Cantine Aperte in Vendemmia in #Campania. Al via, domenica 14 settembre, alla festa dell’uva e del buon bere

14/09/2014 Appassionati, esperti o semplici curiosi potranno assistere ove è possibile alla vendemmia e vedere tutte le fasi della produzione

Domenica 14 Settembre torna anche in Campania l'appuntamento con il buon vino vissuto direttamente in cantina: è Cantine Aperte in vendemmia, l'appuntamento ideato dal Movimento Turismo del Vino per tutti quelli che vogliono assistere allo spettacolo della nascita di un vino. L'evento, che per l'edizione 2014 si presenta con un nome nuovo, che pone l'accento sull'identità del Movimento e sull'evento che ne ha determinato la nascita, ancora una volta aprirà le porte delle cantine campane a chi lo desidera per eventi, degustazioni e cene a tema. Una possibilità riservata a chi desidera riscoprire il fascino della natura immergendosi nei colori intensi della campagna e godendo del profumo tipico della terra fertile e dei suoi frutti maturi.

Alcune tra le migliori aziende vitivinicole della Campania associate al Movimento Turismo del Vino si apprestano ad accogliere i wine lovers per trascorrere la giornata baciati dal tiepido sole settembrino passando da filare in filare per raccogliere grappoli di uva, degustare il vino autoctono e i prodotti tipici della gastronomia locale. Aderiscono all'iniziativa le aziende: Fattoria Ciabrelli, Tenuta Cavalier Pepe, La Guardiense, Cantine di Solopaca, Azienda Vinicola Sorrentino e Terredora di Paolo.

In ogni cantina dislocata nel Sannio Beneventano e in Irpinia sarà possibile associare momenti di convivialità e di formazione: visite ai vigneti, degustazioni tecniche, ma anche escursioni nelle vigne al tramonto e pigiatura delle uve.

Vivere da protagonista l’esperienza della vendemmia vuol dire conoscere la realtà del mondo agricolo regionale, cimentarsi con dedizione alla preparazione del mosto e alla sua successiva trasformazione in vino, il tutto in un atmosfera di grande allegria che coinvolge e appassiona piccoli e grandi intenditori.

Di seguito l’elenco delle cantine aderenti all’evento e i singoli programmi:

Terredora Di Paolo
www.terredora.com - eventi@terredora.com
Via Serra 83030 Montefusco (Avellino)
Tel. 0825 968215

Programma:
La vendemmia in Irpinia a metà settembre è ancora di là da venire, ma anche questo tempo di attesa è, comunque, ricco di suggestioni. Domenica 14 settembre 2014, con apertura pomeridiana, Terredora organizza una speciale degustazione di grandi bianchi. Cantine Aperte in vendemmia sarà quasi una danza per il sole perpropiziare, con vini da ricordare, un settembre, quanto mai, quest’anno, importante per la maturazione delle uve, dopo un luglio che certamente non ricorderemo fra i più soleggiati.

L’azienda vinicola di Montefusco, fra le più importanti realtà viticole campane e custode di una delle più interessanti raccolte di materiale genetico di vitigni come il Greco, il Fiano e l’Aglianico, farà da palcoscenico ad un evento di approfondimento delle peculiarità vinicola dell’Irpinia, terra che produce vini bianchi di grande mineralità e potenziale evolutivo in grado di competere, grazie a queste non comuni caratteristiche, con i grandi bianchi a livello internazionale.

L’appuntamento è in cantina alle ore 16.00 per la visita guidata in cantina. Seguirà, nella sala degustazione aziendale, la verticale di sei annate di Fiano di Avellino, selezione da vigna Campore, prodotto nell’omonima tenuta di Lapio, l’areale per antonomasia di produzione del Fiano di Avellino che ha conquistato il mondo. Alle 18:30, per chi vorrà, escursione al tramonto nelle nostre vigne di Greco di Tufo a Montefusco, per salutarci alzando al cielo un metaforico calice diquesto complesso vino che si fregia dal 2003 della docg, completando la terna delle grandi denominazioni irpine.

Fattoria Ciabrelli
www.ciabrelli.it - fattoria@ciabrelli.it
Via Italia, 3 Castelvenere (Benevento)
Tel. 0824940565

Tenuta Cavalier Pepe
www.tenutacavalierpepe.it - info@tenutacavalierpepe.it
Via Santa Vara, Sant'Angelo all'Esca (Avellino)
Tel. 082773766

