#CalicidiStelle 2014 in #Sicilia: da venerdì 8 a domenica 10 agosto, degustazioni, visite guidate, banchi d'assaggio di prodotti tipici del territorio, animazione, spettacoli, musica, giochi e molto altro

10/08/2014 Ai nastri di partenza anche in Sicilia da venerdì 8 agosto, con qualche giorno di anticipo rispetto agli altri anni, “Calici di stelle”, la manifestazione estiva dedicata al vino promossa dal Nord al Sud del Bel Paese dal Movimento del Turismo del Vino

Al via dall’8 al 10 agosto alla kermesse dedicata al vino più bella dell’estate ”Calici Di Stelle”, promossa dal Movimento Turismo del Vino. Ricco il programma delle cantine del Mtv Sicilia, presieduto da Elio Savoca.Un caleidoscopio di eventi sotto il cielo stellato di agosto con la complicità di un bicchiere di vino, in compagnia della musica dal vino e della calorosa ospitalità dei vignerons che apriranno le loro cantine per degustazioni e visite guidate dei vigneti.

Ecco le aziende partecipanti:

Feudo Arancio a Sambuca di Sicilia (Agrigento)
Domenica 10 agosto
Per info e prenotazioni: 0925 579000 - posta@feudoarancio.it - andreapizzo@feudoarancio.it

Programma:
Anche quest’anno, a partire dalle ore 22., Feudo Arancio, domenica 10 agosto, organizzerà l’evento Calici di Stelle. Si potranno ammirare al chiaro di luna i meravigliosi vigneti di Contrada Portella-Misilbesi e la suggestiva barricaia dove affinano i vini, facendosi trasportare dalle musiche della Piccola Orchestra Malarazza, una eclettica band composta da 5 giovani siciliani. Il programma prevede visite in cantina e, per valorizzare sempre più la Sicilia, degustazione di vini a base di vitigni autoctoni, tra i quali l’ultimo nato in casa Feudo Arancio “Il Tinchitè” (grillo 100% leggermente mosso). A fare da colonna sonora della manifestazione saranno le indimenticabili canzoni del grande Domenico Modugno, a cui il Movimento Turismo del Vino ha dedicato l’edizione 2014 di Calici di Stelle, innamorato, come Feudo Arancio, della Sicilia. L’obiettivo della cantina siciliana sarà quello di far trascorrere ai propri ospiti una serata di mezza estate dall’atmosfere di campagna semplici ma autentiche, tenendo gli occhi all’insù a o a caccia di stelle cadenti e di desideri da esprimere e con in mano un calice di ottimo vino siciliano.

Cantina Corbera a Contrada Luni - S. Margherita Belice (Agrigento)
Per info e prenotazioni: 0925 31377 - prcantinacorbera@gmail.com

Programma:
La cantina Corbera, a Santa Margherita Belice, in provincia di Agrigento, dà appuntamento domenica 10 agosto (ore 21.30) con degustazioni, musica e visita in cantina.

Quignones a Contrada S. Oliva - Licata (Agrigento)
Per info e prenotazioni: 3286241959 - info@quignones.it

Feudo Ramaddini a Contrada Lettiera Marzameni (Siracusa)
Sabato 9 agosto
Per info e prenotazioni: 0931 1847100 - 334 119 9158 - info@feudoramaddini.com

