Cantine Aperte a San Martino in #Umbria. Una giornata d'autunno all'insegna del gusto con 'Wine Sweet Wine', quando il vino sposa i dolci della tradizione locale

16/11/2014 23 cantine umbre del Movimento Turismo del Vino aprono le porte per una giornata all’insegna del gusto e della qualità, ma anche del divertimento e delle novità

Tra degustazioni guidate e libere, abbinamenti succulenti ai dolci della tradizione e ai piatti tipici della cucina umbra, preparati con ingredienti genuini e a km 0, visite in cantina, mostre, laboratori per bambini e proiezioni di film c’è solo l’imbarazzo della scelta per passare una domenica diversa, festeggiando l’Estate di San Martino. Domenica 16 Novembre, 23 cantine del Movimento Turismo del Vino Umbria aspettano i visitatori per far scoprire tutta la ricchezza dell’accoglienza in cantina.

Per chi, per esempio, volesse trascorrere la giornata tra Perugia e Torgiano, le Cantine Lungarotti di Torgiano propongono, a partire dalle ore 11.00 una visita guidata alla cantina con la mostra fotografica del progetto “Istante Vino” realizzato dall’Istituto Italiano di Design di Perugia e un aperitivo con bruschetta con l’olio extravergine di oliva Lungarotti, vino novello Falò e primizie d’autunno. Dalle 12.45, visita al Museo del Vino e al Museo dell’Olivo e dell’Olio (ingresso gratuito dalle 11 alle 15, ridotto a 5 euro per l’intera giornata), per concludersi con un pranzo al L’U Wine Bar di Torgiano. Le Cantine Lungarotti partecipano all’iniziativa Un calice per la Vita a favore del Comitato Daniele Chianelli. (Tel. 075 9886649 - www.lungarotti.it; welcome@lungarotti.it – Per il pranzo luwinebar@gmail.com, Tel 075 9880447).

Sempre a Torgiano, la Cantina Margaritelli propone una giornata dedicata ai vini e alla vigna con l’inaugurazione, alle 10.00, della mostra fotografica del Concorso “Miral…vino”, durante la quale sarà possibile votare la foto preferita, a cui seguirà la visita guidata dell’azienda con degustazione di vini. A mezzogiorno, appuntamento da non perdere con la degustazione in anteprima del Torgiano Rosso Riserva DOCG 2011 - Freccia degli Scacchi e, un’ora dopo, per chi volesse, con il pranzo-degustazione, al costo di 20,00 euro a persona (su prenotazione). Alle 15.00, chiusura delle votazioni del Concorso Fotografico “Miral…Vino” e premiazione delle migliori foto, il tutto accompagnato dai vini biologici Margaritelli e da buona musica dal vivo. E se siete amanti dei selfie non perdete il concorso SelfieWine 2014! Quest’anno Terre Margaritelli ospiterà la Fondazione ANT e con il Calice della Solidarietà si potranno sostenere i progetti di prevenzione oncologica e di assistenza domicilare gratuita di ANT Umbria. (Per info e prenotazioni: Tel. 0757824668 - info@terremargaritelli.com - Federico 3454726424).

La Cantina Chiorri di Sant’Enea, alle porte di Perugia, propone curiosi laboratori per bambini a tema, come La vite… un’idea in più, per imparare a realizzare autentici capolavori con i tralci della vite o Il mio grappolo d’uva per realizzare la propria etichetta personalizzata da attaccare sulla bottiglia per mamma e papà; degustazioni di vino e prodotti tipici locali e olio nuovo. In particolare, a partire dalle 15,00, 1 ora 1 colore 1 vino, degustazioni guidate di un’ora di vini diversi (Grechetto IGT Umbria, Rosato Doc Colli Perugini, Rosso Doc Colli Perugini e, infine, Vero Amore Passito sangiovese IGT Umbria) in abbinamento a cibi di colore diverso per ogni vino. Per chi volesse qualcosa di più è possibile anche prenotarsi per lo speciale pranzo di San Martino nelle sale ottocentesche della cantina. Piatti tipici perugini, accompagnati dai vini Chiorri, tra cui il vino nuovo Gabri 2014. Costo 25,00 euro su prenotazione. (Info e prenotazioni: Tel: 075 607141 - www.chiorri.it; info@chiorri.it).

