Cantine Aperte 2014 in #TrentinoAltoAdige: appuntamento a domenica 25 maggio per una giornata all'insegna del binomio 'Vedi cosa bevi' con il Movimento Turismo del Vino

25/05/2014 Torna domenica 25 maggio Cantine Aperte in Trentino Alto Adige: l’appuntamento nelle cantine del Movimento Turismo del Vino che coinvolge ogni anno oltre un milione tra appassionati e enoturisti per scoprire la cultura del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione

“Vedi cosa bevi “ è il tema scelto per l’edizione n. 22 che vedrà protagoniste le mille cantine MTV pronte a festeggiare, da Nord a Sud, l’ultima domenica di maggio con degustazioni, banchi d’assaggio e iniziative tutte incentrate sul binomio vino e amicizia. L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

“Cantine Aperte - dichiara il Presidente del Mtv Trentino Alto Adige, Carlo Filiberto Bleggi - si conferma quindi l’appuntamento di riferimento in Italia per gli enoappassionati per conoscere la cultura del vino raccontata in cantina direttamente dai suoi produttori, ma anche per vivere un’esperienza conviviale autentica ed eclettica, a contatto con natura, arte, musica. Una giornata all’insegna di valori quali amicizia, solidarietà e rispetto per l’ambiente”.

Anche quest’anno, visto il successo riscontrato nella scorsa edizione viene riproposto tra alcune Cantine Socie di MTV a Trento e circondario il “2 ° Enobus”.

Verrà inoltre celebrata quest’anno l’edizione del decennale della “Classic Wine & Spirits”, manifestazione di auto storiche organizzata dalla Scuderia Trentino Storica che toccherà alcune bellissime location partendo dalla Cantina di Trento con la tradizionale chiusura presso la Cantina di Borgo dei Posseri.

Cantine Aperte in Trentino Alto Adige è anche solidale: le cantine aderenti offriranno una parte del costo delle degustazioni all’AIL (Associazione Italiana contro le leucemie).

Associazione Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige
www.mtvtrentinoaltoadige.it
info@mtvtrentinoaltoadige.it

Scopri le cantine partecipanti

Scopri i programmi:

1. CANTINE FERRARI F.LLI LUNELLI
Via del Ponte di Ravina, 15 - 38123 TRENTO (TN)
Tel. 0461.972311 - www.cantineferrari.it

Aperti domenica 25 maggio (ore 10:00 - 18:00). Gli ospiti, anche quest’anno, potranno vivere il gesto del sabrage. E’ una parola francese e il significato letterale è rasatura ma un tempo con questa voce si intendeva, soprattutto, il colpo di sciabola con il quale si fa saltare il tappo delle bottiglie di bollicine. Ebbene a un Sabrage potranno assistere i nostri visitatori. Come lo scorso anno, poi, nel brindisi oltre ad un Ferrari Trentodoc vi saranno degli stuzzicchini di Locanda Margon (socio della Strada del Vino del Trentino ) e le visite saranno a pagamento Euro 5,00 a persona. Locanda Margon, per l’occasione, predisporrà dei menù ad hoc con abbinamenti particolari. Inoltre, eccezionalmente, nella giornata di domenica, possibilità di visitare Villa Margon, dimora cinquecentesca, circondata da vigneti e boschi secolari, di proprietà della Famiglia Lunelli che ha voluto onorare con una sede di rappresentanza ricca di arte e storia la tradizione ultracentenaria delle bollicine Ferrari. Non è necessaria la prenotazione.

ENOBUS: La Cantina ha aderito al servizio Enobus.

