i-LiKe Wine. Attività e soluzioni informatiche by Holonix for Movimento Turismo Vino, partner 2015.

17/06/2015 Holonix, l'azienda spin-off del politecnico di Milano, nata nel 2010 dopo anni di ricerche a livello internazionale, ha avviato un prodotto, i-LiKe Wine, che utilizza la programmazione informatica al fine di ottenere determinate valenze

Un nuovo anno quindi, ricco di idee, nuovi approcci e sinergie che vedrà il Movimento Turismo del Vino, l’associazione no profit che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, cooperare con Holonix, l’azienda nata con l’obbiettivo di aiutare le aziende a innovare i propri prodotti , processi e servizi (produzione, logistica, manutenzione, assistenza ecc.) implementando un approccio Internet of Things che liberi valore aggiunto nella conoscenza del ciclo di vita del prodotto.

L’esperienza e la competenza, che Holonix ha maturato negli anni, ha permesso di conoscere le principali tecnologie internet of things (barcode, RfID, Computer di bordo, Wireless PLC, Active Sensors, solo per citarne alcuni), sperimentarne l’uso in diversi mercati e contesti, sia di ricerca che di implementazione reale, e implementare soluzioni di ottimizzazione a livello dei flussi e processi connessi alla gestione dei prodotti, prima ancora che sui sistemi informativi aziendali.

Per questo motivo, il team di Holonix ha creato la piattaforma i-LiKe (Intelligent Lifecycle Data and Knowledge), la più avanzata soluzione a moduli per le imprese che vogliono ottimizzare la gestione dell’intero ciclo di vita dei propri prodotti e da cui ha preso forma il sistema i-LiKe Food & Beverages; questo sistema consente al produttore di fornire maggiori informazioni al potenziale Cliente Consumatore, rispetto a ciò che già trova in etichetta, al fine di soddisfare le sue giuste aspettative verso una maggior conoscenza della “particolarità” di quel prodotto, nel momento in cui si approccia alla scelta di un prodotto di alta gamma, ottenendo informazioni sulle caratteristiche e sull’intrinseca qualità, specificatamente del prodotto contenuto in “quella” confezione.

Comunicare con i propri clienti è fondamentale oggi. Raccontare e farsi raccontare è la chiave per instaurare reciproci rapporti di fiducia fra produttore e consumatore, creando fedeltà, continuità, valore. I-like wine è uno strumento che, a partire dal QR CODE (nel momento in cui attiverà la lettura del QR Code dal proprio smartphone apparirà una pagina contenente le info e le immagini relative al prodotto oggetto della scansione) garantisce l'immediatezza di questo scambio di informazioni, offrendo a entrambi la possibilità di parlare del prodotto in maniera semplice, immediata e affidabile. Altresì potrà richiedere maggiori e più approfondite informazioni, attivando direttamente dalla pagina, il client di posta presente. Ovvero potrà interagire semplicemente da una delle icone dei principali social network o dei programmi di messaggistica, esempio WhatsApp, proposti dal sistema.




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