Concorso Nazionale 'Vino... Fantasia, colori, profumi e sapori dell'Irpinia' organizzato dalla Tenuta Cavalier Pepe, socia del Mtv Campania

09/02/2015 Torna lunedì 9 e martedì 10 febbraio 2015, per il quarto anno consecutivo, il Concorso Nazionale 'Vino... Fantasia, colori, profumi e sapori dell'Irpinia' organizzato dalla Tenuta Cavalier Pepe a Sant’Angelo all’Esca, in provincia di Avellino

La manifestazione, organizzata per la quarta volta dalla Tenuta Cavalier Pepe (www.tenutapepe.it) nonostante le mille difficoltà che investono anche il mondo dell’agricoltura ed in particolare quello del vino, è incoraggiata dalla passione e dal dovere di valorizzare i giovani e prepararli per il futuro. Il concorso è infatti rivolto agli gli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, provenienti da tutto il territorio nazionale, ed ha lo scopo di promuovere il territorio dell’Irpinia, il turismo ed i prodotti enogastronomici di questa magnifica terra, sconosciuta ai più, ma depositaria di antichi vitigni che possono fregiarsi delle più importanti D.O.C.G. del Meridione d’Italia come: il “Taurasi”, il “Greco di Tufo” e il “Fiano di Avellino”.

Il Concorso verterà sulla realizzazione di uno tra quattro piatti, dall’antipasto al dessert, e ogni squadra presenterà un piatto tipico della regione di provenienza abbinato ad uno dei vini della Tenuta Cavalier Pepe. La gara si svolgerà in due giorni: il primo giorno gareggeranno le squadre selezionate per gli antipasti ed il primo piatto; il secondo giorno quelle selezionate per i secondi piatti ed il dessert.

Si comincia domenica 8 febbraio (ore 15) per l’accoglienza delle squadre partecipanti al Concorso, provenienti dalle Regioni al di fuori della Campania, seguita dalla visita dei vigneti e della Tenuta Cavalier Pepe. A conclusione della giornata, cena presso il ristorante “La Collina” situato all’interno della Tenuta.
Ma saranno i due giorni della manifestazione a “scaldare” gli animi e i fornelli: lunedì 9 e martedì 10 febbraio, dopo il raduno delle squadre (ore 8:30) presso il Ristorante “La Collina” per la prima colazione, si procederà alla presentazione della Giuria (ore 9:30) e all’inizio della gara vera e propria, con la preparazione degli antipasti alle ore 10 e la preparazione dei primi piatti alle ore 11:30 prevista per il lunedì, e la preparazione dei secondi piatti alle ore 10 e la preparazione dei dolci alle ore 11:30 prevista per il martedì.

Il Concorso è riservato agli alunni di Sala e Cucina del 3°, 4° e 5° anno, ai quali sarà richiesta la stesura, la realizzazione ed il servizio di 1 (una) ricetta per 6 (sei) persone, tra un antipasto freddo, un primo piatto, un secondo piatto, un dolce. Saranno ammesse alla finale 20 squadre (cinque per ogni portata), che saranno selezionate attraverso sorteggio pubblico nei locali della Cantina della Tenuta Cavalier Pepe, il 24 gennaio 2015, alle ore 12, tra tutti gli Istituti che invieranno la loro iscrizione al Concorso entro il 23 gennaio 2015. Gli Istituti selezionati, dovranno far pervenire entro il 23 gennaio 2015, tramite posta ordinaria e/o elettronica, la ricetta del piatto che intendono proporre sulle apposite schede accompagnate dalla rispettiva fotografia. Tutto il materiale pervenuto si riterrà a completa disposizione dell' Organizzazione del Concorso per qualunque uso.

Ogni squadra finalista, accompagnata da un docente, ad eccezione di quelle provenienti dal territorio regionale, o comunque situate nel raggio di 80 km da S.Angelo all'Esca, sarà ospite dell’azienda dal pomeriggio del giorno precedente alla propria partecipazione alla gara, al pomeriggio della gara stessa. Ogni eventuale pernottamento successivo sarà a carico dell’Istituto partecipante.

I vini da abbinare alle ricette saranno: "Opera Mia” - Taurasi DOCG, "Santo Stefano” - Campi Taurasini DOC, “Sanserino” - Irpinia Rosso DOC, “Terra del Varo” - Irpinia Aglianico DOC, "Nestor” - Greco di Tufo DOCG, "Refiano” - Fiano di Avellino DO C G, "Bianco di Bellona” - Coda di Volpe DOC, "Rosato del Varo” - Irpinia Rosato" DOC, “La Loggia del Cavaliere” - Taurasi DOCG Riserva, “Brancato” - Fiano di Avellino DOCG Riserva, “Oro Spumante” e “Oro Rosè” - Vino Spumante di Qualità, “Chicco d’Oro” - Irpinia Fiano Passito DOC, “Cerry Merry” - Idea cocktail: Antica ricetta di vino aglianico aromatizzato.

La premiazione avverrà alla fine della Manifestazione (presumibilmente verso le ore 17.00) nel Salone del Ristorante “La Collina” e, grande novità di quest’anno, il GRAN PREMIO “CAVALIER PEPE”, per il miglior abbinamento Vino-Pietanza. Infatti, a partire da questa edizione del concorso, la squadra (un docente accompagnatore e i due allievi partecipanti) della scuola vincitrice di questo gran premio, oltre ad aggiudicarsi il Trofeo “Cavalier Pepe”, sarà nostra ospite (Vitto, alloggio e permanenza-stage nel nostro Stand) al “Vinitaly 2015” dal 22 al 24 marzo 2015.

Per info: 3478863024; 082773766; info@tenutacavalierpepe.it; arcangelocuccaro@gmail.com

Tutte le schede, il regolamento, i premi e le informazioni relative ai vini sono consultabili sul sito www.tenutapepe.it o scaricando l'allegato.




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002