Cantine Aperte a Natale e LoVolio Extravergine 2014: gran finale 2014 con gli eventi del Movimento Turismo del Vino Puglia

08/12/2014 Una domenica all'insegna dei vini e gli oli di qualità per gustose idee regalo in prossimità delle festività natalizie

Una domenica all'insegna dei vini e gli oli di qualità per gustose idee regalo in prossimità delle festività natalizie. Questo è quanto ha contraddistinto ieri, 7 dicembre, la vigilia dell'Immacolata in occasione del doppio appuntamento con 'Cantine Aperte a Natale' e 'LoVolio Extravergine'. Le due iniziative dedicate agli amanti del vino e dell'olio, hanno concluso il ricco calendario di eventi organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia per il 2014 realizzate con il sostegno dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

Da nord a sud della Puglia sono state aperte per l'occasione le cantine Alberto Longo di Lucera (Fg), La Cantina di Andria ad Andria, Villa Schinosa di Trani, Terre di San Vito di Polignano a mare (Ba), Vetrère di Montemesola (Ta), Carvinea di Carovigno (Br), Mottura di Tuglie (Le), Cupertinum e Marulli di Copertino (Le). Per i frantoi Maria Cristina Bisceglia di Mattinata (Fg), Galantino di Bisceglie (Bt), Oro di Trani di Trani, Il Frantoio di Ostuni (Br).

Tante le iniziative correlate, di grande suggestione, messe in atto dalle aziende per stimolare il coinvolgimento dei visitatori: selezioni di prodotti tipici, musica, mostre e attività culturali hanno accompagnato la giornata accanto alle classiche visite alle cantine e ai frantoi e alla degustazione dei vini e degli oli di produzione.

In cantina e frantoio anche tanti sportivi e amanti della natura, che hanno scelto gli itinerari in bicicletta organizzati dalle associazioni Ruotalibera Bari e Cicloamici Mesagne e Brindisi.

Una straordinaria giornata, dunque, che ha consentito a turisti, appassionati e curiosi di 'gustare' gli inediti itinerari, scoprire le aziende e incontrare i produttori, assaggiando e acquistando i vini e gli oli extravergine di produzione direttamente nei luoghi in cui nascono. E con l'approssimarsi del Natale, questo doppio appuntamento ha rappresentato anche un'interessante opportunità per acquistare i doni da mettere sotto l'albero e sulle tavole dei pranzi e dei cenoni per le prossime feste.




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002