Qualche chilometro e anche le Cantine Goretti di Pila propongono di trascorrere l’Estate di San Martino all’insegna di degustazioni di vino e prodotti dell’azienda e di interessanti visite alla cantina e al castello. Le degustazioni guidate prevedono abbinamenti speciali come quello tra il Grechetto Doc Colli Perugini e le bruschette con olio Dop Goretti oppure quello tra Il Maggio, (grechetto 100% vinificato in barrique) accompagnato una selezione di formaggi, miele e condimento balsamico, l’Arringatore Doc Colli Perugini rosso con la torta al testo farcita di salumi nostrani o il Sagrantino Montefalco con la torta al formaggio o cioccolato. Per chiudere Il Santo, il vino liquoroso dolce da sposare con i sublimi tozzetti fatti in casa da nonna Marcella, una selezione di Grappe e, gran finale, il Brandy La Torre invecchiato 20 anni con finissimo cioccolato fondente. Su prenotazione entro venerdì 14 novembre, allo tel. 075 607316 - www.vinigoretti.com; goretti@vinigoretti.com. Eccezionalmente, sarà possibile passeggiare tra le vigne a cavallo, grazie alla collaborazione con Club Epidor. Solo su prenotazione, entro il 13 novembre, allo 075 607316 o al 392 4863734.

Sempre alle porte di Perugia, tra Canneto e Colle Umberto, la Cantina Carlo & Marco Carini propone una succulenta Merenda di San Martino a partire dalle ore 16,00 con la tradizionale torta al testo accompagnata ai salumi di cinta senese di produzione aziendale e al calice di Campiglione, le castagne e il mosto. Costo 10,00 euro su prenotazione al 075 6059495 - 348 7766333 o via mail all’indirizzo info@agrariacarini.it.

A Montefalco e zone limitrofe, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: la proposta della Tenuta Castelbuono è di trascorrere la festa nella splendida campagna di Bevagna, visitando la cantina, il cosiddetto Carapace, ideato e realizzato da Arnaldo Pomodoro, con degustazione dei vini della Tenuta (Montefalco Rosso, Montefalco Rosso Riserva, Montefalco Sagrantino). Costo 10,00 euro, su prenotazione (Tel. 0742 361670 - www.tenutelunelli.it; carapace@tenutelunelli.it).

Degustazioni e visite guidate anche alle Cantine Lungarotti di Montefalco, dove a partire dalle 11 di domenica si festeggia l’Estate di San Martino con la beneficenza: il costo del calice (5 euro), infatti, sarà interamente devoluto al Comitato per la Vita Daniele Chianelli per la ricerca e la cura contro le leucemie, linfomi e tumori. Su prenotazione: Tel. 0742 378868/075 9886649 - www.lungarotti.it - montefalco@lungarotti.it).

Antonelli San Marco resterà aperta dalle 10,00 alle 17,00 per offrire una giornata di gusto a base di vini della cantina, norcineria e formaggi locali, bruschette con l’olio bio Antonelli e pane fresco con marmellata al Sagrantino della casa. In omaggio al tema della giornata Wine Sweet Wine, si potranno gustare anche biscotti al Sagrantino, ciambelline al vino rosso e rocciata abbinati al Montefalco Sagrantino Passito Docg. Tutte le degustazioni hanno un costo di 4,00 euro, anche senza prenotazione (Tel: 0742 379158 – www.antonellisanmarco.it; info@antonellisanmarco.it).

L’Azienda Agricola Tiburzi Gustavo a Montefalco propone due tipi di degustazione, una più classica, di castagne al braciere, tozzetti artigianali e vino passito (costo 10,00 euro) e una più ricca, che, in collaborazione con la Sagra della Lumaca di Cantalupo, offre l’opportunità di gustare le Lumache al sugo piccante, specialità tipica umbra (con castagne e vino al calice, su prenotazione, 12,00 euro). Per chi volesse fermarsi a pranzo, appuntamento con la cucina umbra al costo di 20,00, sempre su prenotazione. Per info: Tel.0742/379864 Fax.0742/481563 Cell. 328/8037453 - info@tiburzicantine. Le prenotazioni sono possibili fino al 15 novembre.

Un’Estate di San Martino speciale anche alla Cantina Le Cimate, che propone la visita della cantina in compagnia dell’enologo, per una spiegazione più precisa delle fermentazioni e degli affinamenti in legno, quindi, una degustazione in sala di bruschetta con l’olio nuovo, fagioli con le cotiche, castagne e mostaccioli con il mosto, abbinati a due vini della cantina, l’Aragon 2013 e il Montefalco Rosso 2010. Costo 15,00 euro a persona, su prenotazione (fino al 15 novembre) Alessandra 3495883588 oppure Paola 3498609717.

Degustazioni e visite anche alla Cantina Arnaldo Caprai (Tel: 0742 378802 - www.arnaldocaprai.it; info@arnaldocaprai.it), e Scacciadiavoli (Tel: 0742 371210
www.scacciadiavoli.it; scacciadiavoli@tin.it).

