La cantina luogo di incontro e di conoscenza del territorio. Questo il leitmotiv del Mtv Umbria, a conclusione di Cantine Aperte a San Martino

17/11/2014 Domenica scorsa, malgrado la pioggia battente, oltre 1400 enoturisti non hanno voluto mancare l’appuntamento nelle Cantine Aperte a San Martino

La pioggia non ha fermato gli appassionati del vino e dell’Umbria che, domenica 16 novembre, si sono recati nelle 24 cantine del Movimento Turismo del Vino regionale per una giornata di divertimento e di conoscenza delle tradizioni. Del resto, a novembre la pioggia è sempre in agguato e né le cantine, né gli oltre 1400 turisti del vino si sono fatti spaventare. In molti, infatti, hanno scelto di pranzare in cantina e trascorrervi buona parte della giornata, gustando i cibi della tradizione, dalle carni a km 0, all’olio nuovo, dalla torta al testo ai salumi, dalle castagne arrosto ai dolci della tradizione come la rocciata, i biscotti secchi al vino e il nuovissimo PandiVigna. Calda, intima e professionale ovunque l’atmosfera nelle nostre cantine aperte, che hanno reso l’evento di novembre ormai un appuntamento di rito, in un periodo dell’anno in cui è difficile catalizzare attenzioni di turisti .

“La giornata di Cantine Aperte a San Martino - afferma Gioia Bacoccoli responsabile del Movimento Turismo del Vino Umbria - testimonia come l’enoturista abbia orma individuato la cantina come luogo di incontro, come luogo in cui trascorrere il tempo libero, facendone anche un utile momento di approfondimento sul mondo del vino, sulle produzioni e sulle nostre eccellenze gastronomiche. L’utente si informa ormai soprattutto attraverso internet e Facebook in particolare, che consente di avere informazioni dettagliate e anche personalizzate e si organizza in autonomia per viaggiare lungo le nostre strade del vino. I tempi sono maturi per un salto importante di qualità del format “Cantine Aperte” in vista dell’edizione di maggio 2015 (30 e 31 maggio) che già si prospetta una due-giorni, ricca di iniziative e di approfondimenti, contestualizzati naturalmente nell’immancabile atmosfera di festa ormai abituale”. 

Molto gradita la presenza dei prodotti Agugiaro & Figna - Pan di Vigna con i suoi pani freschi, grissini e tozzetti spesso arricchiti da salse e marmellate offerte dalle aziende. Curiosità e attenzione destata anche dalla nuova Audi TT, presentata per la giornata presso la Cantina Margaritelli di Miralduolo con la concessionaria Autocentri Giustozzi..
La comunicazione dell’evento è stata possibile grazie al contributo della Regione Umbria - Assessorato all’Agricoltura, con cui è costante e consolidata la cooperazione.




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002