2. CANTINA SOCIALE TRENTO
Via dei Viticoltori, 2-4 - 38123 TRENTO (TN)
Tel. 0461.920186 - www.cantinasocialetrento.it

Presso la Cantina Sociale Trento i visitatori/ enoturisti potranno lasciare parcheggiate le loro auto e usufruire del servizio trasporto tra Cantine (gratuito). Avremo inoltre un servizio di accoglienza che aiuterà il visitatore ad orientarsi verso le offerte espositive e di intrattenimento.Faremo degustare principalmente questi prodotti senza contributo:
Zell Trento Doc, Gewürztraminer 2013 linea 1339, Pinot Nero 2010 selezione Heredia, Marzemino dei Ziresi 2011 selezione Heredia, Merlot Novaline 2011 selezione Heredia. Offriremo inoltre la possibilità di effettuare una visita guidata all’interno della parte produttiva dell’azienda, accompagnati dal nostro Personale Tecnico. Ospiteremo alcuni produttori Trentini associati alla Strada del vino e dei Sapori Trentini, tra cui Caseificio degli Altipiani del Vezzena, Gelateria Fior di Gusto di Trento che daranno la possibilità di provare i loro prodotti in abbinamento ai nostri vini ed eventualmente di poterli acquistare. Siamo ancora in attesa di conferma da parte di alcuni produttori che dovrebbe arrivare domani in giornata. Abbiamo inoltre pensato di dedicare dello spazio ad artigiani locali (sempre associati alla strada del vino e sapori trentini) che esporranno i loro oggetti/ creazioni di artigianato.

ENOBUS: La Cantina ha aderito al servizio Enobus.

3. MOSER FRANCESCO Az. Agr.
Maso Villa Warth - Via Castel di Gardolo, 5
38121 GARDOLO DI MEZZO (TN)
Tel. 0461.990786 - www.cantinemoser.com

La giornata di Cantine Aperte alle Cantina Moser, sarà caratterizzata da una grande novità, ossia quella della degustazione in "Logetta", l'incantevole belvedere sulla Valle dell'Adige, immerso nei vigneti della tenuta di Maso Villa Warth. Si potrà degustare il prodotto d'eccellenza della Cantina Moser, il Trento Doc  51,151, un metodo classico prodotto con uve chardonnay e pinot nero, con uno sfondo unico come le montagne trentine. Nella sala degustazione sarà inoltre possibile degustare il Moscato Giallo e il
Lagrein in abbinamento a prodotti gastronomici di piccoli artigiani trentini: Carne Salada- Salumificio di Casa Largher-Cembra TN; Miele di Castel Belfort- Spormaggiore TN; Pane e grissini del Panificio Moderno - Isera TN e Formaggi Agritur Fior di Bosco - Val Floriana TN.

ENOBUS: La Cantina ha aderito al servizio Enobus.

4. CANTINA ALDENO
Via Roma, 76 - 38060 ALDENO (TN)
Tel. 0461.842511 - www.cantina-aldeno.it

Domenica 25 maggio, a partire dalle ore 10:00 sarà possibile visitare la cantina. Appuntamento alle ore 11 e alle ore 16:30 con “Il pesce di lago” Imparare a cucinare con lo chef Walter Miori e alle ore 15 con la degustazione del Trentingrana, dalla cagliata al 39 mesi, degustazione guidata a cura del Gruppo Formaggi del Trentino. Durante tutta la giornata, degustazione formaggi e salumi biologici dell’agritur Fior di Bosco con Lozzer Graziano con dimostrazione di “come si produce il burro”, degustazione dei prodotti del salumificio F.lli Corrà di Smarano (TN) e degustazione di formaggi e salumi del Bondone dell’az. Ag. Dallapiazza. Per gli eventi speciali si consiglia la prenotazione. Ai partecipanti sarà dato un bicchiere al costo di € 5,00

La cantina Aldeno nella giornata di Cantine Aperte aderisce alla raccolta fondi per l’Associazione Italiana Leucemie A.I.L.

5. AZ AGR MAS DELA FAM
Via Stella,18 – 38123 RAVINA (TN)
Tel. 0461.349114 - www.masdelafam.it

Nuovo socio del Movimento regionale. Il MAS dela Fam si contraddistingue per una offerta completa di accoglienza gastronomica con cucina aperta tutti i giorni .
Nei giorni di Cantine Aperte è sempre aperto e organizza una manifestazione di interesse provinciale coinvolgendo molti Produttori viticoli con degustazioni di prodotti del territorio con cene a tema in collaborazione con lo chef Andrea Bassetti, curatore di pubblicazioni sulla cucina Trentina. Programma dettagliato su www.buonvinotrentino.com

