premio Strega 2010 in presenza degli autori Massimiliano e Graziano Lanzidei (ingresso libero).

L’Az. Agr. Casale del Giglio a Le Ferriere (LT) ; www.casaledelgiglio.it
Visita guidata in azienda (della durata di circa 1 ora), degustazione dei vini aziendali e di prodotti tipici (pane casareccio, pecorino romano Brunelli, Porchetta di Ariccia, crostate con confettura di albicocca di produzione aziendale).

L’Az. Agr. Ganci e Milone a Borgo Grappa (LT); www.cantinaganci.it
Visita ai vigneti con la jeep o passeggiando tra i filari, visita in cantina con degustazione dei vini abbinati a un ricco assaggio di prodotti del territorio, dal salato al dolce.

L’Az. Agr. Marco Carpiteti a Cori (LT); www.marcocarpineti.it
L’azienda apre le porte agli enoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell’azienda abbinati ai prodotti tipici del territorio locale.

L’Az. Agr.Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT); www.pietrapinta.com
Visita in azienda con degustazione dei vini. Presso l'agriturismo sarà possibile pranzare con un menù realizzato con i prodotti tipici della zona e con i vini della cantina.

L’Az. Agr. Tenuta Ronci Di Nepi a Nepi (VT) ; www.roncidinepi.it
Nella sola giornata di Domenica 25 visita guidata dell’azienda con degustazione dei vini aziendali abbinata ai prodotti tipici del territorio per gli enoturisti che hanno il piacere di avvicinarsi al mondo enogastronomico della Bassa Tuscia; durante l’intera giornata sono previste visite alla cantina e ai vigneti.

Scarica il pdf





2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002