Cantine Aperte a San Martino in #Campania: l'estate di San Martino all'insegna di Wine Sweet Wine

16/11/2014 “Wine Sweet Wine” è il tema scelto per questa edizione dell’appuntamento autunnale firmato dal Movimento Turismo del Vino che intende stupire con proposte all’insegna della dolcezza creando accostamenti tra le migliori etichette campane e la tradizionale pasticceria regionale

Domenica 16 Novembre in occasione di Cantine Aperte a San Martino anche in Campania si rinnova l’incontro tra i winelovers e le numerose cantine regionali che per l'occasione saranno pronte ad aprire le loro porte per accogliere appassionati di enologia e curiosi.

“Wine Sweet Wine” è il tema scelto per questa edizione dell’appuntamento autunnale firmato dal Movimento Turismo del Vino che intende stupire con proposte all’insegna della dolcezza creando accostamenti tra le migliori etichette campane e la tradizionale pasticceria regionale: torte farcite e secche, biscotti al vino fatti in casa, mousse, gelati fruttati e pasticcini da forno saranno accompagnati da calici di vini rossi, bianchi, distillati e passiti made in Campania.

In Campania aderiscono all'iniziativa le aziende: Cantine di Solopaca, Vini Magliulo, La Sibilla, Cavalier Pepe, Telaro, La Guardiense e Terredora.

I programmi sono molto ricchi e vari con proposte interessanti per intrattenere il pubblico di tutte le età: nel beneventano a La Guardiense di Guardia Sanframondi (BN) a partire dalle ore 10.30 ci saranno degustazioni di dolci, laboratori tecnici di approccio alla degustazione del vino e al bere consapevole seguiti da un pranzo e da degustazioni mirate. Poco distante la Cantina di Solopaca ha ideato un programma che prevede naturalmente degustazioni, abbinate a visite in cantina con musica e pranzo tipicamente autunnale. Nell'avellinese La Tenuta Cavalier Pepe organizza due giorni di degustazioni con i suoi quattro vini da dessert abbinati a dolci tipici irpini. In provincia di Napoli la famiglia Di Meo de La Sibilla propone un'escursione tra i resti della Villa Romana Domus Giulii a Baia per ammirare, tre le vigne, l’incantevole veduta sui porti di Cuma e Miseno. Al rientro tutti in cucina guidati dalle nonne per preparare i dolci a base di vino, mosto e uva, tra i profumi della mostarda di piedirosso in preparazione. La giornata si conclude con un pranzo. In Irpinia Terredora propone un pomeriggio con la degustazione di grandi rossi per dare voce alle differenti anime e stili dell’areale del Taurasi, attraverso le etichette aziendali. Ospite della serata sarà Anna Chiavazzo della sweet room Il Giardino di Ginevra. Chef di pasticceria, chocolatier e specialista in lievitati naturali da forno presenterà le sue creazioni con insoliti abbinamenti tra vini e panettoni, da sempre protagonisti delle tavole imbandite delle feste.

Ogni cantina aderente all'iniziativa darà ai visitatori l’opportunità di visitare l’azienda per conoscere la sua storia e capire come vengono prodotti i vini.

Di seguito l’elenco delle cantine aderenti all’evento e i loro programmi:

PROVINCIA DI NAPOLI

LA SIBILLA
Via Ottaviano Augusto, 19
80070 Bacoli
Tel. 081 8688778
info@sibillavini.it

www.sibillavini.it

Programma: domenica 16 novembre, la famiglia Di Meo propone l’antica tradizione flegrea della mostarda di piedirosso, insieme alla preparazione di prelibatezze come la schiaccia d’uva, gli scagliuozzi di semolino ’mbriaco e i taralli al mosto. Alle ore 10:30, nel cuore dei Campi Flegrei, nella parte occidentale di Baia, tra filari di storici vitigni e orti di ecotipi di stagione, i contadini custodi dell’azienda agricola La Sibilla vi guideranno sino alla DOMUS GIULII in Baia per ammirare, tre le vigne, l’incantevole veduta sui porti di Cuma e Miseno e alle ore 11.30, tutti in cucina all’opera, guidati dalle nonne e dalle nuove leve della famiglia per preparare gli antichi e semplici dolci a base di vino, mosto e uva, tra i profumi della mostarda di piedirosso in preparazione. Alle ore 13, degustazione di pietanze tipiche con i prodotti dell’orto abbinati ai vini dell’azienda, quali la falanghina campi flegrei, il piedirosso campi flegrei e il pedirosa . (Prenotazione: 329 6007442 - info@sibillavini.it)

PROVINCIA DI AVELLINO

TENUTA CAVALIER PEPE
Via Santa Vara
83050 Sant'Angelo all'Esca
Tel. 082 773766 - 349 3172480
info@tenutacavalierpepe.it
www.tenutacavalierpepe.it

