Cantine Aperte a Natale in #Toscana invita i wine lovers a vivere la magia delle feste nelle più rinomate tenute del Granducato

06/12/2014 Appuntamento da sabato 6 a lundì 8 dicembre, per il ponte dell'Immacolata

Inizia il countdown per il weekend lungo di “Cantine Aperte a Natale”, l’evento del Movimento Turismo del Vino Toscana (www.mtvtoscana.com) dedicato ai wine lovers, di scena nelle più prestigiose tenute del Granducato in occasione del ponte dell’immacolata (6,7 e 8 dicembre). Con “Cantine Aperte a Natale” si realizza un’occasione unica per vivere una indimenticabile esperienza natalizia in cantina, respirando la magica atmosfera del Natale e assaporando le emozioni in bottiglia che nascono dall’assaggio dei grandi vini toscani. Dal Brunello al Chianti Classico, dal Chianti al Nobile, dai vini di Maremma alla Doc Orcia, si alza il sipario sull’evento protagonista delle festività.

“Un’esperienza unica - spiega la Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini - per visitare le cantine che riceveranno i visitatori come amici speciali, e buona per gratificare il palato, pensare ai regali da portare sotto l’albero e scegliere i nettari da servire sulle tavole del Natale. Musica dal vivo, degustazioni itineranti, cene di beneficenza, laboratori di cucina, anteprime di assaggio dei vini, degustazioni con prodotto a km 0 e molto altro. Quest’anno c’è davvero l’imbarazzo della scelta nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana”.

Tante le iniziative nella zona del Chianti Classico: Poggio Bonelli (8 dicembre) a Castelnuovo Berardenga propone la visita guidata della cantina, con apertura straordinaria della “cantinetta storica” sotterranea e degustazione di vini pregiati. Visita della cantina accompagnata agli assaggi dei vini aziendali anche a Castellare di Castellina (6, 7 e 8 dicembre), l’azienda di Paolo Panerai che apre le porte anche a Rocca di Frassinello (6, 7 e 8 dicembre), la tenuta in Maremma progettata dall’architetto Renzo Piano, proponendo la degustazione gratuita di 4 vini. Rocca delle Macie (6, 7 e 8 dicembre) della Famiglia Zingarelli a Castellina in Chianti propone la visita della cantina (alle 10:30 e alle 15:30) accompagnata dagli assaggi di Chianti Classico, 5 grappoli Bibenda 2015, Chianti Riserva e Vermentino. Mentre per chi si trova a Siena e non ha voglia di spostarsi troppo, l’appuntamento (6, 7 e 8 dicembre) è alla nuovissima Enoteca Emporio Mediterraneo, un nuovo progetto legato alla diffusione della cultura del vino e della gastronomia Toscana. Dalla degustazioni di bollicine ai mini corsi guidati di degustazione, presentazione articoli da regalo e video proiezione di foto artistiche a cura di Enocuriosi Siena con accompagnamento musicale.

Nella zona della Val d’Orcia, alla Fattoria del Colle (6 e 7 dicembre) di Donatella Cinelli Colombini a Trequanda l’appuntamento è doppio: sabato 6 dicembre, subito dopo l’aperitivo (19:30) nella villa cinquecentesca della Fattoria sarà possibile partecipare ad una cena di beneficenza nella veranda dell’Osteria di Donatella. Il ricavato della cena, che vedrà accompagnare ai piatti serviti Aglianico del Vulture di Elena Fucci e il Brunello di Montalcino di Donatella Cinelli Colombini, sarà a sostegno dell'associazione Daniele Mariano Onlus e del suo progetto di ricerca 'Il posto delle Favole' sulle leucemie infantili nell'Ospedale bambin Gesù di Roma. Domenica 7 dicembre la Fattoria del Colle propone una lezione di cucina sui pinci, la tipica pasta fresca senese, visita guidata dell’azienda e degustazione verticale di Brunello, fra cui l’anteprima del Brunello 2010.

Nella zona del Brunello di Montalcino l’appuntamento è a Col d’Orcia (6 e 8 dicembre) dove gli ospiti saranno accompagnati in tour privati alla scoperta delle tenute di Col d’Orcia e, a seguire, degustazione di Rosso e Brunello di Montalcino, alla Fattoria dei Barbi (6, 7 e 8 dicembre) di Stefano Cinelli Colombini dove sarà possibile visitare la cantina e degustare i vini aziendali, e al Casato Prime Donne (6 dicembre) di Donatella Cinelli Colombini dove, a partire dalle ore 16 si potrà partecipare alla degustazione itinerante di 4 vini; 4 assaggi, accompagnati da formaggi e salumi tipici, che avvengono all’ingresso delle cantine, nelle tinaie, nella bottaia e nella sala da degustazione. Un’esperienza coinvolgente e ricca di suggestioni grazie alle narrazioni della guida.

A Montepulciano (6, 7 e 8 dicembre), è possibile visitare liberamente la storica cantina e assaggiare i vini nella sala di degustazione dell’azienda Contucci e partecipare alle visite e alle degustazioni, ma anche far confezionare i vini (tra i migliori 100 al mondo per “Wine Spectator”) per i vostri regali di Natale alla Vecchia Cantina di Montepulciano. In provincia di Firenze, all’azienda Tamburini (7 dicembre) a Gambassi Terme si potrà visitare la cantine e degustare la “selezione di famiglia”: Chianti, Chianti Riserva e Brunello di Montalcino, tre etichette che rappresentano le tre generazioni dell’azienda, accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali e da musica dal vivo e alla Tenuta Bacco a Petroio (6, 7 e 8 dicembre) a Vinci si potrà visitare la cantina e assaggiare i vini.

In provincia di Pistoia, “ Il Gusto del Mangiar Sano a Km Zero” (5 dicembre) con l’azienda Marini Giuseppe una serata enogastronomica all’insegna dei prodotti agricoli a km zero, come l’olio nuovo e i vini Marini, presso il Ristorante La Torretta del Cavaliere Pistoia. Sabato 6 e domenica 7 dicembre il programma prosegue con la visita della vinsantaia con l’uva appassita, la degustazione dei vini e dell’olio nuovo prodotto nel frantoio aziendale. In provincia di Pisa da Varramista (6 dicembre) a Montopoli in Val d’Arno una cena accompagnata da una verticale dei pregiati vini aziendali celebrerà il ventennale dalla prima annata di vendemmia 1994 .

(Per informazioni su visite & degustazioni, a pagamento e gratuite: www.mtvtoscana.com).

Movimento Turismo del Vino Toscana
349 7160023 info@mtvtoscana.com


Scarica l'allegato, scopri le cantine aderenti e i loro programmi




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002