Cantine Aperte 2014 in #Umbria: AB...Cantine Aperte, l’edizione n° 22 in 52 cantine dell’Umbria

13/05/2014 Domenica 25 maggio il vino umbro in festa nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino che espongono il marchio “Socio Movimento Turismo del Vino 2014 - Le Cantine Aperte siamo noi! Diffidate dalle imitazioni ” Questa ventiduesima edizione è dedicata ai piccoli e alle loro famiglie, tra fattorie didattiche, divertimento, musica e solidarietà. Sabato 24 appuntamento con “A Tavola con il Vignaiolo”: menù tradizionali e degustazioni di vini

Tra degustazioni degli ottimi vini locali, abbinamenti di gusto e tante attività di animazione e di conoscenza del vino, la ventiduesima edizione di Cantine Aperte, che si terrà in 52 cantine dell’Umbria domenica 25 maggio dalle 10.00 alle 18.00 circa, sarà dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Grazie alla presenza degli operatori di fattoria didattica iscritti all’albo della Regione Umbria, le cantine apriranno le proprie porte non solo agli amanti del vino, ma anche ai bambini perché possano conoscere da vicino e letteralmente toccare con mano la campagna e i suoi frutti.

Un AB…Cantine Aperte, insomma, con lo scopo di insegnare ai piccoli ospiti, tra i 3 e i 14 anni, i rudimenti della produzione enologica e farne, con il tempo, dei consumatori consapevoli e attenti. Molte le iniziative in programma che si possono trovare elencate nel sito www.mtvumbria.it e nei siti delle singole cantine.

Sulla scia del successo dell’Umbria selezionata da Wine Enthusiast tra le Top ten best wine travel destination, le cantine MTV sono pronte per un’edizione coi fiocchi e ricordano a tutti gli enonauti che solo le Cantine Aperte che espongono il marchio “Socio Movimento Turismo del Vino 2014 – Le Cantine Aperte siamo noi! Diffidate dalle imitazioni” possono garantire la tradizionale accoglienza che ha reso grande l’appuntamento.

A TAVOLA CON IL VIGNAIOLO - In diciassette delle cantine aperte la festa comincia già sabato 24 con la Cena A Tavola con il Vignaiolo, appuntamento con la tradizione gastronomica locale annaffiata dai migliori vini di ciascuna cantina.

Ecco dove è possibile prenotare (in ordine alfabetico):

Antonelli San Marco, Montefalco (info@antonellisanmarco.it, tel. 0742379158),
Cantina Baldassarri, Collazzone (cantinabaldassarriluciano@gmail.com tel. 0758707299),
Blasi Cantine, Umbertide (blasicantine@libero.it tel. 075 9413451/3399000640),
Castello delle Regine (presso Podernovo), Amelia (info@castellodelleregine.com tel. 0744702005),
Castello di Montegiove, Montegabbione (info@castellomontegiove.com tel. 0763837473),
Chiorri Az. Agr, Perugia, (info@chiorri.it tel. 075607141),
Fongoli, Montefalco (info@fongoli.com tel. 0742378930),
Azienda Agricola Le Cimate, Montefalco (info@lecimate.it tel. 0742290136/3483852165),
Lungarotti, a L'U WINE BAR - All'antica fornace, Torgiano (welcome@lungarotti.it tel. 0759880447),
Madrevite, Castiglion del Lago (info@madrevite.com tel. 075 9527220/3970046160),
Neri Enrico Azienda Agricola, Orvieto (info@neri-vini.it tel. 0763316196),
Palazzone, Orvieto (isabella@palazzone.com, tel. 0763344921/3482666154),
Pucciarella, Magione (info@pucciarella.it tel. 0758409147),
Roccafiore, Todi (info@roccafiorewines.com tel. 0758942746),
Sasso dei lupi, Marsciano (info@sassodeilupi.it tel. 0758749523),
Tenuta San Rocco, Todi (info@agriturismo-sanrocco.com tel. 0758989102),
Cantina Terre de’ Trinci Sca, Foligno (cantina@terredetrinci.com tel. 0742320165)

Sabato 24 e domenica 25 maggio si potrà, dunque, trascorrere in Umbria un fine settimana all’insegna del vino, percorrendo uno dei tanti itinerari enoturistici ideati dal Movimento Turismo del Vino e dalle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria alla scoperta delle ricchezze e delle tradizioni regionali. Come il nuovissimo percorso “Un Brindisi a Don Matteo” che, creato a grande richiesta di pubblico, tocca tutte le più importanti attrattive del territorio spoletino, in nome del vino e della celebre fiction di Rai1, Don Matteo. Oppure visitare la mostra fotografica di Steve McCurry, Sensational Umbria (Ex Ospedale Fatebenefratelli di Perugia, dal 29 Marzo al 5 ottobre 2014), per poi trascorrere un weekend in cantina all’insegna dei sapori della tradizione.