6. MASO CANTANGHEL
Via Madonnina, 33, 38045 CIVEZZANO (TN)
Tel. 0461 246353 - www.masocantanghel.eu


Attualmente la superficie vitata di Maso Cantanghel è di 5 ettari, la cantina è inserita in un vecchio forte austriaco del 1868 ricco di fascino e di sicuro interesse storico visitabile alle ore 11 e alle ore 15. Oggi custodisce la cantina dell'azienda agricola fondendo in essa una storia centenaria e un grande interesse per la salvaguardia della tipicità trentina. Per Cantine Aperte il dott Stefano Delugan, agrotecnico e agroecologo Vi condurrà alla scoperta del vigneto e delle piante spontanee che si incontrano tra le vigne. Visite alle ore 10 e alle ore 14. Maso Cantanghel significa anche cucina e qui le mani sapienti di Lucia ci proporranno due piatti della tradizione trentina realizzati con i prodotti dell’orto: dalle ore 12 alle ore 14 il pranzo è servito. Prenotazioni 0461/ 246353 info@masocantanghel.eu entro venerdì 23 maggio .Costo 10 € a persona.
Sotto alle note della musica folk di Francesco & Matteo, sarete accompagnati alla scoperta dei vini Ttrento Doc, dei vini bianchi e dei vini rossi dalle parole di chi li cura con passione e dedizione dalla nascita (Costo per degustazione 3 vini a scelta : 5 euro). 

7. VIVALLIS
Via per Brancolini, 4 - 38060 NOGAREDO (TN)
Tel. 0464.412073 - www.vivallis.it

Il programma di Cantina Aperte prevede la degustazione dei nostri vini abbinati adiverse tipologie di focacce del Panificio Moderno di Isera, visita guidata ai nuovi impianti della Cantina Vivallis, alle ore 11 concerto dello Zampognaro Lagaro e alle ore 17 concerto di chiusura manifestazione del Coro S. Ilario (Chiuso per pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,30).

8. BERTAMINI IVO Frantoio
Via G. Mazzini, 12 - 38062 VIGNOLE DI ARCO (TN)
Tel. 0464.517229 - www.frantoiobertamini.com

A Vignole di Arco la Cantina – Frantoio di Ivo Bertamini, realizzato nel 1960 e diventato subito il punto di riferimento per i contadini e piccoli produttori che coltivano olio extravergine del Garda Propone in degustazione anche l’olio certificato biologico con visita al frantoio, il lato storico,agronomico e commerciale del mondo dell’olio. A richiesta visita all’oliveto. Graziosi omaggi cosmetici a base olio.

9. MASO TORESELLA di Cavit
Via Toresella - 38072 CALAVINO (TN)
Tel. 0461.381711 - www.cavit.it

Nella splendida scenografia del Lago Toblino,nei vigneti di Maso Torresella , già residenza estiva vescovile ed ora sede di rappresentanza Cavit, viene proposto gratuitamente in occasione di Cantine Aperte: visita ai vigneti di Maso Toresella sul Lago di Toblino‬, degustazione di prodotti Cavit ( vini e spumanti Altemasi Trentodoc)‬
‪in abbinamento con prodotti della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino‬ e lo spettacolo teatrale all’interno della Villa che sarà ripetuto in tre repliche durante la giornata “L’ospite nel bicchiere” ( 12.00 -14.30 -16.30) in collaborazione con TrentoSpettacoli (Testi e regia di Maura Pettorruso – con Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis)‬.

‪La cantina Maso Toresella di Cavit  nella giornata di Cantine Aperte aderisce al passaggio delle auto storiche all'interno del Classic Wine & Spirit.

10. CANTINA LAVIS
Via Carmine, 7 - 38015 LAVIS (TN)
Tel. 0461.440150 - www.la-vis.com

Il Gruppo La-vis dedica a “ Cantine Aperte 2014” ai suoi vini biologici con la partecipazione dei Soci del “Progetto Bio “ che racconteranno la nuova annata ed i nuovi vini. Come sempre sono previste visite guidate e degustazioni nelle Cantine di La Vis e CEMBRA cantina di Montagna. Nei Cànevastore sarà possibile inoltre degustare “self tasting” e, per una pausa piena di gusto, assaggiare prodotti gastronomici del territorioOre 18.00 Cànevastore di Durer-Weg , Palazo An der Lan – Piazza S Andrea 3 Salorno: DiVino Jazz in compagnia della FUNKY BEAT BAND (Ingresso con consumazione 5 euro).

La cantina LaVis nella giornata di Cantine Aperte aderisce alla raccolta fondi per l’Associazione Italiana Leucemie A.I.L.

ENOBUS: La Cantina ha aderito al servizio Enobus.

