#Vino: #Amarone conquista le '5 stelle' con annata 2011. Il grande Rosso veronese entra ufficialmente nell'albo d'oro delle migliori annate

02/02/2015 Nel 2014 vendute quasi 13 milioni di bottiglie, oltre 12,5 al debutto

L'Amarone 2011 conquista le '5 stelle' ed entra ufficialmente nell'albo d'oro delle migliori annate. Il giudizio è stato svelato oggi nel corso del convegno di apertura di Anteprima Amarone, l'evento del Consorzio di tutela vini Valpolicella, che ufficializza l'entrata sul mercato dell'annata 2011 del grande Rosso veronese, dopo i tre anni di affinamento.

"L'Amarone 2011 premia un tessuto imprenditoriale costantemente vocato alla qualità" ha dichiarato Christian Marchesini, presidente del Consorzio tutela vini Valpolicella. "Se l'ingrediente segreto di questa annata è di natura meteorologica - ha aggiunto - ugualmente importante è la capacità delle nostre aziende di assecondare la tradizione e la natura, esaltandole con la ricerca e il costante impegno verso l'eccellenza. Un valore, questo, diffuso in tutte le zone di produzione. Non sono io a dirlo ma l'Amarone 2011". Sono 12.759.505 le bottiglie di Amarone vendute nel 2014, mentre sono 12.649.600 quelle che debutteranno sul mercato; l'80% di queste andrà in giro per il mondo. Di cruciale importanza l'elemento atmosferico, scoperto dalla commissione che nel dicembre dello scorso anno ha guidato la degustazione esplorativa dell'Amarone 2011.

L'improvviso calo termico "registrato nella notte tra il 6 e il 7 ottobre 2011 (da 20° a 12°), nel momento in cui le uve erano state appena messe a riposo, e il suo perdurare nelle settimane successive, ha determinato un rallentamento dell'appassimento con positivi effetti sulla fisiologia di questa seconda maturazione" ha evidenziato Diego Tomasi, del Centro di Ricerca per la Viticoltura Cra-Vit di Conegliano Veneto che ha condotto la commissione esplorativa. Dai 40 vini esplorativi degustati alla cieca e provenienti da sei diverse sottozone, emerge - è stato sottolineato nel convegno - un livello di eccellenza qualitativa comune con "differenze tra vallate più sfumate rispetto ad annate precedenti, segno di un andamento stagionale che ha permesso di esaltare ovunque l'interazione tra i vitigni autoctoni e l'ambiente".

Cresce il prezzo medio dell'Amarone nella Grande distribuzione organizzato (Gdo) sui mercati internazionali. Nei primi 6 mesi del 2014, secondo uno studio realizzato sugli scaffali di mezzo mondo dal Dipartimento di Economia aziendale dell'Università di Verona e presentato oggi ad 'Anteprima Amarone', il prezzo medio del re dei Rossi della Valpolicella nella Gdo è salito del 7% rispetto al 2013, con incrementi significativi sia nei mercati chiave che in quelli emergenti. Nei principali Paesi dell'area euro (Germania, Francia, Paesi Bassi, Austria, Irlanda, Belgio, Lussemburgo) la performance in valore nella Gdo è stata del +5,9%, mentre nel secondo mercato Ue di destinazione, la Danimarca, la quotazione è salita in doppia cifra (+11,4%) e addirittura del 28,5% in Russia.

"C'è sempre più voglia di Amarone all'estero, dove già commercializziamo l'80% del nostro prodotto - ha detto Olga Bussinello, direttore del Consorzio Tutela Vini Valpolicella -, la crescita del prezzo nella Gdo è la dimostrazione che il brand del nostro vino di punta è ai massimi livelli. E lo dimostra anche con il confronto con gli altri grandi vini premium italiani: qui l'Amarone vince con il 15% di valore medio in più".

Fino a domenica a Verona il Palazzo della Gran Guardia ospita Anteprima Amarone con 64 aziende al top che presentano l'annata a '5 stelle' del 2011 davanti a circa tremila enoappassionati e giornalisti internazionali. Il focus sul re dei rossi riguarda anche la geografia delle esportazioni di uno dei vini più conosciuti e più venduti al mondo. Secondo un'indagine Inea, buona parte dei volumi è destinato in Europa (66%); di questi, il 75% si concentra tra Germania (28%), Danimarca (19%), Svizzera (17%), Svezia (11%), e Regno Unito (10%), seguito da un tris di Nordeuropei (Finlandia, Paesi Bassi e Norvegia). Nel resto del mondo (34%), la parte del leone la fanno Canada e Usa, rispettivamente con il 43% e 42% della domanda, con la Cina lontana (5%) e gli emergenti Giappone, Brasile (2%). Anteprima Amarone è un evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella con il sostegno della Banca Popolare di Verona. (Fonte: Ansa Terra&Gusto)




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002