Programma: la Tenuta Cavalier Pepe organizza in azienda nella sala di degustazione due giorni, sabato 15 e domenica 16 novembre (dalle ore 11 alle ore 16), di abbinamenti tra i suoi 4 vini da dessert e i prodotti del territorio. I vini in degustazione sono: “Or Spumante” Spumante bianco di qualità a base di uve fiano e coda di volpe, “Or Rosé” Spumante Rosato di qualità a base di uve aglianico, “Chicco d’Or” Irpina Fiano Passito DOC e “Cerri Merry” Vino aromatizzato a base di aglianico e amarena.All'arrivo, accoglienza con l’aperitivo del Cavaliere e possibilità di visita alla cantina. (Prenotazioni: 0827 73766 - amministrazione@tenutacavalierpepe.it)

TERREDORA DI PAOLO
Via Serra 
Montefusco
Tel. 0825 968215
info@terredora.com
www.terredora.com

Programma: Insolito gustar di vino e di dolcezze, appuntamento a domenica 16 novembre 2014 dalle ore 16 alle ore 19. Ti sembrerà di sentire ancora i profumi dei mosti a ribollir nei tini quando, domenica 16 novembre, Terredora festeggerà con Cantine Aperte a San Martino il Capodanno del vino. In Irpinia, infatti, le uve Aglianico per la vinificazione del Taurasi vengono raccolte ai primi di novembre e sono loro a chiudere la stagione della vendemmia, mentre a San Martino comincia l’annata agraria che verrà. Come in ogni festa che si rispetti non possono mancare i dolci e, pur non essendo produttrice di vini da dessert, la famiglia Mastroberardino ha deciso di accettare, in maniera del tutto originale e creativa, la sfida del tema dell’evento per quest’anno: Wine Sweet Wine. L’appuntamento è in cantina, a Montefusco, Via Serra, alle 16.00. In questo pomeriggio verrà proposta una degustazione di grandi rossi che darà voce alle differenti anime e stili dell’areale del Taurasi, attraverso le tre etichette made in Terredora, cominciando con un classico Fatica Contadina, passando per un sempre più affermato Pago dei Fusi e finendo con un incommensurabile CampoRe. Ospite della serata sarà ospite Anna Chiavazzo della sweet room Il Giardino di Ginevra a Casapulla Caserta; chef di pasticceria, chocolatier e specialista in lievitati naturali da forno
presenterà le sue creazioni per Terredora che saranno l’appetitosa conclusione in dolcezza della serata con proposte di insoliti abbinamenti di vini e panettoni, da sempre protagonisti delle tavole imbandite delle feste. (Prenotazioni: 0825 968215 - eventi@terredora.com)

PROVINCIA DI BENEVENTO

LA GUARDIENSE
Località Santa Lucia, 104-105
82034 Guardia Sanframondi
Tel. 0824 864034 - 345 7157498
puntovendita@laguardiense.it
www.laguardiense.it

Programma: quest’anno presso La Guardiense per celebrare, come ormai da tradizione, Cantine Aperte a San Martino, appuntamento autunnale firmato dal Movimento Turismo del Vino, propone, domenica 16 novembre a partire dalle ore 10.30, dolci degustazioni, gustosi laboratori e l’imperdibile pranzo degustazione.  Dalle ore 10:30, si comincia con il laboratorio approccio al vino; l'enologo dell'azienda unitamente ad un sommelier AIS, forniranno ai partecipanti nozioni basilari di degustazione, oltre che svolgere un'azione di sensibilizzazione ed educazione al "bere consapevole" (il laboratorio è gratuito e a numero chiuso pertanto è necessaria la prenotazione). Alle ore 13 appuntamento con il Pranzo in azienda (necessaria la prenotazione, disponibilità del menù per bambini) e infine, alle ore 15, degustazioni guidate e visita dell'azienda. (Prenotazioni: 345 7157498 - 0824 864034 - puntovendita@laguardiense.it)

CANTINA SOCIALE DI SOLOPACA
Via Bebiana, 38
82036 Solopaca
Tel. 0824 977921
info@cantinasolopaca.it
www.cantinasolopaca.it

Programma: Due giorni, sabato 15 e domenica 16 novembre, dedicata dalla Cantina di Solopaca ai festeggiamenti in occasione di Cantine Aperte a San Martino. Due giorni di degustazioni, visite in cantina e musica. Sabato 15 novembre: dalle ore 9 alle ore 19, visite guidate in cantina con degustazione di vini e alle 20:30 cena con menù degustazione e musica dal vivo con karaoke con la "Solo Wine Band". Domenica 16 novembre: dalle ore 9 alle ore 17, visite guidate in cantina con degustazione di vini e alle 12:30 pranzo con menù degustazione (Tortino di verdure, polenta rossa e ricotta fritta; cavatelli al ragù paesano; carne di maiale con peperoni e patate; tortina al Novello e cioccolato; caldarroste e vino Novello). (Prenotazioni: 0824 977921- info@cantinasolopaca.it)

PROVINCIA DI CASERTA

CANTINA VINI MAGLIULO
Via G. Manna 29
81030 Frignano
Tel. 0818 900928
vini.magliulo@libero.it

VINI TELARO
Via Cinquepietre, Contrada Calabritto
81045 Galluccio
Tel. 0823 925841
info@vinitelaro.it:
www.vinitelaro.it

Segreteria Movimento Turismo del Vino Campania
campania@movimentoturismovino.it
Facebook: https://www.facebook.com/mtvcampaniafelix





2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002