11. CANTINA S. ROVERÈ DELLA LUNA
Via 4 Novembre, 9 38030 ROVERÈ della LUNA (TN)
Tel. 0461.658530 - www.csrovere1919.it
E’ gradita la prenotazione al 340/3775203

La cantina resterà aperta dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Alle ore 11.00 esibizione “Gruppo Folkloristico Canazei”  alle ore 12.30 pranzo in cantina con i “Polenter di Storo” (€ 15,00 compreso di visita Cantina, degustazione, bicchiere e devoluzione di parte dell’incasso all’AssociazioneTrentinaFibrosiCistica). Dalle ore 15.00 : “Il Pinot Grigio a Roverè della Luna : vitigno, storia, ambiente e vini“ e alle ore 16.30 : “Il Gewürztraminer a Roverè della Luna : vitigno, storia, ambiente e vini“. Sarà possibile degustare e acquistare i prodotti della Macelleria Magnani – Salorno (BZ), Az. Agr. Le Mandre – Bedollo (TN) Noàl  e Az. Agr. Biologica – Pochi di Salorno (BZ). 

12. ENDRIZZI Cantina Storica dal 1885
Loc. Masetto, 2 - 38010 S. MICHELE a/A (TN)
Tel. 0461.662672 - www.endrizzi.it

25 Maggio 2014 Cantine Aperte da Endrizzi: #Masetto per tutti! Per la storica azienda di Paolo e Christine Endrici, Cantine Aperte costituisce un evento importante, un’ occasione di festa dove amici ed appassionati del vino di qualità possono assaggiare la migliore produzione dell’Azienda. Anno dopo anno il percorso nei vigneti al Masetto Endrizzi è diventato un appuntamento da non mancare, per la bellezza del paesaggio vitato e dei fiori che lo impreziosiscono, per la cura dell’allestimento dei tavoli di degustazione realizzati da Fabio e Marina Scottini, fattori che rendono unica l’ospitalità di Endrizzi. Il 2014 è stato un anno di entusiasmanti riconoscimenti ed eventi importanti come la collaborazione con il MUSE Museo di Scienze Naturali di Trento per il progetto #rocciamadre sulla geologia dei vigneti trentini per il vino di qualità e la nascita del Masetto Due il nuovo elegante ed importante vino rosso della Famiglia Endrici. In occasione di Cantine Aperte Endrizzi propone al pubblico due laboratori di degustazione. Il primo laboratorio ad ore 11 avrà pertanto titolo “#Rocciamadre. La roccia alla base della qualità del vino trentino. Proiezione del video rocciamadre, progetto di geologia e vino della Cantina Endrizzi in collaborazione con il MUSE, Museo di Scienze naturali di Trento e degustazione dei 4 vini creati dall'enologo Vito Piffer. Presenziano Paolo Endrici, Gianni Piffer geologo e Aurora Endrici, ideatrice del progetto.” Il secondo laboratorio da prenotare sarà ad ore 15 con il titolo #Masettodue. Eleganza attraverso il frutto nel nuovo, geniale vino rosso di Endrizzi, compagno di Masetto Nero e Gran Masetto. Vito Piffer enologo di Endrizzi e Aurora Endrici donna del vino raccontano il fascino e il carattere unico della linea #masetto, ambiti vini rossi nati da una precisa aderenza al territorio e al vitigno e frutto di geniale interpretazione enologica. In degustazione: Masetto Nero, Gran Masetto, Masetto Due. Come ogni anno Endrizzi ospiterà ancora una volta eccellenti artigiani del gusto trentini come la Macelleria Corrà di Coredo, la troticoltura Trota Oro di Preore e la a gelateria Peterle di Trento.

ENOBUS: La Cantina ha aderito al servizio Enobus.

