Appuntamenti enogustosi a Gambellara con la famiglia Zonin

01/10/2014 La Casa Vinicola Zonin vi invita ai prossimi appuntamenti dedicati all’eno-gusto presso le Cantine Storiche della Famiglia Zonin

La Casa Vinicola Zonin a Gambellara, comune italiano nella provincia di Vicenza, rappresenta una delle più importanti aziende vinicole private italiane ed una delle prime anche in ambito internazionale. E’ un’azienda che distribuisce e commercializza vini e spumanti pregiati a marchio Zonin e delle dieci Tenute di famiglia.

Ispirandosi al principio “ad ogni regione la sua tradizione, ad ogni regione il suo vino” Gianni Zonin fin dalla fine degli anni ’60 ha selezionato i terroir d’eccellenza portando la realtà di Casa Vinicola Zonin all’attuale estensione vitata di circa 2.000 ettari, condotti da un team di 32 enologi e agronomi, su 9 Tenute dislocate nelle 7 regioni italiane a più alta vocazione vitivinicola, oltre alla tenuta americana di Barboursville Vineyards in Virginia (USA).

La territorialità, le peculiarità climatiche e morfologiche delle aree di produzione, l’esperienza e la professionalità degli agronomi ed enologi e l’individuazione di strategie commerciali dinamiche sono i valori più importanti su cui si fonda la filosofia della casa vinicola.

La Casa Vinicola Zonin vi invita ai prossimi appuntamenti dedicati all’eno-gusto presso le Cantine Storiche della Famiglia Zonin, a Gambellara.
Ad ottobre si apre il ciclo dei “Giovedì degustativi”, gli appuntamenti degustativi alla scoperta dei vini italiani della Famiglia Zonin e di altri produttori internazionali, nella sala Enoteca di Casa Vinicola Zonin (dalle ore 20:30 alle ore 23:00).

Un percorso esplorativo del mondo del vino, che inizia con una serata propedeutica alla degustazione tecnica per passare poi ad argomenti di particolare interesse, come il Metodo Classico, il Super Tuscan, la questione del Tocai, i vitigni internazionali, i bianchi mediterranei, ecc. Ogni degustazione sarà accompagnata da abbinamenti gastronomici a base di finger food preparati da Diego Gottardo, cuoco di Casa Vinicola Zonin.

Da giovedì 2 ottobre 2014 con “L’Arte della Degustazione” a giovedì 6 novembre 2014 con “Il Metodo Classico scoperto da Dom Perignon e la sua espressione nell’Oltrepò Pavese”, da giovedì 22 gennaio 2015 con “Super Tuscan: il rinascimento Toscano” a giovedì 5 febbraio 2015 con “Il triangolo del Sauvignon: Francia, Aquileia e Nuova Zelanda”, da giovedì, 16 aprile 2015 con “Due omonimi in contrasto: Tocai e Tokaj” a giovedì 21 maggio 2015 con “I Bianchi Mediterraneai”, per poi concludersi, giovedì 25 giugno 2015 con “Pinky Night…l’happening in rosa!”. Gran finale con i vini “in rosa” per salutare la primavera e dare il benvenuto all’estate. Sarà una serata musicale vissuta in giardino sotto le stelle e ognuno dovrà indossare un piccolo elemento, oggetto o accessorio in rosa.

Ma non finisce qui. La Casa Vinicola Zonin vi propone gli “appuntamenti eno-gustosi”: un ciclo di serate a tema, presso il Salone Foresteria di Casa Vinicola Zonin (ore 20) dove cibo e vino saranno sapientemente abbinati per esaltare il gusto e le tipicità dei territori italiani. Diego Gottardo, Cuoco di Casa Vinicola Zonin, e altri chef rinomati prepareranno i piatti con prodotti a Km 0 e di stagione. Dario Cecchini, macellaio in Panzano Chianti, ha già confermato la sua presenza il 23 ottobre per presentare la sua “Officina ambulante della bistecca”.

Gli appuntamenti a seguire saranno online 30 giorni prima dell’evento, ma nell’attesa ecco alcune anticipazioni sulle serate eno-gustose che vi aspettano: “Pesce in bianco e pesce in rosso”, “La cena del Norcino umbro”, “Il convivio nell’Antica Roma”, “ Profumi e Sapori della Sicilia”.




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002