Programma:
il 14 settembre 2014 , tutti in vigna !! La Tenuta Cavalier Pepe dà il via alla vendemmia 2014 ed apre le porte ai visitatori con diverse attività in cantina ed in vigna. L'evento è promosso dal Movimento Turismo Vino. Programma della giornata: colazione ore 10:00, ritrovo dei partecipanti in cantina e accoglienza con caffè e brioches, dopo tutti in vigna per la "vestizione" e partenza per i vigneti, spiegazione delle fasi fenologiche della vite a cura della titolare Milena Pepe e/o del personale tecnico, a seguire degustazione tecnica delle uve e pigiatura nei tini di legno. La visita della cantina e spiegazione dei processi di vinificazione e degustazione di 5 dei vini doc e docg della Tenuta concluderanno la giornata.
La prenotazione per il pranzo, menù degustazione di quattro portate con in abbinamento i vini della Tenuta, presso il ristorante: "La Collina", è obbligatoria e deve essere effettuata con almeno 5 giorni di anticipo.
Inoltre è possibile in pomeriggio, previa richiesta, la visita guidata al sito storico di Mirabella Eclano. Il percorso: Museo del Carro, Museo dei Misteri e laboratorio della paglia. In alternativa, è possibile fare la visita al centro storico di Taurasi e il Castello.
Da metà settembre parte la formula: “ Weekend in Vendemmia”, durante il quale, i nostri visitatori avranno l’occasione di assistere alla raccolta delle uve ed ai processi di vinificazione.

Cantine di Solopaca
www.cantinasolopaca.it - info@cantinasolopaca.it
Via Bebiana, 38 82036 Solopaca (Benevento)
Tel. 0824977921

Programma:
In occasione di Cantine Aperte in Vendemmia, la Cantina di Solopaca propone tre appuntamenti. Domenica 14 settembre, la sfilata dei carri allegorici per l'edizione numero 37 della Festa dell'Uva (ore 9:30) e  visite guidate in cantina (dalle ore 17:00 alle ore 21:00). Durante la giornata sarà possibile acquistare i vini della cantina e i prodotti tipici del territorio.
Appuntamento a martedì 16 settembre con La Giornata del Solopaca Classico con la visita guidata nei luoghi del Solopaca Classico a cura di Slow Food Valle Telesina e visita della bottaia Cantina di Solopaca. Alle ore 16:00, appuntamento con la lezione del Master of Food Vino - 1° Livello a cura di Slow Food Valle Telesina, mentre alle 17:30
incontro-degustazione "Il Classico è... per sempre" nella sala conferenze della Cantina di Solopaca. Saranno presenti: Antonio Santonastaso - Sindaco del Comune di Solopaca, Carmine Coletta - Presidente Cantina di Solopaca, Luigi Cutillo - Fiduciario Slow Food Valle Telesina, Libero Rillo - Presidente Consorzio Sannio DOP, Mariagrazia de Luca - Delegato AIS Benevento. Interverranno: Nicola Matarazzo - Direttore Consorzio Sannio DOP, Luciano Pignataro Wine Blog - Giornalista enogastronomico e Gaetano Pascale - Presidente Slow Food Italia. Il moderatore sarà Pasquale Carlo - Giornalista enogastronomico e si occuperanno della degustazione guidata Tommaso Luongo - Resp. Guida Vini AIS Campania e Alberto Capasso - Docente MoF Vino - Slow Food.
Giovedì 18 settembre, dalle ore 17  visite guidate in Cantina, alle ore 18.30 I carri allegorici della Festa dell'Uva in mostra presso la Cantina di Solopaca, ore 21.00 - Ten Days Acoustic Trio in concerto e alle ore 23:00, estrazione biglietti lotteria della Festa dell'Uva e premiazione carri allegorici.

La Guardiense
www.laguardiense.it - info@laguardiense.it
Loc. Santa Lucia 104/105, Guardia Sandramondi (Benevento)
Tel. 0824864034 - 345 7157498

Programma:
Con un brindisi di buon augurio La Guardiense dà il benvenuto alla vendemmia 2014 invitando tutti gli enoappassionati e non solo, a trascorrere alcune ore in sua compagnia domenica 14 Settembre. Il programma prevede, alle ore 11., la visita della cantina negli ambienti di vinificazione, affinamento e barricaia. La visita in cantina permette di seguire le fasi produttive e prosegue fino alla sala sotterranea in cui si trovano la barricaia e l’impianto di spumantizzazione. A seguire degustazione guidata della Falanghina de Sannio Dop senza solfiti aggiunti Calvese e dello spumante Aleatico Teano accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali. L'ingresso è gratuito ma per partecipare è necessaria la prenotazione.

Azienda Agricola Sorrentino
turismo@sorrentinovini.com - www.sorrentinovini.com
Via Fruscio, 2 80042 Boscotrecase
Tel. 0818584963 - 3381354415

Programma:
Il 14 Settembre 2014 torna Cantine Aperte in Vendemmia, in collaborazione con il MTV, l’azienda agricola Sorrentino vi partecipa in collaborazione con Vincanto (Wine&food Pompei) regalando un’esperienza del tutto particolare: la vendemmia del contadino con i prodotti Slow Food.




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002