Bacco&Bach. Festival Internazionale di Musica Classica e Vino

11/07/2014 …ad ogni bicchiere la sua musica! V edizione: dal 18 al 27 luglio in Monferrato

Il prezioso ed affascinate paesaggio vitivinicolo del Monferrato - insieme a Langhe e Roero è stato appena riconosciuto come Patrimonio Unesco - sarà protagonista e cornice della V edizione di Bacco&Bach. Festival Internazionale di Musica Classica e Vino che si terrà dal 18 al 27 luglio.
Musica e Vino: due luoghi dell’anima, due linguaggi per comprendere, ricordare, sognare.

E' qui che inizia il racconto del Monferrato, di paesaggi autentici, di uomini coraggiosi e di un equilibrio delicato tra natura e cultura. Un racconto scandito da 16 appuntamenti tra aperitivi musicali, concerti serali, concerti in vigna, concerti didattici, show game, degustazioni sensoriali, degustazioni al buio... è proprio il caso di dire: “ad ogni bicchiere la sua musica!”.

Come per le passate edizioni, il percorso musicale si snoda attraverso un percorso anche territoriale: sede dei concerti saranno alcuni degli angoli più suggestivi ed autentici del Monferrato come cortili di antichi palazzi, ville, piccoli borghi ma anche luoghi in cui nascono le eccellenze del territorio come cantine, distillerie, cave. Spazi raccolti, quasi “salotti” che si adattano naturalmente all’idea di offrire un’esperienza sensoriale a 360° fatta di incantevoli paesaggi, qualità artistica e buon vino.
Protagonisti di altissimo livello tra cui: Orchestra Femminile Italiana, Massimiliano Limonetti, Daniel Fradkin, Yury Martinov, Ella Sevaskaya, Gregory Yanovsky, William Lipman, Giorgio Dellarole, Michelangelo Bisconti, Ensemble La Ghironda, Ensemble Anima Mundi, Duo Teste Dure. Molto spazio anche a giovani artisti italiani come il Duo 55 corde, Insieme Vario&Divario, Woody Gypsy Band, Marco della Ratta.

Narratori privilegiati del Monferrato saranno soprattutto i vini e distillati che accompagneranno gli appuntamenti musicali: Barbera, Grignolino, Freisa, Spumanti Metodo Martinotti, Arneis, Chardonnay, e passiti. Sarà anche l’occasione per gustare per la prima volta il Grignolino Storico dell'Az.Ag.Vellano di Camino (AL), il 19 luglio 2014 (ore 18) a Cà San Sebastiano.

Il programma completo del Festival è disponibile sul portale dedicato www.baccoebach.com

Il progetto è realizzato con il Patrocinio di: Regione Piemonte; Presidenza del Consiglio Regionale; Provincia di Alessandria; Comune di Casale Monferrato; Comune di Cella Monte; Comune di Villamiroglio; Circolo Culturale Ottavi; Enoteca Regionale del Monferrato; Ecomuseo della Pietra da Cantoni; Ente di gestione dei Sacri Monti.
Con il contributo di: Fondazione CRT; Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.






2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002