Movimento Turismo Vino: a Wine2Wine focus sugli strumenti per l’enoturismo, dal web 2.0 alle strategie di comunicazione & marketing territoriale

04/12/2014 Il 4 dicembre il forum di MTV e il workshop con 3 case history sull’esperienza in cantina

Primo piano sugli strumenti per lo sviluppo dell’enoturismo al Wine2Wine il 4 dicembre con il forum del Movimento Turismo del Vino (Veronafiere – sala Respighi, ore 10:00).

Un momento di confronto – con gli esperti del settore e le aziende socie MTV - per fare il punto sulle strategie di business per il turismo enologico, sia in cantina che nei territori. Un settore strategico che vale 5mld di euro l’anno e coinvolge, solo in Italia, 4 mln di enoappassionati. Comunicazione e promozione sul web 2.0 per incrementare le visite in cantina, joint venture con tour operator e agenzie di viaggio, aspetti normativi e fiscali per l’accoglienza in azienda (degustazioni, vendita diretta, pacchetti, visite guidate). Questi i temi del forum, dove interverranno il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani, la presidente del Movimento Turismo del Vino Daniela Mastroberardino, la fondatrice del Movimento Turismo del Vino Donatella Cinelli Colombini, la giornalista di Repubblica Licia Granello, l’esperto fiscale in agricoltura Francesco Preziosi e il wine-tour operator Filippo Magnani.

Uno sguardo particolare è riservato inoltre alle esperienze di startup del “Wine 2.0”, con le testimonianze del fondatore del social network Movinclick e degli ideatori del sistema i-Like Wine per scambiare informazioni in maniera semplice e immediata tra produttore e consumatore a partire dal QR code.

Nel pomeriggio spazio alle case history nel workshop “Il ruolo del turismo enologico” (sala Salieri, ore 16:30), dove saranno presentati 3 casi di aziende che hanno saputo valorizzare l’esperienza in cantina in un’ottica di promozione integrata.

Ecco il programma completo dell'evento:

ore 10:00 saluti del Direttore Generale di Veronafiere Giovanni Mantovani e introduzione ai lavori della Presidente del Movimento Turismo del Vino Daniela Mastroberardino

ore 10:10 Il vino che costa solo mezzo bicchiere in più. Cosa comunicare, ieri e oggi a cura di Licia Granello, Food Editor "La Repubblica".

ore 10:30 Il web in fermento. Come usare il web per accrescere il business e le visite in cantina a cura di Donatella Cinelli Colombini, fondatore Movimento Turismo del Vino

ore 10:50 Movinclick Tools for Wine Fools

ore 11:10 I like wine. Tracciare, informare, comunicare e coinvolgere i clienti

ore 11.30 Fare i conti con l'enoturismo. Trasparenza fiscale e amministrativa nella gestione dell'enoturismo in cantina a cura di Francesco Preziosi, esperto fiscale in agricoltura

ore 11:50 Turisti non per caso. Il ruolo dell'intermediazione turistica specializzata e le possibile collaborazioni con le aziende vinicole Filippo Magnani, wine and gourmet tour operator

Modera Maurizio Pescari ,giornalista enogastronomico e docente presso l'Università dei Sapori di Perugia

Scarica il programma in allegato:




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002