Programma:
Anche quest'anno Feudo Ramaddini vi invita a Calici di Stelle 2014, evento ormai attesissimo dagli eno-amatori che si terrà con un giorno d'anticipo rispetto allo scorso anno. Appuntamento quindi presso le cantine a Marzamemi, sabato 9 agosto con una grandissima novità: il social-contest di fotografia "Gioir di #diVinoinCanto". Un viaggio nei 5 sensi: tappa dopo tappa, senso dopo senso, verrete accompagnati da grandissime personalità che stimoleranno olfatto, gusto, vista, tatto e udito.
A partire dalle ore 20:30 lo Chef Costantino Spadaro abbinerà i piatti della tradizione gastronomica mediterranea ai vini di Feudo Ramaddini. L'artista poliedrica Cecilia Pitino si esibirà in un emozionante e coinvolgente live accompagnata da Pierpaolo Sichera alla chitarra, Giuseppe Sarta alla fisarmonica e Peppe di Mauro alle percussioni. Durante l'evento verranno annunciati i finalisti del social-contest "Gioir di divino incanto" e mostrate al pubblico presente alla serata le foto più votate su Instagram. Le modalità di partecipazione al contest le trovate nell'evento Facebook ufficiale "Calici di Stelle 2014 a Feudo Ramaddini". La madrina di cerimonia sarà la splendida Cecilia Pitino.

Cantine Gulino a Contrada Fanusa (Siracusa)
Per info e prenotazioni: 338 2999041 - info@cantinegulino.it

Etna Wine a Castiglione di Sicilia (Catania)
Domenica 10 agosto
Per info e prenotazioni: 095 931548 - 328 8225775 - info@etnawineagriturismo.com

Programma:
L’ Azienda Agrituristica Etna Wine, come ogni anno la sera del 10 agosto, predispone un punto di osservazione astronomico e... con Bacco festeggia e brinda alle stelle cadenti la notte di S. Lorenzo. La serata si svolgerà dalle ore 20 alle ore 2 con il seguente programma: cocktail di benvenuto a bordo piscina, visita al chiaro di luna dei vigneti dell’azienda, osservazione astronomica delle stelle, visita alla cantina storica con la botte in legno di castagno più grande del mondo di Et. 350, visita al museo dell’ antica civiltà contadina, bagno di mezzanotte, degustazione dei vini aziendali d’annata, accompagnati da pane con salsiccia, anguria e in chiusura un assaggio di vino Zibibbo. Allieterà la serata Serj Pascov.

Cantine Nicosia a Trecastagni (Catania)
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 agosto
Per info e prenotazioni: 0957809238 - terraesorsi@cantinenicosia.it

Programma:
Le cantine Nicosia propongono per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 agosto (a partire dalle ore 18) le visite in cantina, banchi di degustazione libera vini Vulkà Etna Doc, cena in cantina, presso L'Osteria di Terra & Sorsi, con speciale menu degustazione, banchi d'assaggio con eccellenze del territorio, mostre fotografica, happy hour in cantina con Dj set, creazioni d'arte e osservazioni astronomiche a cura del Gruppo Astrofili Catanesi. Nella serata di venerdì 8 musica live con il concerto degli SwingTime e sabato 9 agosto con il concerto del gruppo Edy Valastro Jazz Quintet.

Cantine Don Saro a Linguaglossa (Catania)
Domenica 10 agosto
Per info e prenotazioni: 095386245 - info@donsaro.com

Programma:
Le Cantine Don Saro a Linguaglossa, domenica 10 agosto, salutano le stelle con una cena a lume di candela, con menù raffinato accompagnato dai vini più pregiati. Intrattenimento musicale a cura di Rita Botto accompagnata dalla banda di Avola, vincitori del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana come Miglior Album 2013, con la partecipazione dell’attrice dialettale Francesca Privitera.

Tenuta Scilio Di Valle Galfina a Linguaglossa (Catania)
Domenica 10 agosto
Per info e prenotazioni: 095 932 822 - info@scilio.com

Programma:
Anche quest'anno, presso il nostro agriturismo "Valle Galfina" verrà organizzata una serata in occasione di Calici di Stelle. Il programma prevede una degustazione di vini, cena e osservazione del cielo e delle stelle con l'ausilio di un telescopio astronomico.