13. GRUPPO MEZZACORONA. CANTINE MEZZACORONA e CANTINA ROTARI
Via del Teroldego, 1 - 38016 MEZZOCORONA (TN)
Tel. 0461.616300 - www.mezzacorona.it

Cantine Aperte 2014 in Cantina Rotari sarà tradizionalmente in sinergia con Mezzacorona Expo’, con visita guidate, sia sabato 24 che domenica 25 maggio, a cadenza oraria. (Prenotazioni : visite@mezzacorona.it oppure 0461-616300/301). La visita si conclude con una degustazione di tre vini nella scenografica Cantina Storica abbinati a prodotti tipici trentini ed ha un costo di 5 euro, di cui parte andrà devoluto in beneficenza ad AIL . Quest’anno presenteremo la nuova linea Rotari TrentoDoc Alpe Regis ( Extrabrut e Rosè) oltre al principe dei vini trentini, il Teroldego Rotaliano Riserva. Da non perdere in PalaRotari la golosa manifestazione “CHOCOMOMENTS , la fabbrica del cioccolato” con degustazioni, abbinamenti, stand, laboratori per bambini e, domenica mattina, un corso base di lavorazione del cioccolato. Per i più piccoli numerose attività interessanti tra cui la presenza di LEGO con tutte le novità 2014 e migliaia di mattoncini con cui costruire in allegria.

La cantina Mezzacorona e Rotari nella giornata di Cantine Aperte aderisce alla raccolta fondi per l’Associazione Italiana Leucemie A.I.L.

14. MASO POLI Az. Agr.
Strada del Vino, 33 - 38015 Pressano di LAVIS (TN)
Tel. 0461.871519 - www.masopoli.com

Anche quest'anno l'ultima domenica di maggio apriamo le porte della nostra cantina dalle 10.00 alle 18.00. Sarà possibile assaggiare e acquistare i vini, visitare la cantina e i vigneti. Per la degustazione è obbligatorio l'acquisto di un bicchiere a euro 5,00 e parte dell'incasso sarà devoluto all' associazione trentina AIL. In abbinamento ai nostri vini saranno presenti realtà tipiche trentine come le grappe della DISTILLERIA BERTAGNOLLI, la troticoltura ASTRO, gli asparagi ASTA di Zambana, i prodotti a base di mele dell'azienda PRANTIL di Vervò e il salumificio SEGATA.Sarà inoltre presente la falegnameria Tiefenthaler che presenterà un esposizione del Maestro Artigiano Stephan Masoner dal titolo : "LA SECONDA VITA DEL LEGNO".

La cantina Maso Poli nella giornata di Cantine Aperte aderisce alla raccolta fondi per l’Associazione Italiana Leucemie A.I.L.

ENOBUS : La Cantina ha aderito al servizio Enobus. Un modo semplice e nuovo per poter vivere le cantine aperte in chiave ecologica ed enologica.

15. CANTINA DI CEMBRA - CANTINA DI MONTAGNA
Viale IV Novembre, 78 - 38034 CEMBRA (TN)
Tel. 0461.680010 - www.cantinavalledicembra.com

Il Gruppo La-vis dedica a “ Cantine Aperte 2014” ai suoi vini biologici con la partecipazione dei Soci del “Progetto Bio “ che racconteranno la nuova annata ed i nuovi vini. Come sempre sono previste visite guidate e degustazioni nelle Cantine di La Vis e CEMBRA cantina di Montagna. Nei Cànevastore sarà possibile inoltre degustare “self tasting” e, per una pausa piena di gusto, assaggiare prodotti gastronomici del territorio. L’importo della visita con degustazione (euro 5) sarà in parte devoluto all' Associazione Italiana Leucemia. Alle ore 18.00 Cànevastore di Durer-Weg , Palazo An der Lan – Piazza S Andrea 3 Salorno "DiVino Jazz" in compagnia della FUNKY BEAT BAND (Ingresso con consumazione 5 €).

La cantina di Cembra nella giornata di Cantine Aperte aderisce alla raccolta fondi per l’Associazione Italiana Leucemie A.I.L.

16. BORGO DEI POSSERI Az. Agr.
Loc. Pozzo Basso, 1 - 38061 ALA (TN)
Tel. 0464.671899 - www.borgodeiposseri.com

Visita guidata in Cantina e nei vigneti con una fantastica veduta delle Valllagarina, accompagnati da Martin Mainenti. In anteprima in degustazione i nuovi vini della vendemmia 2013 e le tradizionali vinificazioni in rosso. Dalle 16,45 arrivi e Premiazione della 10° edizione della “Classic & Wine“ che come di consuetudine si concluderà nella cantina con la premiazione degli equipaggi. (Prezzi per degustazione fatta in terrazza 5 Euro e Enotour “ senza limite di quantità e tempo” 10 Euro).

