La cantina Le Manzane comunica con Dolomiti.it. Una cantina d'eccellenza, ad impatto ambientale nullo, nel cuore delle terre del Prosecco Docg

16/02/2015 Nel cuore delle terre del Prosecco una moderna cantina incastonata nella collina dove i vini si conservano in modo naturale

Dolomiti.it Srl è il nuovo partner comunicazione della cantina Le Manzane per le attività di ufficio stampa e PR. L’azienda Le Manzane è situata a San Pietro di Feletto (Tv) nel cuore della terre del Conegliano Valdobbiadene DOCG, a metà strada tra le Dolomiti e Venezia. L’azienda, a conduzione familiare, è stata fondata nel 1984. Ernesto Balbinot, la moglie Silvana e il figlio Marco seguono in prima persona ogni fase del processo produttivo, dalla vite alla bottiglia. Le uve vengono vendemmiate rigorosamente a mano. Ogni anno, tra i filari di Glera, si svolge una domenica di vendemmia speciale, una grande festa all’insegna del sorriso che unisce senso di appartenenza ad una comunità alla solidarietà: nell’ultima annata, infatti, l’uva è stata raccolta dai clown-dottori della Fondazione Dottor Sorriso Onlus e parte del frutto della vendita delle bottiglie di Prosecco Superiore è stato devoluto in beneficienza.

I 55 ettari di terreno coltivato si trovano in una posizione privilegiata, immersi in un suggestivo anfiteatro naturale di dolci e assolate colline, dove si produce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, un nettare dorato dal sapore inimitabile, ambasciatore di un territorio unico al mondo, tanto da essere candidato ad entrare nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Si riconosce per la sua eleganza vitale, il colore paglierino leggero, la moderata corposità, l’esclusivo profumo fruttato e floreale. Al classico Extra Dry e al più moderno Brut, si aggiunge, dal 2010, il Millesimo 20.10, uno spumante che rappresenta la massima espressione qualitativa dell’azienda Le Manzane dove valore, cura, passione, qualità e genuinità vanno ben oltre la nuova denominazione di origine controllata e garantita. L’azienda coltiva anche vitigni autoctoni della Marca Trevigiana come il Verdiso e il Manzoni Bianco. La cantina vinifica uve rosse creando vini interessanti e piacevoli come il Marzemino Passito.

Vengono prodotte annualmente circa 800 mila bottiglie distribuite nel canale Ho.re.ca. in Italia con una forte attenzione ai mercati esteri, dove la cantina è già attiva con le sue eccellenze in 27 Paesi. Oltre ad una consolidata presenza nei mercati europei, l’azienda registra buone performance di vendita nei Paesi extraeuropei, Giappone in primis, e si sta gradualmente affermando in alcuni aree emergenti come negli ex Paesi sovietici e in Brasile, dove i vini de Le Manzane sono sempre più apprezzati dalla critica enologica per carattere e qualità. L’export rappresenta attualmente il 65% del fatturato aziendale.

La moderna cantina incastonata nella collina, ad impatto ambientale nullo e dotata di un efficiente impianto di imbottigliamento e confezionamento, consente di conservare in modo naturale i propri vini, sia sfusi che confezionati, e di mantenere così inalterata, durante tutto l’anno, la tipica freschezza fruttata di tutta la sua produzione fino al suo spumeggiante risveglio sui banconi e sulle tavole di selezionati bar e ristoranti.

Informazioni: LE MANZANE – SAN PIETRO DI FELETTO (TV) +39 0438 486606 – info@lemanzane.itwww.lemanzane.com









2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002