Cantine Aperte è anche quest’anno occasione di solidarietà con chi è meno fortunato. Si rinnova, infatti, la partecipazione del Comitato per la vita Daniele Chianelli (www.comitatodanielechianelli.it) che firma, ancora una volta, il bicchiere per la vita, il bicchiere ufficiale di Cantine Aperte in Umbria, acquistando il quale -al costo di 5,00 euro- non solo si avrà diritto alle degustazioni di vino, ma si potrà anche contribuire alle attività a favore della ricerca e la cura delle leucemie, linfomi e tumori degli adulti e dei bambini, portate avanti dall’associazione perugina.
Appuntamento solidale anche con il Progetto ETICO di Amorim Cork Italia, per la raccolta dei tappi di sughero direttamente in cantina. Tutti coloro che vorranno contribuire alla raccolta durante la manifestazione sosterranno l’Associazione Viva (http://asd-viva.blogspot.com/) e le sue iniziative a favore dello sport e delle attività ricreative per i diversamente abili. Ogni quintale di sughero riciclato potrà fruttare all’associazione 100,00 Euro da investire nelle suddette attività.

Cantine Aperte è da sempre un’ottima occasione per conoscere il vino, per avvicinarlo ai giovani in maniera consapevole. Non mancherà anche per questa prossima edizione, nella tasca con il calice, l’Enometro, il misuratore di degustazioni che invita al bere consapevole con al massimo 6 degustazioni e che quest’anno sarà firmato Squisy. Non poteva mancare all’appuntamento neanche uno dei matrimoni più riusciti e tipici della nostra regione, quello tra vino e torta al testo. In occasione della kermesse, infatti, partner ufficiale sarà MRC Antichi Sapori di C.M., che proporrà, in alcune selezionate cantine, degustazioni di torta al testo in diverse e sfiziose varianti, tradizionali e aromatizzate. Da gustare magari anche con uno dei formaggi tipici umbri 100% firmati Grifo Latte, altro partner locale di Cantine Aperte 2014.
Sempre seguendo il binomio tradizione e gusto tipicamente umbro, ritorna in cantina anche l’olio extravergine di oliva Dop dell’Umbria, grazie alla rinnovata collaborazione con la Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria e i Frantoi Aperti, che saranno presenti in cantina con le loro eccellenze.
Infine, sarà inaugurata proprio in occasione di Cantine Aperte la partnership tra il Movimento Turismo del Vino Umbria e l’Università dei Sapori, quale strumento di valorizzazione e promozione delle eccellenze enogastronomiche regionali. "Università dei Sapori è estremamente soddisfatta di aver siglato questo importante accordo di collaborazione con il Movimento Turismo del Vino –sostiene la Presidente Annarita Fioroni-, certa che, con una azione sinergica, si potranno valorizzare a tutto tondo le produzioni enogastronomiche tipiche e di qualità dell'Umbria e con queste la cultura e la conoscenza del nostro territorio. Obiettivo dell’Università dei Sapori –conclude la Presidente- è proprio quello di promuovere e diffondere la cultura dell'alimentazione attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici, per fornire a tutti coloro che decidono di intraprendere un percorso lavorativo nel settore della ristorazione, che sono già nel settore, o semplicemente appassionati, le migliori chiavi di interpretazione del mondo food."

Cantine Aperte 2014 è realizzata con il fondamentale sostegno della Regione dell’Umbria, il patrocinio della Camera di Commercio di Perugia e il supporto di partner come Overplace, Rastal, Granart, Leroy Merlin, Assipiù Broker assicurativo, Banca di Credito Coperativo di Spello e Bettona e CentroStampa2.

Subito dopo Cantine Aperte, invece, il Movimento Turismo del Vino Umbria sarà di nuovo protagonista nell’ambito di Piacere Barbecue, l’appuntamento con la griglia all’aria aperta in programma a Perugia dal 6 al 15 giugno. MTV Umbria, infatti, firmerà lo spazio Aperitivo dell’Area Vip Grill, in cui si potranno comodamente assaporare i vini delle cantine umbre socie, accompagnati dai sommelier Ais, in attesa che la grigliata sia pronta. MTV Umbria, inoltre, mette in palio uno fornitura di vini locali come premio dell’ Italian Barbecue Championship, la prima competizione italiana dedicata al bbq che si svolge proprio in occasione di Piacere Barbecue.

Associazione Movimento Turismo del Vino Umbria
umbria@movimentoturismovino.it
www.mtvumbria.it

Scopri le cantine partecipanti

Scarica il pdf





2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002