Appuntamento con Cantine Aperte a San Martino anche da Sportoletti a Spello, dove ad attendere i visitatori insieme ai fratelli Ernesto e Remo ci sarà tutto lo staff della cantina, le bruschette con l’olio nuovo e il vino passito Villa Fidelia da uve Grechetto, accompagnato dai tozzetti fatti in casa dalla signora Sportoletti (Tel: 0742 651461 - www.sportoletti.com; info@sportoletti.com).

Ad Assisi, invece, la Cantina Saio aspetta gli ospiti per una degustazione di tutti i vini della cantina dalle 15,00 alle 19,00 di domenica 16 novembre. Tel. 335 8374784 www.saioassisi.it; info@saioassisi.it.

Giornata speciale da Madrevite, dove si festeggia il decimo compleanno della prima bottiglia con una degustazione altrettanto speciale di Glanio 2004 (prenotazione obbligatoria). Non mancheranno, naturalmente, degustazioni libere di vino novello e olio nuovo e tanti dolci, mostaccioli, brutti ma buoni, torcolo, biscotti con uva e vinsanto, preparati dalle massaie da abbinare ai vini della cantina e la buona musica live di Martin’s Gumbo Blues Band. Madrevite vi aspetta a Castiglion del Lago a partire dalle 16,00. Per prenotazioni: tel. 075 9527220 www.madrevite.com; info@madrevite.com.

Ad Amelia, in provincia di Terni, la Cantina Zanchi sarà aperta dalle 10,00 alle 19,30 per visite in cantina e ai vigneti e degustazioni guidate in abbinamento alle eccellenze locali. Protagonista della giornata sarà il vino novello Floresio abbinato all’olio nuovo ed ai pani di farina Pan di Vigna . Nell’arco della giornata saranno organizzate delle degustazioni speciali nella cantina di invecchiamento che quest’anno, in tema con l’iniziativa del Movimento Turismo del Vino, prevedono l’abbinamento del vino con i dolci della tradizione. Un percorso di gusto a cura della Personal Chef e Sommelier Cocca Scarpato con la degustazione di una selezione di vini dell’azienda accompagnati da dolci del territorio ( su prenotazione ed al costo di € 10) . Un’occasione per scoprire in anteprima la riserva 2008 di Sciurio e riscoprire sapori perduti, come quello della tradizionale pasta dolce al cioccolato tipica delle nostre zone. Richiesta la prenotazione entro il 15 novembre: www.cantinezanchi.it mail@cantinezanchi.it 0744.970011.

A Orvieto, Castello di Corbara propone una visita ai vigneti, visita in cantina, degustazione di 2 o 4 vini di cui un bianco ed un rosso abbinati a pizze assortite e formaggi tipici umbri (è’ obbligatoria la prenotazione entro il giorno 15 chiamando al 0763304035 ; www.castellodicorbara.it; info@castellodicorbara.it).
Cantine Aperte a San Martino, domenica 16 novembre, sono anche le Cantine Aliani a Ramazzano (Tel. 340 4687450 - www.cantinealiani.com; info@cantinealiani.com), la Cantina Berioli di Magione (Tel 335 5498173 - www.cantinaberioli.it; info@cantinaberioli.it), Viticoltori Broccatelli Galli a Bevagna (Tel. 075 8001501 - www.brogalvini.com; l.broccatelli@brogalvini.com), Terre de la Custodia a Gualdo Cattaneo (Tel. 0742 92951 - www.terredelacustodia.it; info@terredelacustodia.it), Tenuta San Rocco a Todi (Tel. 075 8989102 - www.agriturismo-sanrocco.com; info@agriturismo-sanrocco.com), Castello delle Regine a Narni (Tel. 0744 702005 - www.castellodelleregine.com; info@castellodelleregine.com).

Nelle cantine aperte sarà possibile gustare la novità di quest’anno, il nuovissimo PadDiVigna Agugiaro & Figna, con farina di semi d’uva e antico grano integrale Pur Pur che il Panificatore Paolo Alunni – Casa Sapori di Magione trasformerà, per l’occasione, in gustosi e originali grissini, pani da gustare con le eccellenze dei territori e immancabili tozzetti da abbinare ai vini dolci, a ricordare che il tema della giornata è Wine Sweet Wine, quando i dolci sposano il vino. Inoltre, grazie alla collaborazione con Frantoi Aperti si potrà gustare l’olio extravergine d’oliva Dop Umbria dei frantoi aderenti alla manifestazione.

Per info:
Movimento Turismo del Vino Umbria
Gioia Bacoccoli 348 6912764 - umbria@movimentoturismovino.it




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002