Cantine Aperte 2014 in #Puglia: con le iniziative #suonodabere e 'Chiaro e tondo'

25/05/2014 Grande fermento per i preparativi della 22esima edizione di Cantine Aperte, la festa del vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino quest'anno in programma in tutte le regioni d'Italia domenica 25 maggio

In Puglia l'appuntamento con il vino e i suoi territori vedrà oltre 50 cantine, dalla Daunia al Salento, aprire le porte ad appassionati ed enoturisti dal mattino fino a sera con degustazioni ed eventi culturali e ricreativi.

Come ogni anno, infatti, saranno centinaia le etichette in degustazione nelle cantine, dalle annate storiche alle ultimissime novità sul mercato, con laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier. Insieme al vino, tante proposte di abbinamento con prodotti tipici locali, spettacoli di musica, mostre d'arte.

Fil rouge dell'edizione di quest'anno di Cantine Aperte saranno due temi, scelti in continuità con le iniziative intraprese dal Movimento Turismo del Vino in occasione dello scorso Vinitaly.

Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell'accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Protagonista della manifestazione in tutt'Italia sarà la musica, grazie al contest #suonodabere inaugurato al Vinitaly e che si prolungherà fino alla giornata di Cantine Aperte: si può ancora partecipare seguendo il regolamento sul sito www.mtvpuglia.it. Per i vincitori, sorteggiati il giorno di Cantine Aperte, sono in palio tre meravigliosi weekend in cantina presso le strutture socie del Movimento Turismo del Vino in tutt'Italia.

La musica accompagnerà la giornata grazie anche a speciali playlist tematiche che intratteranno gli enonauti in alcune cantine in tutt'Italia: 'Jazz elegante', 'Pop-Rock giovane' o 'Lounge chic', non mancheranno in cantina le giuste colonne sonore per accompagnare questa speciale giornata di festa.
Il Movimento Turismo del Vino Puglia sposa quest'anno anche un'importante causa sociale. Con il progetto 'Chiaro e Tondo', infatti, tutti i visitatori che acquisteranno in cantina il calice con la tasca riceveranno anche un colorato braccialetto 'Made in Carcere' brandizzato con il logo di Cantine Aperte; un accessorio trendy ed etico che veicola la filosofia della 'seconda opportunità': i braccialetti, infatti, sono prodotti utilizzando materie prime di recupero nelle carceri femminili di sedici città italiane, dove i laboratori sartoriali offrono una vera e propria occasione di riscatto alle donne detenute.

L'impegno per il sociale del Movimento Turismo del Vino Puglia abbraccia anche l'ambiente: si rinnova, infatti, l'iniziativa di mobilità sostenibile del carpooling, in collaborazione con la società Bring-me (www.bring-me.it). È sufficiente scaricare gratuitamente la app (disponibile su Apple Store e Google Play Store) per scegliere uno degli itinerari da condividere con i partecipanti all'iniziativa riducendo le emissioni di Co2 e gas inquinanti.

E ancora altri itinerari percorreranno la Puglia alla scoperta delle sue cantine in piena comodità e senza alcun rischio grazie all'iniziativa dei wine bus di PugliaPromozione: ben cinque percorsi si snoderanno dalla Daunia al Salento, tutti gratuiti e con enoguida esperta a bordo (per informazioni e prenotazioni 080 5233038 – turismo@mtvpuglia.it). Per gli amanti delle due ruote saranno disponibili anche percorsi in bicicletta fra vino e natura con le associazioni Cicloamici (www.cicloamici.it) e Ruotalibera (www.ruotaliberabari.it).

L'evento è organizzato in collaborazione con la Regione Puglia - Assessorato alle Risorse Agroalimentari e PugliaPromozione.

Associazione Movimento Turismo del Vino Puglia
puglia@movimentoturismovino.it
segreteria@mtvpuglia.it
www.mtvpuglia.it

Scopri le cantine partecipanti


Scarica il pdf




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002