"Caro Ospite,

Oggi vogliamo farti conoscere i sentieri che attraversano la nostra azienda. Cosa può esserci di più emozionante che sorseggiare un vino direttamente tra le radure, i boschi e i maso che lo vedono nascere? Ti offriamo un calice e questa cartina, grazie alla quale potrai seguire un percorso "multisensoriale" che ti porterà all'interno di spazi organizzati da noi chiamate Isole. Ogni isola è posizionata vicina alla vigna che ha dato vita a quel particolare vino. 
Un ciclo in equilibrio che inizia dalla terra, si trasforma in cantina e termina con questa tua degustazione ed il ricordo che ne serberai. Abbiamo pensato di suggerirti un tragitto che ti aiuti ad apprezzare al meglio le varie tipologie di vino prodotte da Borgo dei Posseri, ma sei ovviamente libero di scegliere il percorso che preferisci. 
Buon Enotour ! E per la prima volta quest’anno alla solita visita guidata in cantina e campagna si aggiunge la possibilità di degustare i nostri vini attraverso il nuovo percorso in campagna denominato “enotour”".


17. CANTINA MORI - COLLI ZUGNA
Strada Provinciale, 90 - Loc. Formigher nr. 2 –
38060 MORI (TN) Tel. 0464.913040 - www.cantinamoricollizugna.it
info@lemoredelgelso.eu - enoteca@cantinamoricollizugna.it

Come consuetudine la manifestazione è strutturata sui due giorni del fine settimana. Sabato 24 e Domenica 25 e si concentra su una serie di visite e di degustazioni di vini e gastronomie. Domenica 25 saranno presenti alcuni soci della Strada del Vino e dei sapori ad animare il “mercantino” con degustazione e vendita dei prodotti tipici del territorio. Parteciperanno :OLIO CRU, APICOLTURA DEL MONTE BALDO, ECOIDEA e altri produttori … Particolarmente interessante il programma di Sabato 24 che , oltre alla visita della cantina, propone “APERITIVIZIOSO” con MORUS TRENTO DOC e alla sera una particolare Cena in Cantina . “..con i piedi nell’acqua .. sua eccellenza il Riso alla corte di sua Maestà il Vino“ con un raffinato abbinamento dei vini della Cantina Mori Colli Zugna con il Riso di due rinomate risaie italiane: ACQUERELLO (unico riso al mondo che viene invecchiato e reintegrato con la propria gemma) e PRINCIPATO DI LUCEDIO (antica risaia Italiana il cui proprietario, la contessa Rosetta Clara Cavalli d’Olivola Salvadori di Wiesenhoff, è tra l’altro un socio della CANTINA MORI COLLI ZUGNA con le uve prodotte nei fondi agricoli di Mori).

18. DISTILLERIA MARZADRO
Via per Brancolino, 10 - 38060 NOGAREDO (TN)
Tel. 0464.304555 - www.marzadro.it
distilleria@marzadro.it

Ingresso dalle ore 10 alle ore 18 per le visite guidate alla distelleria e degustazioni: “I CINQUE SENSI“, esperienza sensoriale tra le botti della sala di invecchiamento con
degustazione guidata delle grappe che la sala di invecchiamento ha saputo regalare quest’anno e “SINERGIE “ IL CIOCCOLATO DOMORI E LA GRAPPA
, esperienza sensoriale di abbinamenti armoniosi ma anche audaci. Le visite guidate sono programmate ogni ora. Le degustazioni sono fissate nei seguenti orari : 11.00- 12.15-14.30-16.00-17.30. In occasione dell'evento Cantine Aperte un appuntamento esclusivo con VIVO VEGETARIANO. Edizione di "Cibo e Cultura" offre 40 stand, incontri con esperti, laboratori per ragazzi. Per il programma completo: www.vivovegetariano.it. Ingresso libero per Visite Guidate e Vivo Vegetariano.

19. ARUNDA VIVALDI
Via Paese, 53 - 39010 MELTINA (BZ)
Tel. 0471.668033 - www.arundavivaldi.it

Nella più alta cantina spumantistica d’Europa , il titolare, Joseph Reiterer, proporrà in un angolo sicuro la “ sciabolata” per l’apertura delle Sue preziose bottiglie.
Diverse tipologie di Speck accompagneranno la degustazione delle varie tipologie di spumante prodotte.

Scarica il pdf




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002