Cantine Russo a Castiglione di Sicilia (Catania)
Domenica 10 agosto
Per info e prenotazioni: 0942 986271 - cantinerusso@hotmail.it

Alessandro di Camporeale a Camporeale (Palermo)
Domenica 10 agosto
Per info e prenotazioni: 0924 37038 - enoturismo@alessandrodicamporeale.it

Programma:
A partire dalle 20.30 ogni ora visita guidata dei vigneti e della cantina di vinificazione, osservazione astronomica guidata, musica dal vivo con Chiara Minaldi e Lino Costa e con i Giufà, laboratori con artisti e artigiani locali, cena tipica Camporealese accompagnata dai vini Alessandro di Camporeale, laboratori gastronomici con degustazioni a cura dei produttori locali.

Baglio di Pianetto a Santa Cristina Gela (Palermo)
Domenica 10 agosto
Per info e prenotazioni: 0918570002 - info@bagliodipianetto.com - agrirelais@bagliodipianetto.com

Programma:
Quest’anno per la prima volta Baglio di Pianetto apre le porte della sua cantina anche per la notte delle stelle cadenti. Visita della cantina dalle 9 ogni ora con degustazione finale dei primi vini prodotti. Musica dal vivo. Possibilità di cena con menù degustazione (cinque portate ognuna abbinata a un vino) presso l’Agrirelais (55€ a persona, prenotazione obbligatoria).

Gigliotto a Piazza Armerina (Enna)
Domenica 10 agosto
Per info e prenotazioni: 0933 970898 - 335 8380324 - info@gigliottotenute.com

Programma:
Il programma del Gigliotto prevede la visita in cantina con degustazione del nostro Chardonnay (Gratuita) , e cena in terrazza sotto le stelle, con un menu di carne ed il nostro Nero d'Avola(Euro 30 a persona).

Abbazia Santa Anastasia a Castelbuono (Palermo)
Venerdì 8 agosto
Per info e prenotazioni: 0921671959 - : 0921 672233 - segreteria@abbaziasantanastasia.com

Programma:
Torna anche quest’anno l’evento più atteso dell’estate per gli appassionati di vino, venerdì 8 agosto, nell'abbazia benedettina, dalle 22.30 si apriranno i cancelli della cantina, per la visita guidata e la degustazione dei vini biologici e biodinamici, con la partecipazione del Presidente dell’Ais Sicilia, Camillo Privitera.
Allo scoccare della mezzanotte, Giuseppe Milici & Roberto Gervasi in duo incanteranno gli ospiti con lo spettacolo “Sogno di una Nota di Mezza Estate”, coinvolgente ed estremamente originale, soprattutto per l'inusuale sonorità data dall'unione del suono dell'armonica e quella della fisarmonica,
Tango Argentino, Jazz, Musica Brasiliana e composizioni originali per questo nuovissimo progetto musicale, della durata di 50 minuti, composto da composizioni di alcuni tra i più grandi autori di tango quali Astor Piazzolla e Richard Galliano, choro brasiliano e jazz con l'aggiunta di alcuni brani tratti dall'ultimo lavoro discografico di Giuseppe Milici, come Azzurro di Paolo Conte e Ninnarò dello stesso Milici. Un evento unico ed imperdibile, un travolgente percorso di vino, gusto, stelle e note.

Vini Vaccaro a Salaparuta (Trapani)
Venerdì 8 agosto
Per info e prenotazioni: 0924 75151 - info@vinivaccaro.it

Programma:
La famiglia Vaccaro propone la visita guidata dell’azienda, apericena e degustazione dei vini aziendali.

Donnafugata presso “Tenute Donna Fugata a Contessa di Entellina” a Sciacca (Palermo)
Domenica 10 agosto
Per info e prenotazioni: 0923 724263 - visitare@donnafugata.it

Programma:
La serata prevede la visita dell’impianto fotovoltaico e la presentazione dell’azienda per poi continuare con la visita guidata dei vigneti al chiaro di luna durante la vendemmia notturna con assaggi di uva. Visita guidata della cantina e degustazioni di una speciale selezione di vini Donnafugata, incluso annate fuori commercio. Infine musica itinerante e lettura di alcuni passi del Romanzo “Gattopardo” ad opera di Filippo Nicosia. (Ticket di ingresso € 10 e caparra di € 5 per il calice da degustazione).




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002