A ottobre e novembre, Roma e Milano festeggiano i vini di Puglia. Torna il “Puglia Top Wine Road Show”

06/10/2014 Dal 6 ottobre, per un mese, le eccellenze enogastronomiche del tacco d’Italia protagoniste di esclusive degustazioni, eventi a tema e laboratori sensoriali

Da oggi, lunedì 6 ottobre a domenica 9 novembre, torna a Roma e Milano il “Puglia Top Wine Road Show®”, l’imperdibile “tour metropolitano” dedicato alle eccellenze vitivinicole e gastronomiche pugliesi che saranno, per un intero mese, al centro di un fitto calendario di eventi a tema tutti da gustare.

Location d’elezione 27 tra le più prestigiose enoteche romane e milanesi che, a rotazione, proporranno vetrine dedicate, degustazioni esclusive e laboratori ad hoc per celebrare il meraviglioso patrimonio vitivinicolo e gastronomico del tacco d’Italia.

L’evento è organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia, in prima linea nella promozione commerciale e culturale del vino pugliese.

“Si rinnova con grande piacere la collaborazione con le enoteche di Roma e Milano della rete di Athenæum ed Eventi d'Autore, – commenta il Presidente del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia Sebastiano de Corato – perfettamente in linea con la nostra missione volta alla piena valorizzazione del meglio enologico regionale. Ed è anche grazie a queste iniziative che riusciamo, in maniera sempre più efficace, a raccontare il nostro affascinante territorio, così ricco e sfaccettato, e il suo patrimonio di eccellenti vini che di giorno in giorno rivelano le loro grandi potenzialità. Fra i motivi di questo successo – prosegue de Corato – sicuramente il contributo del Consorzio, ormai ampiamente ricosciuto sia in Italia che all'estero per il suo ruolo fondamentale di catalizzatore della diffusione della cultura del vino e dell'enoturismo”.

L'appuntamento con il “Puglia Top Wine Road Show®” sarà in contemporanea a Roma in 15 enoteche selezionate dall’associazione “Athenæum” e a Milano in 12 enoteche selezionate dall’associazione “Eventi d'Autore". In ciascuna sarà possibile degustare etichette di vino e di olio extravergine d’oliva selezionate dal MTV Puglia, ma anche partecipare a serate speciali e aperitivi-happy hour rigorosamente made in Puglia.

8 di queste enoteche (4 a Roma e 4 a Milano) ospiteranno laboratori sensoriali dedicati ai grandi vitigni autoctoni della regione - Negroamaro, Nero di Troia e Primitivo - e ai rosati pugliesi, categoria vinicola in grande ascesa. A condurre i seminari, alcune tra le più prestigiose firme del giornalismo enoico nazionale, secondo il seguente programma:

A Roma:
mercoledì 8 ottobre, ore 18.00, Trimani Wine Bar
“Negroamaro: Timo senza tempo”, conduce Andrea Gabbrielli
Cantine in degustazione: Castel di Salve, Feudi di Guagnano, Altemura, Tenute Emera, Due Palme.

mercoledì 15 ottobre, ore 19.00, Un angolo di Vino
“Rosato: il jolly dell'abbinamento”, conduce Francesco D'Agostino
Cantine in degustazione: Cupertinum, Carvinea, D’Araprì, Leone De Castris, Ognissole.

mercoledì 29 ottobre, ore 18.00, Trimani Wine Bar
“Primitivo: Seducente ciliegia”, conduce Alessandro Scorsone
Cantine in degustazione: Botromagno, Felline, Mottura, Cpvini, Vigne & Vini; Hiso Telaray

mercoledì 5 novembre, ore 19.00, Giansanti
“Nero di Troia: violetta speziata”, conduce Fabio Turchetti
Cantine in degustazione: Alberto Longo, D’Alfonso Del Sordo, Teanum, Torrevento, Rivera.

A Milano:
giovedì 9 ottobre, ore 20.30, Enoteca Enoclub
“Rosato: il jolly dell'abbinamento”, Tommaso Farina
Cantine in degustazione: Cupertinum, Carvinea, D’Araprì, Leone De Castris, Ognissole.

mercoledì 15 ottobre, ore 20.30, Enoteca Ronchi
“Primitivo: Seducente ciliegia”, conduce Alessandro Franceschini
Cantine in degustazione: Botromagno, Felline, Mottura, Cpvini, Vigne & Vini; Hiso Telaray

giovedì 23 ottobre, ore 20.30, Enoteca Alcoliche Alchimie
“Negroamaro: Timo senza tempo”, conduce Guido Montaldo
Cantine in degustazione: Castel di Salve, Feudi di Guagnano, Altemura, Tenute Emera, Due Palme.

mercoledì 5 novembre, ore 20.00, Enoteca Wineria
“Nero di Troia: violetta speziata”, conduce Elena Caccia
Cantine in degustazione: Alberto Longo, D’Alfonso Del Sordo, Teanum, Torrevento, Rivera.

I laboratori condurranno i partecipanti attraverso un interessante viaggio alla scoperta del territorio, dei produttori e delle mille suggestive interpretazioni delle uve locali, in grado di regalare vini sempre più apprezzati e richiesti dal mercato interno ed estero. Le degustazioni – che vedranno in abbinamento oli extravergine d’oliva e prodotti tipici di Puglia - saranno aperte al pubblico, gratuite e su prenotazione. (Per ulteriori dettagli, è possibile consultare calendario in basso).

Il “Puglia Top Wine Road Show®” si concluderà a Roma, il 10 novembre, con un prestigioso evento di degustazione e approfondimento organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier – Bibenda.it, presso l’Hotel Rome Cavalieri in Via A. Cadlolo, 101.

Le cantine partecipanti: Alberto Longo, D’Alfonso del Sordo, d’Araprì, Teanum, Rivera, Torrevento, Botromagno, Vigne & Vini, Claudio Quarta-Tenuta Eméra, Felline, Produttori Vini di Manduria, Ognisole, Carvinea, Due Palme, Hiso Telaray Libera Puglia, Masseria Altemura, Cupertinum, Castel di Salve, Feudi di Guagnano, Leone de Castris, Mottura.

I frantoi partecipanti: Bisceglia, Di Molfetta, Oro di Trani, Galantino, Agricola Paglione, Il Frantoio

Maggiori dettagli su www.mtvpuglia.it




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002