Cantine Aperte in Vendemmia in #Piemonte. Tra arte e storia, passeggiate e degustazioni

06/09/2014 Castello di Gabiano, Podere ai Valloni e Cantine Pierino Vellano vi aspettano il primo weekend di settembre

Il primo weekend di settembre torna “Cantine Aperte in Vendemmia” in Piemonte, il tradizionale evento ideato dal Movimento Turismo del Vino per permettere agli appassionati di vedere da vicino le diverse fasi della nascita dei migliori vini piemontesi...dai vigneti alla cantina.

CASTELLO DI GABIANO
accoglienza@castellodigabiano.com - www.castellodigabiano.com
Via San Defendente, 2 - 15020 Gabiano (AL)
Tel. 0142 945004 - 331 6869684

Programma (Sabato 6 e domenica 7 settembre):
Anche quest’anno il Castello di Gabiano aderisce all’iniziativa “Cantine Aperte in Vendemmia 2014”, promossa dall’associazione no profit Movimento Turismo del Vino che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti la qualità dell’accoglienza enoturistica. Per l’occasione il Castello di Gabiano vuole offrire ai suoi visitatori l’opportunità di vivere un’esperienza unica nel suo genere: nei giorni 6 e 7 settembre 2014, previa prenotazione, sarà possibile effettuare un tour guidato dell’azienda. Un nostro esperto vi accompagnerà direttamente in vigna, dove fervono i lavori di vendemmia. L’idea è quella di far vivere la realtà del lavoro agricolo, osservando all’opera le mani dei viticoltori. Al termine della passeggiata è prevista una visita al borgo medievale che circonda il castello, con la spiegazione della storia secolare del castello e degli edifici ad esso connessi. Dopo una breve sosta per ammirare l’incantevole paesaggio offerto dai vigneti e dalle colline monferrine che degradano verso il fiume Po, sarà possibile visitare le cantine storiche dell’azienda dove affinano i nostri vini pregiati; qui, documenti contabili rinvenuti presso gli archivi comunali, attestano tracce di produzione di vino già intorno all’anno Mille. L’itinerario si concluderà con l’accesso al caratteristico caveau in cui sono conservate le bottiglie più antiche, facenti parte della cantina privata dei Marchesi Cattaneo Adorno Giustiniani, alcune delle quali risalgono addirittura al 1803.
Terminata la visita guidata è prevista una prima degustazione dei nostri vini presso il Wine Shop, con abbinamento di taglieri di salumi e formaggi tutti assolutamente locali, cui farà seguito una seconda degustazione comparativa molto particolare: sarà infatti possibile assaggiare il mosto di nuova vendemmia delle uve Chardonnay e Sauvignon, confrontandolo poi con il nostro vino del mese CORTE Monferrato Bianco DOC. Un’occasione unica per poter constatare il processo evolutivo da uva a vino sulla base dell’analisi sensoriale.
Infine sarà data la possibilità a tutti i partecipanti di visitare liberamente il Parco storico del Castello che, oltre alle numerose specie botaniche presenti, può vantare anche un rarissimo esempio di Labirinto di siepi di bosso, i cui esemplari di Buxus sempervirens che ne delimitano i percorsi risalgono agli anni Trenta del Novecento.
Per agevolare lo svolgimento delle attività, nei giorni di sabato 6 e domenica 7 settembre, sono previsti due turni di visita: mattina ore 10:30 e pomeriggio ore 15:30. Ricordiamo a tutti gli interessati che è assolutamente necessaria la prenotazione. Il Castello di Gabiano dispone anche di sei magnifiche suite, dotate di ogni comfort e ricavate all’interno degli edifici che compongono il borgo medievale. A tutti coloro che, al termine della visita, desiderassero pernottare presso i nostri alloggi, saremo lieti di offrire un’accoglienza esclusiva. (Euro 15 a persona - prenotazione obbligatoria)

PODERE AI VALLONI
zellioli@podereaivalloni.it - www.podereaivalloni.it
Via Traversagna, 1 - 28010 Boca (NO)
Tel. 0322 87332 - 347 4823490

Programma (Domenica 7 settembre):
Domenica 7 settembre 2014 salutiamo la vendemmia inaugurando l’icona di San Grato, protettore dei vigneti, plasmata per noi dall’artista Denise De Rocco. Podere ai Valloni sarà aperto dalle 11.00 alle 19.00 per visite guidate e degustazioni . Alle 14.30 Denise De Rocco presenterà un’antologica delle sue opere Alle 18.00 avrà luogo la benedizione dell’icona di San Grato nel vigneto. Per chi desidera fermarsi a pranzo proporremo un buffet freddo con fantasia di torte salate e strudel di verdure, cous cous vegetariano con frutta secca, riso nero Venere rustico con speck e fontina e dolce a sorpresa. (Euro 20 a persona - prenotazioni entro giovedì 4 settembre)

CANTINE PIERINO VELLANO
info@casansebastiano.it - www.casansebastiano.it
Via Ombra 10-12 – Camino (AL)
Tel. 0142 945900

Programma (Domenica 7 settembre):
Una giornata di fine estate all’aperto, tra le dolci colline del Monferrato. Una passeggiata tra i vigneti che culmina nella visita alle antiche abitazioni scavate direttamente nella roccia, e in un’insolita degustazione in vigna.Un recente lavoro di ricerca ha evidenziato nel Monferrato la presenza di insediamenti scavati nella terra e nella roccia, riconducibili a costruzioni e frequentazioni non ancora puntualmente databili ma utilizzate fino a periodi recenti, vale a dire fino alla metà del Novecento. Nel Comune di Camino, e più precisamente nelle proprietà della famiglia Vellano si trovano alcuni gruppi di case scavate nei declivi di depositi sabbio-terrosi sedimentatisi nel Pliocene (5-2 milioni di anni fa) che formano le colline immediatamente a sud del fiume Po. Il 7 settembre, gli appassionati potranno partecipare alla passeggiata che dal borgo di Castel San Pietro, risalendo il crinale collinare, condurrà alle antiche grotte, in un luogo di raro fascino. L’itinerario proseguirà tra i vigneti e si concluderà, in una splendida cornice paesaggistica, con la degustazione verticale di barbere. Si potrà scegliere l’orario del mattino (dalle 11:30) oppure quello pomeridiano (dalle 16:00). Per chi desiderasse pranzare, sarà possibile prenotare un pranzo tipico Monferrino al prezzo speciale di 25,00 euro a persona vino escluso. (Euro 10 a persona – prenotazione consigliata)


Scarica l'allegato e scopri le cantine aderenti, i programmi proposti e la data di adesione!




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002